ma a questo punto vogliamo i testi!
Di solito dopo quanto li pubblicano?
[url]http://www.agiblog.it/[/url]
Io abolirei e bannerei a vita tutti quelli che postano cose del tipo "ciao io ho fatto questo problema e ho risolto così, non sono strafigo?"
The Raven ha scritto:Se elencare i casi non e' sbagliato, a questo punto non basterebbe dire "ho fatto i casi a mente e tornano"?
be potresti anche non mettere il risultato e dire che l'avevi verificato a mente ed era giusto...
[b]Membro Club Nostalgici[/b]
Catania 10/10/07
Io: Perché vuoi fare il matematico?
Lui: Se sei un dottore e qualcuno sta male ti svegliano la notte, se sei un ingegnere e crolla un ponte ti rompono ma se sei un matematico [b]CHI TI CERCA???[/b]
No, seriamente.
Ma quando escono i risultati? Fonti non-so-quanto-attendibili mi hanno detto che i compiti hanno finito di correggerli in settimana (scorsa). A questo punto suppongo aspetteranno dopo l'Indam (anche perché la nuova stagione concertistica della normale non credo sia legata ai testi di ammissione...) anche se non ne vedo il motivo...
Edit: come non detto, sono usciti proprio nel mentre che scrivevo (...proprio nel mentre...?)
Ergo, diamoci dentro con l'Indam oggi pomeriggio!!
"Bisogna vivere come si pensa, se no, prima o poi, ci si troverà a pensare come si è vissuto"
Paul Borget
4a^2-9b^2 sarebbe una somma per differenza (2a + 3b) (2a-3b)...dunque se 2a+3b è divisibile per 11 allora tutto il numero lo è perchè il primo addendo è già multiplo di 11...
Ora...qualcuno ha fatto quello delle 3 sfere nella scatola 16x16x20???
Ma da dove tiri fuori l'altra parte? quella 11(2b^2-a^2)... Boh io davvero non capisco... anche se mi piacerebbe capire! Sarà che a scuola cose del genere non si fanno...
Il fatto è che se svolgi il secondo membro trovi esattamente il primo, cosa ovvia, visto che è un'uguaglianza. Dunque quella è una riscrittura furba della quantità da studiare, che ti permette immediatamente di concludere.
Non pensarla ispirata da una divinità superiore, è solo che istintivamente si voleva cercare di riscrivere a^2-5b^2 come qualcosa di più utile, sfruttando il fatto che 11 divide 2a+3b... Si va per tentativi (un minimo oculati!) finchè non si trova la riscrittura desiderata!
La grandezza dell'uomo si misura in base a quel che cerca e all'insistenza con cui egli resta alla ricerca. - Martin Heidegger
Fedecart ha scritto:Ma da dove tiri fuori l'altra parte? quella 11(2b^2-a^2)... Boh io davvero non capisco... anche se mi piacerebbe capire! Sarà che a scuola cose del genere non si fanno...
se non lo vedi così puoi anche scrivere 2a+3b=11k perchè è multiplo di 11. trova a^2 e vedi che sostituendo in a^2-5b^2 puoi raccogliere un 11 bello grosso davanti.
¬[ƒ(Gabriel)³²¹º]¼+½=¾ ha scritto:per quello delle sfere si osserva che i centri possono stare un un parallelepipedo 6x10x10 e che il tetraedro ha raggio circoscritto maggiore di 6.1.
Ehm.....per favore, potresti essere meno criptico? Non ho capito..
1)Dimostra che tre punti non possono stare in una scatola 6x10x10 in modo tale che la distanza tra i due di essi più vicini sia minore di 10.
2)Adesso dimostra il problema originario.