Profili Latitanti

Cos'è il LaTeX e come usarlo al meglio.
Rispondi
Marco110981
Messaggi: 2
Iscritto il: 14 nov 2008, 02:36

Profili Latitanti

Messaggio da Marco110981 »

Salve a tutti.

Mi sono appena iscritto al forum, perchè mi sono impantanato con Latex.
Come da oggetto, ho dei problemi, che ora cerco di snocciolare, sperando nel vostro misericordioso senso per il prossimo.

Ho installato il software (anzi i due come consigliato dal manuale del modello numerico SWAN, partorito da qui furibondi della Università Tecnica di Delft) software per usare Latex circa un paio di ore fa, quindi la mia conoscenza in materia è direi misera. Cercherò di piegarmi:

I software scaricati sono 2:
Texnic e MIktex.
Il codice "raw" si scrive e si compila in texnic.
Una funzione incorporata (che dovrebbe essere il cosiddetto profilo, appunto; vedi oggetto) permette con un tasto di tramutare tuto in pdf.

Sono andato sul sito consiglato dal manuale per il kick-okk (http://www.artofproblemsolving.com/LaTeX/AoPS L BasicFirst.php) e seguo le istruzioni. Creo un primo template di prova e schiaccio sul tasto "Build output" (cioè compilare?) e poi il sito indicato dal manuale dice che
GRAZIE AL PROFILO PATEX=>PDF è POSSIBILE CONVERTIRE TUTTO IN FORMATO PDF APPUNTO.
Il sito dice di assicurarsi di scegliere dalla lista in alto il profile (LATEX=ZPDF).

Problema: IO NON VEDO NESSUNA LISTA E NON C'è NESSUN PROFILO CHE CHIAMATO LATEX=>PDF. OVVIAMENTE NON HO LA MINIMA IDEA DI COME SI CREI UN PROFILO (sto gia diventando scemo con il modello: ho gia pianto tutte le lacrime).

Qualcuno, per favore, potrebbe dirmi come sbloccare questa situazione?
Non credo che si tratti di aver compilato male, avendo io copiato paro paro l'esempio del sito.

Please scrivetemi alla mia mail.
mark.miani@gmail.com

grazie per l'aiuto di cui ho spudorato bisogno
Marco
Avatar utente
julio14
Messaggi: 1208
Iscritto il: 11 dic 2006, 18:52
Località: Berlino

Messaggio da julio14 »

Adesso non ricordo esattamente perché non sono più su win, ma in TeXnic in alto dovrebbbe esserci una casellina dove c'è scritto LaTeX=>DVI, se ci clicchi ti dà l'elenco dove c'è anche LaTeX=>PDF. Una volta selezionato quello, a destra dell'elenco c'è un'icona con un pila di fogli e una freccetta, clicchi quello e compila (prima devi salvare il .tex). Comunque non c'è nessun profilo da creare, se proprio non vedi neanche la casellina con LaTeX=>DVI prova a reinstallare TeXnic. Tra l'altro durante l'installazione hai indicato a TeXnic dove stanno i binari di MikTeX? Forse il problema è quello. Se vuoi nella mia firma c'è una guida abbastanza semplice che spiega tutto il necessario
Marco110981
Messaggi: 2
Iscritto il: 14 nov 2008, 02:36

Messaggio da Marco110981 »

Caro julio 14,

innanzitutto GRAZIE per la risposta.

Sono riuscito a risolvere il mio problema, :D
Il merito va ad Andrea, vostro collega Lister

Grazie!
un saluto da Lisbona
Marco
pak-man
Messaggi: 313
Iscritto il: 07 giu 2008, 18:19

Messaggio da pak-man »

Felice di esserti stato utile! :D :D
Rispondi