Migliore facoltà di matematica

Scuola Normale Superiore, Sant'Anna, Indam, etc. Cosa studiare, come prepararsi.
Rispondi
S4pho
Messaggi: 11
Iscritto il: 01 mar 2006, 19:26
Località: Fano

Migliore facoltà di matematica

Messaggio da S4pho »

Dove si trova la migliore facoltà di matematica in Italia, escluse tutte le scuole d'eccellenza?
Neo85
Messaggi: 25
Iscritto il: 14 apr 2006, 21:26
Località: Torino
Contatta:

Re: Migliore facoltà di matematica

Messaggio da Neo85 »

Dove si trova la migliore facoltà di matematica in Italia, escluse tutte le scuole d'eccellenza?
Ma scusa come si valuta la "migliore"? Sulla base di quali criteri? Su quanti premi nobel o field presi? Secondo me non ha senso parlare di migliore...

A Torino c'è un ottima Università, ovviamente non tutti sono professori di ordine internazionale ma è ottima lo stesso. Ripeto mi sfugge il metodo di paragone...
http://garruto.wordpress.com/
EvaristeG
Site Admin
Messaggi: 4896
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00
Località: Roma
Contatta:

Messaggio da EvaristeG »

Penso che "livello medio dei corsi" in quanto a difficoltà e contenuti potrebbe essere un buon parametro per giudicare un'università (anche perchè i premi li prendono le persone, non i dipartimenti).

Tolto ciò, escludendo pure le scuole di eccellenza, che non sono università e quindi non hanno facoltà di matematica, penso che tra le più quotate in Italia ci siano di sicuro Pisa (la facoltà di matematica dell'Università di Pisa, non sto parlando della SNS) e Roma ... non che con questo io voglia dire che le altre fanno schifo ... su queste due ho notizie, pareri e simili.
pirignao
Messaggi: 83
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00
Località: Torino

Messaggio da pirignao »

Sì, lo spirito patriottico suggerisce che Torino non è l'ultima delle ultime... però non conosco assolutamente le altre.
Avatar utente
Marco
Site Admin
Messaggi: 1331
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00
Località: IMO '93

Messaggio da Marco »

Io ho sentito parlare molto bene pure di Pavia e Catania. A Torino ho un mio carissimo amico e socio di Olimpiadi, sicuramente bravo e che si è trovato bene là. Stilare classifiche tout-court non ha senso, anche perché ci sono scuole molto buone in certe branche della matematica solo in alcune città e non tutta la matematica è insegnata altrettanto bene all'interno della stessa facoltà.

Aggiungo un'ovvietà [siamo sul sito delle olimate, in fin dei conti]: storicamente, le gare olimpiche sono legate a filo doppio con l'università di Pisa (non con l'Università in senso stretto, ma con gente che insegna/frequenta a Pisa). E le gare stesse fanno da enorme cassa di risonanza per attrarre gente brava a Pisa (molto aiutate in questo dalla presenza della SNS). Per lo meno, nel caso mio personale è stato così. Questo stato di cose ormai permane da quasi venti anni e, alla lunga, ha portato ad intere generazioni (a memoria ne ricostruisco almeno cinque) di studenti ex-olimpionici, attratti dall'ambiente pisano. Ne cito solo uno, forse il più celebre: Massimo Gobbino.

Secondo me anche questo ha contribuito a rendere Matematica di Pisa un po' migliore di quanto non sarebbe stata in assenza delle Olimpiadi.
[i:2epswnx1]già ambasciatore ufficiale di RM in Londra[/i:2epswnx1]
- - - - -
"Well, master, we're in a fix and no mistake."
Faust
Messaggi: 44
Iscritto il: 01 giu 2005, 19:50

Messaggio da Faust »

E per quanto riguarda fisica? (sempre utilizzando i canoni di giudizio approssimativi sopra fissati)
Ich bin der geist, der stets ferneint!
S4pho
Messaggi: 11
Iscritto il: 01 mar 2006, 19:26
Località: Fano

Messaggio da S4pho »

Padova e Parma come sono? Sul sito di repubblica come università scientifiche sono tra le prime..
Avatar utente
Marco
Site Admin
Messaggi: 1331
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00
Località: IMO '93

Messaggio da Marco »

[joke]
Mah, Parma non può essere un granché, dato che ci insegna il Morandin...
[/joke]
[i:2epswnx1]già ambasciatore ufficiale di RM in Londra[/i:2epswnx1]
- - - - -
"Well, master, we're in a fix and no mistake."
fph
Site Admin
Messaggi: 3958
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00
Località: in giro
Contatta:

Messaggio da fph »

in un altro thread sullo stesso argomento, si era detto che tra le migliori ci sono senza dubbio Roma e tutte le città che cominciano per P :-D .
--federico
[tex]\frac1{\sqrt2}\bigl(\left|\text{loves me}\right\rangle+\left|\text{loves me not}\right\rangle\bigr)[/tex]
Rispondi