Cambridge , nessun'altro?

Scuola Normale Superiore, Sant'Anna, Indam, etc. Cosa studiare, come prepararsi.
Avatar utente
luca88
Messaggi: 161
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00
Località: ciomp ciomp

Messaggio da luca88 »

Riguardo al paragone Normale/Cambridge: le due università sono diverse sotto molti punti di vista. Farò un solo esempio: la prima conta più di 20000 studenti, la SNS non so, ma sicuramente <1000. Proprio per questo possiamo assumere che a Cambridge non siano tutti "geni" (sarebbero un po' tanti), ma di sicuro le menti non mancano (il Trinity College ospita un sacco di medagliati IMO, visto che siamo in tema di Olimpiadi).

Per studiare matematica non serve molto di più di carta e penna e non c'è bisogno di andare in Inghilterra per questo (basta una cartoleria). D'altra parte presumo che la situazione anglosassone sia migliore in tema di laboratori & strutture, fondi disponibili, collaborazione università/industria.

Alla fin fine credo che si è motivati e meritevoli, non importa tanto quale sia il posto dove si decide di studiare (tanto potete sempre trasferirvi all'estero per un Ph.D., se avete voglia :D ).

Congratulations a Tommy e Cam!! (Mi piacerebbe sapere qualcosa di più, se potete lasciarmi i vostri MSN...)
ttommy8488
Messaggi: 23
Iscritto il: 08 mag 2006, 02:45
Località: Cagliari
Contatta:

Messaggio da ttommy8488 »

luca88 ha scritto:il Trinity College ospita un sacco di medagliati IMO

Il trinity offre un'accesso "fast-track" solamente agli ori IMO, quest'anno ad esempio so di un bronzo (team svedese) che non e' passato da nessuna parte.

Questo dimostra la differenza tra i test di ammissione delle due universita', la normale seleziona per capacita' "grezza" al momento del test mentre Cambridge oltre ai risultati dei test di ammissione e dei colloqui valuta anche la passione dello studente ma sopratutto le sue potenzialità . Uno non viene scartato immediatamente perche' , come me , non ha iniziato a fare matematica "olimpionica" i primi anni del liceo o magari non ne ha neanche avuto le possibilta'.
alexba91
Messaggi: 240
Iscritto il: 08 feb 2007, 20:16
Località: BARI

Messaggio da alexba91 »

ciao a tutti, prima di tutto mi presento visto che sono nuovo a questo forum. alessandro.
sogno di andare a cambridge praticamente da quando sono nato, quest'anno faro il 4 superiore e sto incominciando a preparami per le varie prove di ammissione.
ma tu hai fatto tutto da solo o ti sei fatto aiutare da qualche società intercultulare?
e poi per i tesst di ammissione quali sono gli argomenti?
P.S potrestimadnarmi via mp il tuo contatto msn avrei molte domande da porti.
ttommy8488
Messaggi: 23
Iscritto il: 08 mag 2006, 02:45
Località: Cagliari
Contatta:

Messaggio da ttommy8488 »

Fatto tutto da solo , tramite UCAS. E' facilissimo ma ti servono un po di documenti , un PS (personal statement) e una lettera di presentazione. Ricordati che la scadenza e' il 15 Ottobre 2008. Lo so che e' lontano ma...non vorrai fare come me e inviare tutto il 14 sera, vero?
Quindi quest'anno ti serve per fare certificati,gare,letture,EC (attivita extracurricolari) per far risaltare il tuo curriculum...

ti ho mandato un PM con l'indirizzo :D
aleval
Messaggi: 2
Iscritto il: 01 set 2007, 11:24

CIAO TOMMY

Messaggio da aleval »

una mia amica mi ha fatto notare questa discussione che incredibilmente non avevo mai visto! infatti io sono ormai certo che proverò ad entrare a cambridge (matematica) per il prossimo anno..potresti darmi la tua mail/msn/.. per le mille domande che avrei?? grazie (a te e alla provvidenziale amica)
filippo
Messaggi: 6
Iscritto il: 14 feb 2008, 22:22

Messaggio da filippo »

forse ankio andrò a cambridge!!!
devo valutare se è meglio cambridge o stanford (dove nn pagherei quasi niente)..opppure c'è sempre la normale!!!
alexba91
Messaggi: 240
Iscritto il: 08 feb 2007, 20:16
Località: BARI

Messaggio da alexba91 »

filippo ha scritto:forse ankio andrò a cambridge!!!
devo valutare se è meglio cambridge o stanford (dove nn pagherei quasi niente)..opppure c'è sempre la normale!!!
perche non pagheresti quasi niente a stanford?
Laplace89
Messaggi: 94
Iscritto il: 10 feb 2008, 14:44
Località: Arezzo

Messaggio da Laplace89 »

Bravo tommy! Mi ha sempre incuriosito e attratto molto l'idea di studiare e di essere immerso in un ambiente come quello di Cambridge, che sicuramente ha le sue peculiarità, anche se devo dire che preferisco laurerarmi qui in Italia e magari andare all'estero per un P.h.d.
'La matematica è la regina delle scienze, l'aritmetica è la regina della matematica'; C.F.Gauss
AstroSara
Messaggi: 5
Iscritto il: 14 giu 2017, 20:25

Re: Cambridge , nessun'altro?

Messaggio da AstroSara »

Salve, ho trovato questo messaggio tra i tanti del forum. Essendo il mio più grande sogno studiare a Cambridge ed essendo in procinto di inviare la mia application, mi stavo chiedendo se coloro i quali hanno già fatto questa esperienza potevano darmi qualche informazione in più, consigli e proporre impressioni sul loro corso universitario. Grazie!
Kopernik
Messaggi: 731
Iscritto il: 03 apr 2009, 16:48
Località: Udine

Re: Cambridge , nessun'altro?

Messaggio da Kopernik »

Un mio allievo diplomato nel 2016 è andato a studiare matematica a Cambridge. Se vuoi posso provare a chiedergli se posso mettervi in contatto.
[tex]A \epsilon \iota \quad o \quad \theta \epsilon o \varsigma \quad o \quad \mu \epsilon \gamma \alpha \varsigma \quad \gamma \epsilon \omega \mu \epsilon \tau \rho \epsilon \iota \quad (\Pi \lambda \alpha \tau \omega \nu)[/tex]
AstroSara
Messaggi: 5
Iscritto il: 14 giu 2017, 20:25

Re: Cambridge , nessun'altro?

Messaggio da AstroSara »

Grazie, mi farebbe molto piacere!
Avatar utente
L.A.Bachevskij
Site Admin
Messaggi: 332
Iscritto il: 09 lug 2008, 23:00
Località: Trento, Trentino

Re: Cambridge , nessun'altro?

Messaggio da L.A.Bachevskij »

@AstroSara: considera anche questo sito,http://www.projectaccess.co/
AstroSara
Messaggi: 5
Iscritto il: 14 giu 2017, 20:25

Re: Cambridge , nessun'altro?

Messaggio da AstroSara »

Grazie mille!
Rispondi