Scuole d'Eccellenza / Università Statali / Ricerca

Scuola Normale Superiore, Sant'Anna, Indam, etc. Cosa studiare, come prepararsi.
Avatar utente
julio14
Messaggi: 1208
Iscritto il: 11 dic 2006, 18:52
Località: Berlino

Messaggio da julio14 »

A me hanno sempre divertito, sia a farle che a subirle. Finchè non sfociano in danni seri e permanenti, non sono niente di così traumatico... Non ce la faccio proprio a sentirmi in colpa per l'operazione chirurgica di un primino con tanto di anestesia fatta con le mie scarpe sul naso del malcapitato, nè provo rancore per due miei amici più grandi qualche anno fa mi fecero provare l'ebbrezza di essere una mummia avvolgendomi nello scotch.
Avatar utente
Poliwhirl
Messaggi: 383
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00
Località: Napoli

Messaggio da Poliwhirl »

La goliardia diverte tutti se e solo se non crea danni a nessuno e chi vi partecipa vuole parteciparvi e non vi è costretto... altrimenti sfocia in mancanza di rispetto attuata da bambinoni.

Bye,
#Poliwhirl#
AndBand89
Messaggi: 179
Iscritto il: 10 mar 2008, 18:17
Località: San Giovanni al Natisone(diciamo Udine dai)

Messaggio da AndBand89 »

CeRe ha scritto:Grazie ancora delle delucidazioni, mi sei stato molto d'aiuto.

Ricapitolando quindi, una piccola lista delle così dette "Scuole d'Eccellenza" dove si possa fare matematica, che (magari) potrebbe essere utile anche ad altre persone, e che mi piacerebbe fosse ampliata.

PISA
- Scuola Normale Superiore di Pisa. Link

PAVIA
- Almo Collegio Borromeo. Link
- Collegio Ghislieri Link
- IUSS Link

PADOVA
- Scuola Galileiana di studi superiori Link

BOLOGNA
- Collegio Superiore Link

CATANIA
- Scuola Superiore di Catania Link

Se ne conoscete altre o avete le prove d'ingresso dei precedenti anni di alcune tra queste scuole ne sarei grato saperlo.

Grazie ancora della vostra disponibilità.

Io non schiferei affatto Udine, sta diventando qualcosa di serio...mi pare ne prendano più o meno sei in matematica...scusate, e scuole d'eccellenza per ingegneria invece?
Sherlock
Messaggi: 601
Iscritto il: 24 nov 2006, 20:08
Località: Pisa & Barrafranca (Enna)

Messaggio da Sherlock »

AndBand89 ha scritto:Io non schiferei affatto Udine, sta diventando qualcosa di serio...mi pare ne prendano più o meno sei in matematica...scusate, e scuole d'eccellenza per ingegneria invece?
Non funziona così, ci sono 10 posti per l'area scientifica (matematica, fisica, chimica, informatica, biologia, medicina, ingegneria e chi ne ha + ne metta...) potrebbero prenderne 0 o 10 in matematica, non ci sono dei posti prestabiliti. Inoltre potrebbero prenderne di meno se non ci sono i requisiti...a pisa è una pura formalità ormai, ma ad udine no. L'anno scorso in 9 hanno passato gli scritti ma poi ne hanno presi ancora meno anche per alcune rinunce (se non erro c'era anche Zoidberg). Il link è questo



Vista l'ora non mi va di girare per i link, però guardate qui se c'è qualche altra scuola che non sia solo post-laurea
[b]Membro Club Nostalgici[/b]

Catania 10/10/07

Io: Perché vuoi fare il matematico?
Lui: Se sei un dottore e qualcuno sta male ti svegliano la notte, se sei un ingegnere e crolla un ponte ti rompono ma se sei un matematico [b]CHI TI CERCA???[/b]
Avatar utente
Zoidberg
Messaggi: 312
Iscritto il: 10 mar 2006, 15:41
Località: Pisa - Trebaseleghe (PD)
Contatta:

Messaggio da Zoidberg »

Sherlock ha scritto:
AndBand89 ha scritto:Io non schiferei affatto Udine, sta diventando qualcosa di serio...mi pare ne prendano più o meno sei in matematica...scusate, e scuole d'eccellenza per ingegneria invece?
Non funziona così, ci sono 10 posti per l'area scientifica (matematica, fisica, chimica, informatica, biologia, medicina, ingegneria e chi ne ha + ne metta...) potrebbero prenderne 0 o 10 in matematica, non ci sono dei posti prestabiliti. Inoltre potrebbero prenderne di meno se non ci sono i requisiti...a pisa è una pura formalità ormai, ma ad udine no. L'anno scorso in 9 hanno passato gli scritti ma poi ne hanno presi ancora meno anche per alcune rinunce (se non erro c'era anche Zoidberg). Il link è questo



Vista l'ora non mi va di girare per i link, però guardate qui se c'è qualche altra scuola che non sia solo post-laurea
Si c'ero anch'io!
Infatti quest'anno ne hanno presi molti meno dei posti disponibili!
Secondo me è un peccato perchè non sembrava male la scuola, e poi, anche a prescindere dal livello, c'è sempre una borsa di studio che comprende vitto e alloggio gratis! Non è poco!
Penso sia colpa del fatto che troppo pochi erano a conoscenza del concorso, agli scritti eravamo a malapena in 60!
Io consiglio a chi è anche solo minimamente interessato di provare, tanto non costa nulla, e se poi si aprono altre prospettive si può sempre rinunciare!
Sherlock
Messaggi: 601
Iscritto il: 24 nov 2006, 20:08
Località: Pisa & Barrafranca (Enna)

Messaggio da Sherlock »

Zoidberg ha scritto: Si c'ero anch'io!
Infatti quest'anno ne hanno presi molti meno dei posti disponibili!
Secondo me è un peccato perchè non sembrava male la scuola, e poi, anche a prescindere dal livello, c'è sempre una borsa di studio che comprende vitto e alloggio gratis! Non è poco!
Penso sia colpa del fatto che troppo pochi erano a conoscenza del concorso, agli scritti eravamo a malapena in 60!
Io consiglio a chi è anche solo minimamente interessato di provare, tanto non costa nulla, e se poi si aprono altre prospettive si può sempre rinunciare!

Quoto...io me ne sono pentito quindi vi consiglio di provarci :D E poi vivere in un posto del genere è divertente a prescundere dal fatto che è gratis (e poi quest'anno a udine c'era un corso di tdn che a catania nemmeno si sognano di fare :cry: ). Tra l'altr a Udine si fa anche una media ponderata cercando di valutare di più la prova riuscita meglio (60% e 40%), si vede che erano veramente pochi gli iscritti (P.S. A catania eravamo circa 100)
[b]Membro Club Nostalgici[/b]

Catania 10/10/07

Io: Perché vuoi fare il matematico?
Lui: Se sei un dottore e qualcuno sta male ti svegliano la notte, se sei un ingegnere e crolla un ponte ti rompono ma se sei un matematico [b]CHI TI CERCA???[/b]
Avatar utente
EUCLA
Messaggi: 771
Iscritto il: 21 apr 2005, 19:20
Località: Prato

Messaggio da EUCLA »

Faccio presente che INdAM e Udine si sovrappongono.
La prova per l'INdAM è il 9 settembre alle ore 14:30.
La seconda prova di Udine è il 9 settembre alle 10:00.

Ora, la possibilità di dare l'INdAM a Udine c'è, però personalmente dato che ho più probabilità di vincer sta borsa di studio e devo puntare a quella sennò rimango senza niente :twisted: non vorrei in un giorno solo, riuscire a mandarle all'aria tutte e due :(.
Quindi niente Udine per me.

Però i problemi eran cariniii 8)
Sherlock
Messaggi: 601
Iscritto il: 24 nov 2006, 20:08
Località: Pisa & Barrafranca (Enna)

Messaggio da Sherlock »

Ma dai...è come la galileiana dell'anno scorso...sarà divertente se ti trove qualche compagno di disavventura :D
[b]Membro Club Nostalgici[/b]

Catania 10/10/07

Io: Perché vuoi fare il matematico?
Lui: Se sei un dottore e qualcuno sta male ti svegliano la notte, se sei un ingegnere e crolla un ponte ti rompono ma se sei un matematico [b]CHI TI CERCA???[/b]
Avatar utente
EUCLA
Messaggi: 771
Iscritto il: 21 apr 2005, 19:20
Località: Prato

Messaggio da EUCLA »

Divertente non lo metto in dubbio... :D
però non posso buttar via così l'INdAM...
AndBand89
Messaggi: 179
Iscritto il: 10 mar 2008, 18:17
Località: San Giovanni al Natisone(diciamo Udine dai)

Messaggio da AndBand89 »

EUCLA ha scritto:Faccio presente che INdAM e Udine si sovrappongono.
La prova per l'INdAM è il 9 settembre alle ore 14:30.
La seconda prova di Udine è il 9 settembre alle 10:00.

Ora, la possibilità di dare l'INdAM a Udine c'è, però personalmente dato che ho più probabilità di vincer sta borsa di studio e devo puntare a quella sennò rimango senza niente :twisted: non vorrei in un giorno solo, riuscire a mandarle all'aria tutte e due :(.
Quindi niente Udine per me.

Però i problemi eran cariniii 8)
DOVE HAI TROVATO QUEI PROBLEMI?????????????????DAMMELI SUBITO!!!!!

Non li trovo :lol: sto cercando di recuperarli tramite un mio amico che studia matematica alla superiore... :roll:
AndBand89
Messaggi: 179
Iscritto il: 10 mar 2008, 18:17
Località: San Giovanni al Natisone(diciamo Udine dai)

Messaggio da AndBand89 »

Trovati! Ma è praticamente matematica scolastica... :cry:
Avatar utente
EUCLA
Messaggi: 771
Iscritto il: 21 apr 2005, 19:20
Località: Prato

Messaggio da EUCLA »

Mi dispiace se non eran di tuo gradimento :lol:

certo che quelli della Normale son molto meglio 8)
Rispondi