Indam 2007/2008

Scuola Normale Superiore, Sant'Anna, Indam, etc. Cosa studiare, come prepararsi.

(Da fare dopo aver fatto il test) A quanti punti pensi corrisponda il cut-off?

50-60
5
16%
60-70
14
44%
70-75
7
22%
75-80
2
6%
80-90
4
13%
 
Voti totali: 32

Avatar utente
zork
Messaggi: 33
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00

Messaggio da zork »

Russell ha scritto:C'è qualcuno che pensa di aver superato i 70 fatidici punti?
se gli ho superati vuol dire che sono stati buoni a correggerli....
la mia stima va dai 65 ai 70....


ah, eri uno dei ragazzi di verona che l'hanno fatto a trento? c'ero anch'io....
ultramanu88
Messaggi: 5
Iscritto il: 14 set 2007, 18:03

Messaggio da ultramanu88 »

Ma per favore che qui sarete passati tutti.... Io ho fatto la prova cosi per farla... ho provato quelle degli anni scorsi.... e sapevo fare un solo quesito su 10.... qst ne ho fatti 4... Sn arrivato a 20 punti... e sn uscito felice come nn mai.... Quindi per favore risparmiatevi i vostri piagnistei....
Avatar utente
cathy_88
Messaggi: 63
Iscritto il: 09 ago 2007, 10:42
Località: Aci Sant'Antonio (Catania)

Messaggio da cathy_88 »

Sherlock ha scritto:Bè era prevedibile...anche da noi cmq molti hanno lasciato prima ma credo che la maggior parte siamo rimasti...poi quando sono uscito e ho chiesto "Raga com'è andata?" Ci sono stati sguardi strani :D Cathy può confermate :wink:
Confermo :wink:

Quando la prima ragazza è uscita non sapevo se:
a) fosse un genio velocissimo nei ragionamenti, e in tal caso mi sentivo stupida perchè io ero parecchio indietro
b) si fosse arresa immediatamente dopo l lettura dei fogli, e anche in quel caso mi sentivo stupida perchè io non avevo avuto il coraggio di farlo :wink:

Cmq anche io speravo andasse meglio... ho perso troppo tempo così da non avere avuto abbastanza tempo per il secondo e il terzo poblema :cry: :cry:
"Il matematico è come l'archeologo...le ipotesi sono leggende, la tesi il manufatto, ma la dimostrazione è la ricerca selvaggia verso l'obiettivo." (Lui)
Avatar utente
Russell
Messaggi: 148
Iscritto il: 23 ago 2007, 16:22
Località: Verona

Messaggio da Russell »

ultramanu88 ha scritto:Ma per favore che qui sarete passati tutti.... Io ho fatto la prova cosi per farla... ho provato quelle degli anni scorsi.... e sapevo fare un solo quesito su 10.... qst ne ho fatti 4... Sn arrivato a 20 punti... e sn uscito felice come nn mai.... Quindi per favore risparmiatevi i vostri piagnistei....
Sono contento che tu l'abbia fatta tanto per farla e soprattutto che questo atteggiamento ti permetta di essere più felice che mai...
Dovresti però capire che forse qualcuno ci teneva davvero, e magari era un sacco di tempo che si preparava appositamente per questo concorso. Io personalmente mi ero molto allenato, e se la prova fosse stata sulla linea degli anni scorsi l'avrei fatta bene. Penso sia comprensibile, anche da parte di chi l'ha fatta tanto per farla, che queste persone provino un po' di delusione... E' chiaro che non casca il mondo...però...
Sappiamo tutti che le competenze richieste nel concorso non sono necessarie per studiare matematica. La prova costituisce tuttavia un modo per confrontarsi con un compito per il quale bisogna prepararsi quasi da soli, uno strumento per avere un risultato tangibile del proprio studio.
Credo di interpretare il pensiero anche degli altri forumisti...
"Il fatto che un'opinione sia ampiamente condivisa, non è affatto una prova che non sia completamente assurda" B. Russell
Avatar utente
cathy_88
Messaggi: 63
Iscritto il: 09 ago 2007, 10:42
Località: Aci Sant'Antonio (Catania)

Messaggio da cathy_88 »

Russell ha scritto: Sappiamo tutti che le competenze richieste nel concorso non sono necessarie per studiare matematica. La prova costituisce tuttavia un modo per confrontarsi con un compito per il quale bisogna prepararsi quasi da soli, uno strumento per avere un risultato tangibile del proprio studio.
Credo di interpretare il pensiero anche degli altri forumisti...

Quoto :!: :!:
"Il matematico è come l'archeologo...le ipotesi sono leggende, la tesi il manufatto, ma la dimostrazione è la ricerca selvaggia verso l'obiettivo." (Lui)
Sherlock
Messaggi: 601
Iscritto il: 24 nov 2006, 20:08
Località: Pisa & Barrafranca (Enna)

Messaggio da Sherlock »

Russell ha scritto:Sappiamo tutti che le competenze richieste nel concorso non sono necessarie per studiare matematica.
Provo ad indovinare...per caso anche a voi hanno letto 10 volte il foglio che ha mandato l'indam alle università? :D :D :D
[b]Membro Club Nostalgici[/b]

Catania 10/10/07

Io: Perché vuoi fare il matematico?
Lui: Se sei un dottore e qualcuno sta male ti svegliano la notte, se sei un ingegnere e crolla un ponte ti rompono ma se sei un matematico [b]CHI TI CERCA???[/b]
Avatar utente
cathy_88
Messaggi: 63
Iscritto il: 09 ago 2007, 10:42
Località: Aci Sant'Antonio (Catania)

Messaggio da cathy_88 »

Sherlock ha scritto: Provo ad indovinare...per caso anche a voi hanno letto 10 volte il foglio che ha mandato l'indam alle università? :D :D :D
:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
"Il matematico è come l'archeologo...le ipotesi sono leggende, la tesi il manufatto, ma la dimostrazione è la ricerca selvaggia verso l'obiettivo." (Lui)
Avatar utente
Russell
Messaggi: 148
Iscritto il: 23 ago 2007, 16:22
Località: Verona

Messaggio da Russell »

No... nessuna lettura...niente di niente...
Questa è la mia opinione ormai da molto tempo...
Del resto molti professori stessi sono testimoni di carriere particolarmente brillanti condotte da studenti scartati di brutto dalle scuole di eccellenza...
A questo punto sarei curioso di sapere cosa c'era scritto!
Dai dai...dite...dite!!!
"Il fatto che un'opinione sia ampiamente condivisa, non è affatto una prova che non sia completamente assurda" B. Russell
Sherlock
Messaggi: 601
Iscritto il: 24 nov 2006, 20:08
Località: Pisa & Barrafranca (Enna)

Messaggio da Sherlock »

bah niente di che le solite informazioni dei partecipanti di cosa fare e la frase che non potevo sentire +: "questo concorso è rivolto agli studenti migliori, quindi non fatevi scoraggiare dall'eventule difficoltà dei quesiti proposti che sono oltre il livello medio"

cioè la frase era completamente diversa ma il succo era quello...
[b]Membro Club Nostalgici[/b]

Catania 10/10/07

Io: Perché vuoi fare il matematico?
Lui: Se sei un dottore e qualcuno sta male ti svegliano la notte, se sei un ingegnere e crolla un ponte ti rompono ma se sei un matematico [b]CHI TI CERCA???[/b]
Avatar utente
cathy_88
Messaggi: 63
Iscritto il: 09 ago 2007, 10:42
Località: Aci Sant'Antonio (Catania)

Messaggio da cathy_88 »

... e che il non superamento della prova non implicava il non essere adatti a studiare matematica...

....e le prove volevano essere uno stimolo..........

inoltre a Catania la lettura è stata corredata da frasi consolatrici dei professori tipo "ci sono anche professori di matematica che alla vostra età non sarebbero riusciti a risolvere gli esercizi" o "a Catania finora è stata vinta solo una borsa indam"


Ci hanno letto la frase di consolazione almeno tre-quattro volte

@Sherlock saranno state tutte 'ste letture a portarci iella :?: :!: :evil: :evil:
Ultima modifica di cathy_88 il 14 set 2007, 19:06, modificato 1 volta in totale.
"Il matematico è come l'archeologo...le ipotesi sono leggende, la tesi il manufatto, ma la dimostrazione è la ricerca selvaggia verso l'obiettivo." (Lui)
Avatar utente
Russell
Messaggi: 148
Iscritto il: 23 ago 2007, 16:22
Località: Verona

Messaggio da Russell »

In effetti molta gente dopo il concorso era molto delusa e si chiedeva se matematica fosse la scelta giusta...
Purtroppo il concorso Indam ha questo rischio...e anche se ti dicono tante belle cose il dubbio, se fai un disastro, ti resta sempre.
Secondo me però è sbagliato rodersi: chi non è superabituato a problemi tipo-olimpiadi e non si confronta mai con esercizi di quella tipologia (a meno che non sia un genio) non ha speranza di vincere. In questo senso dico che la prova valuta solo un certo tipo di competenze, che sono utili in tutta la matematica ma mai indispensabili. Tali capacità possono anche essere acquisiste in futuro, frequentando l'università. Lo dico da persona che ci ha studiato sopra davvero tanto ma che più di un tot non riesce a fare!
"Il fatto che un'opinione sia ampiamente condivisa, non è affatto una prova che non sia completamente assurda" B. Russell
Sherlock
Messaggi: 601
Iscritto il: 24 nov 2006, 20:08
Località: Pisa & Barrafranca (Enna)

Messaggio da Sherlock »

cathy_88 ha scritto:@Sherlock saranno state tutte 'ste letture a portarci iella :?: :!: :evil: :evil:
bè da questo punto di vista meno male che non vedremo quel prof per un pò :roll:
[b]Membro Club Nostalgici[/b]

Catania 10/10/07

Io: Perché vuoi fare il matematico?
Lui: Se sei un dottore e qualcuno sta male ti svegliano la notte, se sei un ingegnere e crolla un ponte ti rompono ma se sei un matematico [b]CHI TI CERCA???[/b]
Avatar utente
enricodimuzio
Messaggi: 38
Iscritto il: 20 giu 2005, 16:47
Località: Guardiagrele (CH)

Messaggio da enricodimuzio »

benone... dopo aver visto le soluzioni e confrontati i miei risultati ho ottenuto la conferma che ho fatto schifo... forse non arrivo neanche a 60 punti!! :cry:
Perlomeno ho messo alla prova la mia resistenza e ho capito che otto ore sono troppe!!! :)
*la religione è l'oppio dei popoli*
alvinlee88
Messaggi: 49
Iscritto il: 26 lug 2007, 01:34

Messaggio da alvinlee88 »

beh, da noi niente frasi consolatrici di prevenzione, solo un sacco di discorsi sul lasciare immacolata la busta bianca pena l'invalidità della prova..a un certo punto alcuni (me compreso) hanno messo la busta un tavolo più avanti per non correre il rischio di macchiarla!!! 8)
Comunque mi consolano i post che leggo, segno che non sono presuntuoso a voler studiare comunque matematica anche se ho fatto schifo all'INDAM...
russel ha scritto:Secondo me però è sbagliato rodersi: chi non è superabituato a problemi tipo-olimpiadi e non si confronta mai con esercizi di quella tipologia (a meno che non sia un genio) non ha speranza di vincere
A questo punto non posso far altro che crederci..comunque ragazzi non scoraggiamoci, e in bocca al lupo a tutti per i futuri studi matematici! :D
Avatar utente
CeRe
Messaggi: 169
Iscritto il: 30 mar 2006, 14:41

Messaggio da CeRe »

ultramanu88 ha scritto:Ma per favore che qui sarete passati tutti.... Io ho fatto la prova cosi per farla... ho provato quelle degli anni scorsi.... e sapevo fare un solo quesito su 10.... qst ne ho fatti 4... Sn arrivato a 20 punti... e sn uscito felice come nn mai.... Quindi per favore risparmiatevi i vostri piagnistei....
Io stimo di aver fatto sui 40-45 punti.. Non è un piagnisteo, semplicemente potevo fare di meglio e 4000 euro all'anno mi sarebbero stati utili per studiare, dato che mi iscrivo fuori sede :-) Se a te di vincere una borsa di studio per non gravare economicamente troppo sui tuoi genitori non te ne frega proprio un cazzo allora non venire a rompere i coglioni a noi a cui la prova è andata peggio del previsto.
Tanti saluti.
[img]http://img74.imageshack.us/img74/9892/userbar496435bw3.gif[/img]
Rispondi