aiuto!

Scuola Normale Superiore, Sant'Anna, Indam, etc. Cosa studiare, come prepararsi.
Rispondi
claudio91
Messaggi: 22
Iscritto il: 26 nov 2007, 15:27
Località: milano

aiuto!

Messaggio da claudio91 »

ciao a tutti,ho bisogno di un'informazione.....frequento la terza liceo ma vorrei cominciare al più presto un programma di assimilazione per entrare alla Normale per quanto riguardano le materie scientifiche.quali consigli potete darmi soprattuto per quanto riguarda l'acquisto di libri e l'utilizzo di una programmazione del lavoro?grazie e scusate per la grammatica,sono di fretta.
tfnbtyfvtbtbvhtbjnybyhbvtnyujbybvhgbvyuy
Avatar utente
Ratio
Messaggi: 62
Iscritto il: 29 nov 2007, 20:22
Località: Una realtà quadridimensionale (forse)

Messaggio da Ratio »

Wow ... siamo in due allora ...

Mi unisco alla domanda, ansioso d'una risposta.
"L'apprendere molte cose non insegna l'intelligenza"
Eraclito
fph
Site Admin
Messaggi: 3958
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00
Località: in giro
Contatta:

Re: aiuto!

Messaggio da fph »

claudio91 ha scritto:un programma di assimilazione per entrare alla Normale
Ogni resistenza è inutile, verrete assimilati. :D
--federico
[tex]\frac1{\sqrt2}\bigl(\left|\text{loves me}\right\rangle+\left|\text{loves me not}\right\rangle\bigr)[/tex]
claudio91
Messaggi: 22
Iscritto il: 26 nov 2007, 15:27
Località: milano

Re: aiuto!

Messaggio da claudio91 »

fph ha scritto:
claudio91 ha scritto:un programma di assimilazione per entrare alla Normale
Ogni resistenza è inutile, verrete assimilati. :D


cosa vuoi dire?
tfnbtyfvtbtbvhtbjnybyhbvtnyujbybvhgbvyuy
Avatar utente
Ratio
Messaggi: 62
Iscritto il: 29 nov 2007, 20:22
Località: Una realtà quadridimensionale (forse)

Re: aiuto!

Messaggio da Ratio »

fph ha scritto:
claudio91 ha scritto:un programma di assimilazione per entrare alla Normale
Ogni resistenza è inutile, verrete assimilati. :D
:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
Sospettavo che la tecnologia dei Borg avesse un ruolo predominante nella preparazione dei Normalisti ...
"L'apprendere molte cose non insegna l'intelligenza"
Eraclito
fph
Site Admin
Messaggi: 3958
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00
Località: in giro
Contatta:

Messaggio da fph »

Scusa per la battuta, ho colto una citazione al balzo.
Ora mi sento un minimo in dovere di fornirti una risposta seria...

Non è per farsi pubblicità, ma il modo migliore di prepararsi per entrare in normalao è prepararsi per le olimpiadi di matematica e fisica. I test sono molto simili, gli argomenti gli stessi, le persone che si incontrano sono molto stimolanti, se riesci ad arrivare a qualche stage ti può fare da "corso di preparazione gratis". C'è una cospicua intersezione tra gli insiemi "persone che entrano in normale" e "persone che hanno avuto una buona carriera olimpica".

Per matematica, il modo migliore è concentrarsi sugli esercizi delle olimpiadi. Cerca di passare a fasi sempre successive, affronta gli esercizi per po' (qualche ora) prima di guardare le soluzioni di quelli che non ti riescono, e riempi mano a mano i "buchi" di teoria che si presentano, magari con dispense trovabili su internet. Libri stampati buoni che trattano il "livello base" del problem solving non ce ne sono secondo me. Fai ampio uso di questo forum per chiedere dubbi e esercizi che non ti vengono. :D

Per fisica, serve un po' più di teoria. A meno di studiarsi parecchio da soli, è difficile arrivare ben preparati alle olifis prima della quinta liceo. Ottimi libri a detta di molti sono l'Amaldi (libro più "tipo liceo") e l'Halliday-Resnick (di taglio un po' più "universitario", ma fruibilissimo anche al liceo). Anche qui, guarda gli esercizi vecchi e cerca di assimilare le "idee standard": a fine preparazione, di ogni esercizio dovresti saper dire "ne ho già visto uno simile".

Cerca se ci sono incontri di preparazione alle olimpiadi nella tua zona, e partecipaci.

In ogni caso dedicare tre anni della tua vita al solo scopo di entrare in normale forse è un po' eccessivo... per ora preparati per le olimpiadi e cerca di divertirti il più possibile con quelle. :D
in bocca al lupo!
-f
--federico
[tex]\frac1{\sqrt2}\bigl(\left|\text{loves me}\right\rangle+\left|\text{loves me not}\right\rangle\bigr)[/tex]
claudio91
Messaggi: 22
Iscritto il: 26 nov 2007, 15:27
Località: milano

Messaggio da claudio91 »

grazie!!!!!! :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
tfnbtyfvtbtbvhtbjnybyhbvtnyujbybvhgbvyuy
Rispondi