informazioni scuola normale

Scuola Normale Superiore, Sant'Anna, Indam, etc. Cosa studiare, come prepararsi.
andreaprofessore
Messaggi: 88
Iscritto il: 25 nov 2006, 14:39

informazioni scuola normale

Messaggio da andreaprofessore »

siccome non riesco a trovare dei topic che parlino di questo vorrei porvi a voi ( che sapete sicuramente più di me le seguenti domande):
1) quanti studenti di fisica prendono ogni anno?
2) come funziona il test cioè in che giorno si tiene, quanto dura, i posti sono illimitati o bisogna avere qualche requesito?
io credo in una nuova religione: la matematica
AleX_ZeTa
Messaggi: 625
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00
Località: Milano
Contatta:

Messaggio da AleX_ZeTa »

Ci sono in totale 30 posti per la classe di scienze. In media a fisica ne entrano 10-12 ma è solo indicativo, non c'è nessuna quota fisica. Il test si tiene all'inizio di settembre (le date precise si sapranno quando uscirà il bando) e consiste (per fisica o matematica) di due prove scritte con 6 quesiti, una di fisica e una di matematica, della durata di 6 ore. Poi c'è una prova orale (colloquio di matematica e fisica) a cui sono ammessi i candidati che hanno conseguito una media >=7 nelle due prove scritte. La classifica finale viene poi stilata facendo la media di scritto e orale: la supera chi prende almeno 7 anche all'orale, ma vengono presi solo i primi 30 (più eventuali rinunce). Al test si può iscrivere chiunque abbia conseguito il diploma di maturità.

Comunque tutte queste informazioni (compresi i testi delle prove degli anni passati) sono disponibili sul sito della Scuola, nel bando dell'anno scorso
"E se si sono rotti i freni?"
"Se si sono rotti i freni non ci resta che l'autostop e il viaggio si complica. Faremo il giro del mondo a piedi."
andreaprofessore
Messaggi: 88
Iscritto il: 25 nov 2006, 14:39

Messaggio da andreaprofessore »

alex zeta dove trovo il bando dell'anno scorso?
io credo in una nuova religione: la matematica
AleX_ZeTa
Messaggi: 625
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00
Località: Milano
Contatta:

Messaggio da AleX_ZeTa »

"E se si sono rotti i freni?"
"Se si sono rotti i freni non ci resta che l'autostop e il viaggio si complica. Faremo il giro del mondo a piedi."
andreaprofessore
Messaggi: 88
Iscritto il: 25 nov 2006, 14:39

Messaggio da andreaprofessore »

scusami ma dove hai letto il nuemro 30 per la classe di scienze
io credo in una nuova religione: la matematica
luiz
Messaggi: 230
Iscritto il: 26 nov 2006, 14:43
Località: Roma-Ostia

Messaggio da luiz »

in verita il numero di ammessi non è fisso a 30...dipende da anno a anno...però in genere sono quelle le quote...
membro Club Nostalgici
andreaprofessore
Messaggi: 88
Iscritto il: 25 nov 2006, 14:39

Messaggio da andreaprofessore »

grazie luiz... tu lo proverai il test?
io credo in una nuova religione: la matematica
luiz
Messaggi: 230
Iscritto il: 26 nov 2006, 14:43
Località: Roma-Ostia

Messaggio da luiz »

penso di si...tentar non nuoce... :D
membro Club Nostalgici
Avatar utente
HarryPotter
Moderatore
Messaggi: 354
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00
Località: Pavia

Gaudium magnum

Messaggio da HarryPotter »

Vi do una buona notizia, da prendere con le pinze, visto che si tratta di voci di corridoio qui a Pisa: pare che alzino il numero di ammessi per la classe di scienze a 34 per il prossimo anno.

Sì, sì, avete sentito bene, ho detto proprio 34! 8)

In bocca al lupo e studiatevi l'Halliday...
luiz
Messaggi: 230
Iscritto il: 26 nov 2006, 14:43
Località: Roma-Ostia

Messaggio da luiz »

beh...è gia qualcosa...
membro Club Nostalgici
gioclara
Messaggi: 43
Iscritto il: 26 feb 2007, 14:18
Località: Catanzaro/Roma

Messaggio da gioclara »

l'Halliday? com'è? io guardando un pò in internet avevo visto che alla scuola superiore di catania per fisica consigliavano di prepararsi sul Serway-Jewett, "principi di fisica"

... che ne dite voi??

illusa normalista tentatura...
giulia87
Messaggi: 34
Iscritto il: 16 gen 2007, 20:25

Messaggio da giulia87 »

Non so cosa sia richiesto per il test di ingresso,ma ho preparato fisica all'università dall'Halliday e mi è capitato anche di avere il Serway tra le mani. Ti consiglierei l'Halliday, non è particolarmente complicato ed è ben fatto (in realtà io ho un'edizione piuttosto vecchia ma non credo che sia cambiato molto), soprattutto per la parte di meccanica;per la parte di elettromagnetismo secondo me non è il massimo perchè semplifica eccessivamente alcune cose dal punto di vista matematico ma forse questo è un bene per te(penso che basti conoscere le equazioni di Maxwell in forma integrale e non in forma differenziale quindi rotore e divergenza,che mi pare non ci siano, non dovrebbero interessarti più di tanto).Il Serway mi è sembrato troppo semplicistico e anche come esercizi quelli dell'Halliday sono un poco più complicati,quindi se riesci a fare quelli sai fare anche quelli del Serway.
Forse è meglio però conoscere l'opinione di chi ha fatto i test...
andreaprofessore
Messaggi: 88
Iscritto il: 25 nov 2006, 14:39

Messaggio da andreaprofessore »

l'hallyday tanto decantato da tutti si chiama: fondamenti di fisica... autori david hallyday-Robert resnick jearl walker?

poi un altra domanda: di che livello sono gli esercizi dell'hallyday... al livello di quelli della normale o più facili?
io credo in una nuova religione: la matematica
luiz
Messaggi: 230
Iscritto il: 26 nov 2006, 14:43
Località: Roma-Ostia

Messaggio da luiz »

di regola dovrebbero essere più semplici...essendo a scopo didattico...
membro Club Nostalgici
Pigkappa
Messaggi: 1209
Iscritto il: 24 feb 2005, 13:31
Località: Carrara, Pisa

Messaggio da Pigkappa »

andreaprofessore ha scritto:l'hallyday tanto decantato da tutti si chiama: fondamenti di fisica... autori david hallyday-Robert resnick jearl walker?

poi un altra domanda: di che livello sono gli esercizi dell'hallyday... al livello di quelli della normale o più facili?
Sono molto più facili di quelli della Normale... L'unico posto dove puoi trovare dei problemi di fisica di difficoltà analoga a quelli è probabilmente su qualche testo apposta per entrare in scuole d'eccellenza oppure su internet (ad esempio gli esercizi di Senigallia... Direi che più o meno la difficoltà è quella, ma il tipo di problemi è molto diverso).
Rispondi