Quesiti Ammissione Normale Freschi Freschi

Scuola Normale Superiore, Sant'Anna, Indam, etc. Cosa studiare, come prepararsi.
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Agi_90
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Messaggio da Agi_90 » 01 set 2007, 23:18

CapitanoPo ha scritto:più o meno si
:shock: :shock: :shock:
ma a questo punto vogliamo i testi!
Di solito dopo quanto li pubblicano?
[url]http://www.agiblog.it/[/url]
Io abolirei e bannerei a vita tutti quelli che postano cose del tipo "ciao io ho fatto questo problema e ho risolto così, non sono strafigo?"

The Raven
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Messaggio da The Raven » 06 set 2007, 20:29

Se elencare i casi non e' sbagliato, a questo punto non basterebbe dire "ho fatto i casi a mente e tornano"?
"Nevermore"

Sherlock
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Messaggio da Sherlock » 07 set 2007, 21:32

The Raven ha scritto:Se elencare i casi non e' sbagliato, a questo punto non basterebbe dire "ho fatto i casi a mente e tornano"?
be potresti anche non mettere il risultato e dire che l'avevi verificato a mente ed era giusto... :?
[b]Membro Club Nostalgici[/b]

Catania 10/10/07

Io: Perché vuoi fare il matematico?
Lui: Se sei un dottore e qualcuno sta male ti svegliano la notte, se sei un ingegnere e crolla un ponte ti rompono ma se sei un matematico [b]CHI TI CERCA???[/b]

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Melkon
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Messaggio da Melkon » 11 set 2007, 10:46

mmh.. vabbè!

No, seriamente.
Ma quando escono i risultati? Fonti non-so-quanto-attendibili mi hanno detto che i compiti hanno finito di correggerli in settimana (scorsa). A questo punto suppongo aspetteranno dopo l'Indam (anche perché la nuova stagione concertistica della normale non credo sia legata ai testi di ammissione...) anche se non ne vedo il motivo...

Edit: come non detto, sono usciti proprio nel mentre che scrivevo :D (...proprio nel mentre...?)
Ergo, diamoci dentro con l'Indam oggi pomeriggio!!
"Bisogna vivere come si pensa, se no, prima o poi, ci si troverà a pensare come si è vissuto"
Paul Borget

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pi
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Messaggio da pi » 29 feb 2008, 22:57

Ciao Melkon...
Che cos'è l'Indam? In che cosa consiste?

Grazie!!
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Fedecart
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Messaggio da Fedecart » 13 mar 2008, 04:05

Potrebbe qualcuno spiegarmi per cortesia il problema numero 5?...
Sarò scemo ma proprio non riesco a capirlo

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pi
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Messaggio da pi » 18 mar 2008, 14:39

mark86 ha scritto:MATEMATICA N°5


$ a^2-5b^2=11(2b^2-a^2)+3(4a^2-9b^2) $
4a^2-9b^2 sarebbe una somma per differenza (2a + 3b) (2a-3b)...dunque se 2a+3b è divisibile per 11 allora tutto il numero lo è perchè il primo addendo è già multiplo di 11...

Ora...qualcuno ha fatto quello delle 3 sfere nella scatola 16x16x20???

Please!!!
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Fedecart
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Messaggio da Fedecart » 18 mar 2008, 16:57

Ma da dove tiri fuori l'altra parte? quella 11(2b^2-a^2)... Boh io davvero non capisco... anche se mi piacerebbe capire! Sarà che a scuola cose del genere non si fanno...

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Ponnamperuma
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Messaggio da Ponnamperuma » 18 mar 2008, 19:51

Il fatto è che se svolgi il secondo membro trovi esattamente il primo, cosa ovvia, visto che è un'uguaglianza. Dunque quella è una riscrittura furba della quantità da studiare, che ti permette immediatamente di concludere.
Non pensarla ispirata da una divinità superiore, è solo che istintivamente si voleva cercare di riscrivere a^2-5b^2 come qualcosa di più utile, sfruttando il fatto che 11 divide 2a+3b... Si va per tentativi (un minimo oculati!) finchè non si trova la riscrittura desiderata! :D
La grandezza dell'uomo si misura in base a quel che cerca e all'insistenza con cui egli resta alla ricerca. - Martin Heidegger

MIND torna!! :D

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Jordano
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Messaggio da Jordano » 18 mar 2008, 21:50

Fedecart ha scritto:Ma da dove tiri fuori l'altra parte? quella 11(2b^2-a^2)... Boh io davvero non capisco... anche se mi piacerebbe capire! Sarà che a scuola cose del genere non si fanno...

se non lo vedi così puoi anche scrivere 2a+3b=11k perchè è multiplo di 11. trova a^2 e vedi che sostituendo in a^2-5b^2 puoi raccogliere un 11 bello grosso davanti.

ciao.

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pi
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Messaggio da pi » 18 mar 2008, 21:56

E il problema delle sfere???!!! :D :D
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Fedecart
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Messaggio da Fedecart » 18 mar 2008, 21:58

ok grazie mille ora capisco... =)

¬[ƒ(Gabriel)³²¹º]¼+½=¾
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Messaggio da ¬[ƒ(Gabriel)³²¹º]¼+½=¾ » 19 mar 2008, 00:39

per quello delle sfere si osserva che i centri possono stare un un parallelepipedo 6x10x10 e che il tetraedro ha raggio circoscritto maggiore di 6.1.

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pi
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Messaggio da pi » 19 mar 2008, 14:27

¬[ƒ(Gabriel)³²¹º]¼+½=¾ ha scritto:per quello delle sfere si osserva che i centri possono stare un un parallelepipedo 6x10x10 e che il tetraedro ha raggio circoscritto maggiore di 6.1.
Ehm.....per favore, potresti essere meno criptico? Non ho capito.. :roll:

Grazie!!
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Pigkappa
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Messaggio da Pigkappa » 19 mar 2008, 14:42

1)Dimostra che tre punti non possono stare in una scatola 6x10x10 in modo tale che la distanza tra i due di essi più vicini sia minore di 10.
2)Adesso dimostra il problema originario.

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