Problema urgente con Texnic e file .pdf!

Cos'è il LaTeX e come usarlo al meglio.
Avatar utente
Algebert
Messaggi: 330
Iscritto il: 31 lug 2008, 20:09
Località: Carrara
Contatta:

Problema urgente con Texnic e file .pdf!

Messaggio da Algebert »

Ciao a tutti
forse questa mia richiesta potrebbe già essere stata postata, ma non ho trovato nulla che potesse essermi d'aiuto in questa sezione, quindi procedo ugualmente.
Visto che desidero imparare a scrivere bene in LaTeX (e visto che l'Oliforum Contest si avvicina 8) ), ho deciso di installare la distribuzione MikTeX e il programma TeXniC Center per convertire in file .Pdf la scrittura in LaTeX. L'installazione di entrambi è andata a buon fine, tuttavia è proprio quando voglio vedere in Pdf un documento da me compilato che ho dei problemi. Semplicemente, non riesco a visualizzarlo :shock: ! Seleziono "LaTeX => PDF", e dopo che clicco su "Build Current File" e successivamente su "View Output", mi dice infatti:

"Errore durante l'apertura di questo file. Impossibile trovare il documento"

e subito dopo:

"[DocOpen("%bm.pdf")][FileOpen("%bm.pdf")]

Cannot execute the command"

Cerco di darvi il maggior numero di dettagli possibile così da aiutarvi nella risoluzione del mio problema.
Ho scaricato da Internet la distribuzione MikTeX, e l'ho installata. Poi ho scaricato l'installer di TeXniC Center, e da quello ho installato anche questo programma; ho completato il wizard inserendo la directory dei file eseguibili di MikTeX, e poi non ho più configurato nulla, in quanto ho subito iniziato a comiplare file in .tex; e al momento di vederli in .pdf sono incappato in tutto questo.
Non so se magari c'è ancora qualcosa che devo impostare prima di farlo, io sono piuttosto ignorante in materia, oppure se compilo male il documento (prima di iniziarlo devo solo mettere \begin{document} e alla fine \end{document} o anche qualcos'altro?).
Qualcuno di voi avrebbe la pazienza di aiutarmi :oops: ? Gliene sarei infinitamente grato :) !

Ciao a tutti
Alessio
"[i]What is a good Olympiad problem?[/i] Its solution should not require any prerequisites except cleverness. A high scool student should not be at a disadvantage compared to a professional mathematician."
Avatar utente
julio14
Messaggi: 1208
Iscritto il: 11 dic 2006, 18:52
Località: Berlino

Messaggio da julio14 »

per compilare con TeXnic devi prima decidere dove salvare i file: non hai provato ad andare semplicemente in quella directory anzichè fare view output?

p.s. dubito proprio che sia un problema di codice... per quel che ne so io semplicemente se c'è qualche errore compila male, ma il pdf lo crea.
Avatar utente
Algebert
Messaggi: 330
Iscritto il: 31 lug 2008, 20:09
Località: Carrara
Contatta:

Messaggio da Algebert »

julio14 ha scritto:per compilare con TeXnic devi prima decidere dove salvare i file: non hai provato ad andare semplicemente in quella directory anzichè fare view output?
Si, ovviamente il file .tex prima lo salvo (mi sono scordato di precisarlo nel precedente post :oops: ), altrimenti non mi permetterebbe di usare "View output".
Che cosa intendi per l'esattezza con "andare in quella directory"?
Comunque grazie per la risposta :) !
"[i]What is a good Olympiad problem?[/i] Its solution should not require any prerequisites except cleverness. A high scool student should not be at a disadvantage compared to a professional mathematician."
Avatar utente
Algebert
Messaggi: 330
Iscritto il: 31 lug 2008, 20:09
Località: Carrara
Contatta:

Messaggio da Algebert »

Nessuno :? ?!
Per favore, è un problema urgente; non è possibile che tutti gli esperti di LaTeX siano improvvisamente spariti da questo forum :( !
"[i]What is a good Olympiad problem?[/i] Its solution should not require any prerequisites except cleverness. A high scool student should not be at a disadvantage compared to a professional mathematician."
Avatar utente
julio14
Messaggi: 1208
Iscritto il: 11 dic 2006, 18:52
Località: Berlino

Messaggio da julio14 »

Dicevo che view output dovrebbe essere semplicemente il link diretto al posto dove il comando build ti salva il pdf, che è di default lo stesso posto dove si salva il tex, quindi ti dicevo di andare a provare ad aprirlo direttamente senza fare view output.
Avatar utente
Nonno Bassotto
Site Admin
Messaggi: 970
Iscritto il: 14 mag 2006, 17:51
Località: Paris
Contatta:

Messaggio da Nonno Bassotto »

Come già detto guarda se il file pdf viene creato nella cartella. Prova ad abilitare i messaggi di errore (log). Se qualcosa va troppo storto compilando, il documento finale non viene creato. Hai messo una documentclass?
The best argument against democracy is a five-minute conversation with the average voter. - Winston Churchill
String
Messaggi: 225
Iscritto il: 01 giu 2008, 17:21

Re: Problema urgente con Texnic e file .pdf!

Messaggio da String »

Algebert ha scritto: (prima di iniziarlo devo solo mettere \begin{document} e alla fine \end{document} o anche qualcos'altro?).
Alessio
Anch'io sono ignorante in materia, ho cominciato a vedere come scrivere un documento in $ \LaTeX $ solo da qualche giorno in vista dell'oliforum contest :P Comunque io non riesco a visualizzare ciò che scrivo se prima non immetto le seguenti istruzioni (che trovi nella guida segnalata dal forum alla pagina in cui si spiega come creare il nostro primo documento in $ \LaTeX $):

\documentclass[a4paper,11pt]{article}
\usepackage[latin1]{inputenc}
\usepackage[italian]{babel}
\begin{document}
$ .... $
\end{document}

EDIT: come non detto, ho appena visto che nel topic dell'oliforum contest sono state postate delle indicazioni generali per scrivere un documento in Latex.
Ultima modifica di String il 19 set 2008, 19:32, modificato 1 volta in totale.
"fatti non foste a viver come bruti,
ma per seguir virtute e canoscenza"(Dante)
Ale90
Messaggi: 135
Iscritto il: 14 mar 2007, 18:46
Località: Genova

Re: Problema urgente con Texnic e file .pdf!

Messaggio da Ale90 »

String ha scritto:[...] le seguenti istruzioni (che trovi nella guida segnalata dal forum alla pagina in cui si spiega come creare il nostro primo documento in $ \LaTeX $):
O nell'utilissima miniguida di Julio14 (a proposito, grazie! :D )
Avatar utente
julio14
Messaggi: 1208
Iscritto il: 11 dic 2006, 18:52
Località: Berlino

Messaggio da julio14 »

[OT]Ho un lettore!!!!! :shock: :shock: :shock: :D [/OT]
Avatar utente
Algebert
Messaggi: 330
Iscritto il: 31 lug 2008, 20:09
Località: Carrara
Contatta:

Messaggio da Algebert »

OK perfetto problema risolto. Era proprio come dicevano Nonno Bassotto e julio14 :) !
Grazie mille a tutti per l'aiuto :D !

Tuttavia avrei un'altra piccola richiesta da fare agli esperti: è possibile eliminare la data che si inserisce automaticamente nel documento quando il PDF viene creato?
"[i]What is a good Olympiad problem?[/i] Its solution should not require any prerequisites except cleverness. A high scool student should not be at a disadvantage compared to a professional mathematician."
Avatar utente
Desh
Messaggi: 212
Iscritto il: 29 ott 2007, 21:58

Messaggio da Desh »

Algebert ha scritto:Tuttavia avrei un'altra piccola richiesta da fare agli esperti: è possibile eliminare la data che si inserisce automaticamente nel documento quando il PDF viene creato?
Prova a dare il comando per la data, passandogli l'argomento vuoto
[url=http://www.eigenlab.tk/]eigenLab[/url]
Avatar utente
Algebert
Messaggi: 330
Iscritto il: 31 lug 2008, 20:09
Località: Carrara
Contatta:

Messaggio da Algebert »

Giusto si faceva così, me l'ero scordato ed era anche incluso nella mia guida :oops: !
Comunque grazie infinite Desh :wink: !
"[i]What is a good Olympiad problem?[/i] Its solution should not require any prerequisites except cleverness. A high scool student should not be at a disadvantage compared to a professional mathematician."
Tul
Messaggi: 3
Iscritto il: 13 feb 2009, 23:37

Messaggio da Tul »

Ciao a tutti! Scusate se riesumo un topic vecchiotto ma non mi sembrava il caso di aprire un nuovo topic perchè ho lo stesso e identico problema che ha espresso Algebert all'inizio del topic (il fatto che lui l'abbia risolto scrivendo come mentre io sono qui a non capire nulla vi fa capire quanto sono messo male). Solo che credo (sottolineo credo) che il file .pdf non me lo crei neanche semplicemente perchè non lo trovo da nessuna parte (dove dovrebbe salvarlo?). Qualcuno potrebbe riassumermi cosa dovrei fare? Grazie infinite e scusate se ho detto stupidaggini!

EDIT:ho fatto un minimo di progressi e individuato dove sta l'errore, nonostante i "sintomi" mi sembrava fossero più o meno gli stessi di Algebert, direi che il problema sia più alla base. Vi allego l'immagine per essere più chiaro. Tuttavia quel file che non riesce a trovare non so proprio cosa sia! Grazie ancora a tutti quelli che mi aiuteranno!
Ultima modifica di Tul il 11 mar 2009, 14:49, modificato 1 volta in totale.
pak-man
Messaggi: 313
Iscritto il: 07 giu 2008, 18:19

Messaggio da pak-man »

non me ne intendo più di tanto, quindi chiedo conferma delle osservazioni che faccio:
1- \documentclass{opzione2} non esiste, dunque dà errore (lo standard è \documentclass{article}
2- \documentclass[a4paper, opzione1] dubito che opzione1 sia riconosciuta dal programma, direi di toglierla
3- di solito non metto spazi tra amsmath, amssymb, ecc. non so se cambi qualcosa
4- \usepackage[babel]{english} qui il comando è proprio sbagliato...quello corretto è \usepackage[english]{babel}
Tul
Messaggi: 3
Iscritto il: 13 feb 2009, 23:37

Messaggio da Tul »

Ti ringrazio pak-man, in effetti nella fretta ho postato una foto che non rispecchiava il mio reale problema, facendola di corsa non ho controllato quel che avevo scritto! Per quanto riguarda invece \usepackage[english]{babel} sbagliavo proprio! Comunque ora riposto l'immagine con mio problema, è quel "pdflatex.exe: Unknown package" che non so cosa voglia dire.
Ne approfitto per dire che ho installato MiKTeX 2.7 e che ho eseguito correttamente il wizard.
Allegati
Immagine.JPG
Immagine.JPG (139.84 KiB) Visto 11334 volte
Rispondi