Figure geometriche con LaTeX

Cos'è il LaTeX e come usarlo al meglio.
Rispondi
Zorro_93
Messaggi: 187
Iscritto il: 20 gen 2010, 13:57
Località: Cagliari

Figure geometriche con LaTeX

Messaggio da Zorro_93 »

Salve, dovrei inserire delle figure di geometria euclidea in un documento LaTeX, e, premesso che ho iniziato da poco a usarlo, vi chiedo se sapete indicarmi un buon metodo a proposito, o magari qualche guida.
La mia ricerca su google mi ha forse confuso e basta, ma forse mi ha convinto a usare PStricks, infatti credo che non sia male dare un'occhiata alla sintassi per capire come funzionano le cose, prima di utilizzare qualche software intuitivo col mouse (tipo Geogebra), come qualcuno suggeriva nel forum.

Ps: forse è importante sapere che sono su windows, che uso TeXnic Center affiancato da MikTex 2.8 (anche se quest'ultimo non lo uso realmente e non so bene a cosa serva, l'ho installato solo perchè lo diceva la guida su artofproblemsolving.com :lol:)

Grazie in anticipo
Tibor Gallai
Messaggi: 1776
Iscritto il: 17 nov 2007, 19:12

Messaggio da Tibor Gallai »

MikTeX contiene tutti i vari compilatori LaTeX, oltre ad una caterva immensa di altre cose. TeXnicCenter è solo l'interfaccia grafica nubbona per chi non vuole compilare da linea di comando, e si occupa di fare da tramite tra noob e MikTeX in modo invisibile al noob.

In topic: dai un'occhiata anche ad Asymptote.
[quote="Pigkappa"]Penso che faresti un favore al mondo se aprissi un bel topic di bestemmie da qualche parte in modo che ti bannino subito.[/quote]
Zorro_93
Messaggi: 187
Iscritto il: 20 gen 2010, 13:57
Località: Cagliari

Messaggio da Zorro_93 »

Grazie mille Tibor, credo proprio che Asymptote faccia al caso mio :D
Zorro_93
Messaggi: 187
Iscritto il: 20 gen 2010, 13:57
Località: Cagliari

Messaggio da Zorro_93 »

Torno su questo topic perchè volevo chiedervi come usare asymtote con Texnikcenter. Ho seguito la guida di the art of problem solving, ma non capisco come devo fare per inglobare delle figure scritte in codice asymptote in un documento latex
Grazie
Avatar utente
Nonno Bassotto
Site Admin
Messaggi: 970
Iscritto il: 14 mag 2006, 17:51
Località: Paris
Contatta:

Messaggio da Nonno Bassotto »

La maniera secondo migliore è usare il compilatore asy per salvare le figure in formato eps

Codice: Seleziona tutto

asy miafigura.eps
o pdf

Codice: Seleziona tutto

asy -f pdf miafigura.eps
a seconda che tu compili il file LaTeX con latex+dvips oppure con pdflatex, e poi includerla come una figura qualsiasi

Codice: Seleziona tutto

\usepackage{graphicx}
...
\includegraphics{miafigura}
Altrimenti puoi usare il pacchetto LaTeX asymptote e includere il sorgente asymptote direttamente dentro il file LaTeX. In questo caso devi compilare con latex+asymptote+latex; le istruzioni precise sono sul sito di asymptote.
The best argument against democracy is a five-minute conversation with the average voter. - Winston Churchill
Rispondi