Pagina 1 di 1

Inviato: 13 lug 2007, 01:17
da CapitanoPo
devi dare sia il test scritto per lo iuss che, se passi lo scritto, quello orale nei collegi che scegli, quindi se vuoi puoi scegliere più di un collegio e dare più di un orale :D

Inviato: 14 lug 2007, 13:52
da jordan
be, interessa anche a me la questione..ma ho un dubbio a proposito dell'indam...cioè, la borsa di studio è incompatibilecon iuss ( e quindi anche normale e galileiana)?

Inviato: 14 lug 2007, 14:31
da Poliwhirl
La borsa dell'Indam è incompatibile con qualsiasi altra borsa di studio, anche sotto forma di vitto e alloggio gratuito (quindi incompatibile anche con qualsiasi collegio gratuito); l'unica compatibilità è con borse che prevedono soggiorni all'estero volte ad integrare l'attività formativa o di ricerca dei borsisti (queste cose sono scritte nel bando della borsa Indam qui: http://www.altamatematica.it/pdf/merito200708.pdf ).

Bye,
#Poliwhirl#

Inviato: 14 lug 2007, 14:59
da jordan
e naturalmente se mi iscrivo tipo a ingegneria non vale lo stesso vero?

Inviato: 14 lug 2007, 15:55
da Poliwhirl
No, è strettamente riservata agli studenti che si iscrivono ad un corso di laurea in Matematica.

Bye,
#Poliwhirl#

Re: Info iuss

Inviato: 22 lug 2007, 20:48
da Iron_Man
ms88 ha scritto:se entro allo iuss, sono in automatico in un colleggio di pavia???
E al contrario???

Se vengo ammesso allo iuss posso non andare in collegio?????????' (quindi non pagargli niente e cose così...)

Inviato: 27 lug 2007, 09:57
da Jordano
qualcuno ha prove degli anni passati per l'ammissione allo iuss?
anche i commenti di chi ha già tentato questa ammissione farebbero comodo :D

Ciao.

Inviato: 04 ago 2007, 18:14
da jordan
sul bando dello iuss cè scritto che qst'anno ci sn 23 posti x scienze e tecnologie, una cosa del genere...
ma praticamente che sarebbe?matematica o ingegneria???
e poi il test di ammissione è un testo??(possibile un testo di mate o fisica??)

Inviato: 05 ago 2007, 11:17
da tiamat88
ciao a tutti ma lo iuss spesa tutto...vitto alloggio e collegio...?
è anche compatibile con la borsa di studio dell'isu pv?

Inviato: 06 ago 2007, 23:39
da Ani-sama
Ah, non fatevi vane illusioni.

Io studio matematica a Pavia, primo anno (quasi secondo), e sono nel famigerato IUSS (troppo scarso per Normale, Galileiana o Indam! :D). Sul bando c'è scritto che bisogna stare in un collegio per poter essere IUSS, ma forse qualche alunno "non collegiale" lo prendono (bisognerebbe chiedere!). Da notare che IUSS e collegi sono due cose CORRELATE ma INDIPENDENTI! Quindi, se entri in un collegio (che sia di merito o che sia ISU) *paghi la retta*. Lo IUSS, malauguratamente, ti dà solo un cosiddetto "premio di studio" che quest'anno ammontava a 1300 euretti lordi. Non un capitale. Certo, meglio che niente, ma non un capitale.

L'indam dà più soldi, sicuro. Poi tenete presente che a Pavia stare in collegio significa quasi sempre subire due mesi di scherzi e perversi giochi ("goliardia").

Nulla da eccepire, invece, per quanto riguarda la qualità del dip. di matematica. Personalmente mi sono trovato decisamente bene.

Inviato: 07 ago 2007, 04:46
da Milzbrand
Poi tenete presente che a Pavia stare in collegio significa quasi sempre subire due mesi di scherzi e perversi giochi ("goliardia")
E' la seconda volta che leggo un intervento come questo. Vorrei capire più precisamente di cosa si tratta; sono scherzi banali oppure pesanti e che arrecano danni a oggetti e alla camera?

Inviato: 08 ago 2007, 23:09
da Ani-sama
No, danni agli oggetti e alla camera, no. Certo, te la possono "rifare" (buttartela in aria) ma senz'altro non ti distruggono niente se sono persone *serie* (in realtà ho sentito parlare anche di allagamenti arbitrari di camere matricolari... e in quel caso... ehmmm... ma a me non è mai successo).

Gli scherzi però non sono "banalissimi". Sono perlopiù rivolti alla persona, e alcune cose sono fastidiose. Mi ricordo, per es. che nel Ghislieri va di moda il lucido da scarpe... ovviamente usato per ricoprire le matricole!

Inviato: 09 ago 2007, 19:01
da Sherlock
Ani-sama ha scritto:No, danni agli oggetti e alla camera, no. Certo, te la possono "rifare" (buttartela in aria) ma senz'altro non ti distruggono niente se sono persone *serie* (in realtà ho sentito parlare anche di allagamenti arbitrari di camere matricolari... e in quel caso... ehmmm... ma a me non è mai successo).

Gli scherzi però non sono "banalissimi". Sono perlopiù rivolti alla persona, e alcune cose sono fastidiose. Mi ricordo, per es. che nel Ghislieri va di moda il lucido da scarpe... ovviamente usato per ricoprire le matricole!

Se si vince e ci si va solo un anno dopo ti considerano ancora una matricola, vero? :( :(