Sistemi in latex

Cos'è il LaTeX e come usarlo al meglio.
Avatar utente
Desmo90
Messaggi: 160
Iscritto il: 17 lug 2007, 16:23
Località: sulla retta critica a nord di 1/2

Messaggio da Desmo90 »

mathomico ha scritto:anche se non sono troppo sicuro che sia quello il problema
Infatti, non è quello il problema. :( [/quote]
Avatar utente
Desmo90
Messaggi: 160
Iscritto il: 17 lug 2007, 16:23
Località: sulla retta critica a nord di 1/2

Messaggio da Desmo90 »

ah, ho sbagliato a segnalare il problema: è
latex ha scritto:missing delimeter (.inserted)

Ho provato ad usare tutti i metodi proposti nel topic(tranne quello di lorenzo ) , ma continua a darmi errore. :?
Avatar utente
Desmo90
Messaggi: 160
Iscritto il: 17 lug 2007, 16:23
Località: sulla retta critica a nord di 1/2

Messaggio da Desmo90 »

risolto, vuole un punto dopo il comando

Codice: Seleziona tutto

\right
. :!:
Avatar utente
Algebert
Messaggi: 330
Iscritto il: 31 lug 2008, 20:09
Località: Carrara
Contatta:

Messaggio da Algebert »

Riuppo il topic perchè avrei una piccola domanda da fare sui sistemi in TeXniC Center. Io ho usato in un mio documento di prova il seguente codice:

Codice: Seleziona tutto

\left\{ \begin{array}{ll}
x^3 + 9y\ln \omega^2 - 8 = 0 \\
5y^3 - 3t\tan \frac{\pi}{5} = 1 \\
2x - 3t + 7y = 5
\end{array}
\right
che produce il sistema:

$ $\left\{ \begin{array}{ll} x^3 + 9y\ln \omega^2 - 8 = 0 \\ 5y^3 - 3t\tan \frac{\pi}{5} = 1 \\ 2x - 3t + 7y = 5 \end{array} \right$ $

ma perchè, dopo che clicco su "Build current file", continua a dirmi alla fine "LaTeX-Result: 1 Error, 2 Bad Boxes", pur visualizzando correttamente il sistema nel file .pdf :? ? Devo giocare con gli allineamenti per risolvere questo?
Ringrazio in anticipo chi mi darà una mano :wink: !
"[i]What is a good Olympiad problem?[/i] Its solution should not require any prerequisites except cleverness. A high scool student should not be at a disadvantage compared to a professional mathematician."
Avatar utente
batmath
Messaggi: 120
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00
Località: San Giorgio della Richinvelda, PN
Contatta:

Messaggio da batmath »

Se il codice che hai riportato è esatto, nell'ultima riga ci deve essere

Codice: Seleziona tutto

\right.
Nel tuo codice manca il punto.
Luciano Battaia
Luciano Battaia
http://www.batmath.it
Avatar utente
Algebert
Messaggi: 330
Iscritto il: 31 lug 2008, 20:09
Località: Carrara
Contatta:

Messaggio da Algebert »

Giusto è vero, che sbadato :oops: ! Grazie bathmath :) !
Ora non mi da più errore, tuttavia continua a dirmi "Bad Boxes". Come mai?
Per carità, non che sia un problema grave (mi accontento di creare il PDF), tuttavia riuscire a capire i motivi di ciò mi aiuterebbe a comprendere meglio la scrittura in LaTeX.
"[i]What is a good Olympiad problem?[/i] Its solution should not require any prerequisites except cleverness. A high scool student should not be at a disadvantage compared to a professional mathematician."
Avatar utente
batmath
Messaggi: 120
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00
Località: San Giorgio della Richinvelda, PN
Contatta:

Messaggio da batmath »

Le bad boxes possono essere dovute a vari motivi, ma di solito sono legate a difficoltà di andare a capo correttamente e questo succede con formule matematiche lunghe e non facilmente spezzabili, con tabelle dalle colonne troppo strette che rendono difficile o problematica la sillabazione, con figure che non sono sistemabili secondo i precisi canoni di LaTeX. A volte, ma non credo sia il tuo caso, qualcuno dimentica di caricare bene la sillabazione.

Bisognerebbe vedere bene il sorgente e il log file per capire, ma la cosa richiederebbe molto tempo...
Luciano Battaia
Luciano Battaia
http://www.batmath.it
Avatar utente
Algebert
Messaggi: 330
Iscritto il: 31 lug 2008, 20:09
Località: Carrara
Contatta:

Messaggio da Algebert »

OK capisco è una cosa complicata; l'importante è che mi crei bene il file PDF, poi può succedere qualunque cosa.
Grazie a tutti per l'aiuto :) !
"[i]What is a good Olympiad problem?[/i] Its solution should not require any prerequisites except cleverness. A high scool student should not be at a disadvantage compared to a professional mathematician."
Avatar utente
FrancescoVeneziano
Site Admin
Messaggi: 606
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00
Località: Genova
Contatta:

Messaggio da FrancescoVeneziano »

Come ha detto batmath, le bad boxes sono originate quasi sempre da problemi dell'andata a capo. Se sono dovute ad una parola che il latex non sa dividere correttamente in sillabe (un nome proprio, per esempio), la sillabazione corretta può essere inserita manualmente all'inizio del documento, molto più spesso però sono dovute a formule inline che vengono a trovarsi sull'andata a capo e che il latex non riesce a collocare su nessuna delle due righe senza creare sgradevoli compressioni/rarefazioni nel testo. In questi casi la formula incriminata sporge oltre il margine; se questo è evidente (a volte è veramente impercettibile) il problema può essere eliminato centrando la formula o cambiando leggermente la frase intorno per spostare l'andata a capo. In ogni caso queste modifiche vanno fatte soltanto sulla versione definitiva del documento perché ogni modifica può spostare tutte le andate a capo successive.
Wir müssen wissen. Wir werden wissen.
Rispondi