Sns e Galileiana

Scuola Normale Superiore, Sant'Anna, Indam, etc. Cosa studiare, come prepararsi.
Rispondi
Spi
Messaggi: 54
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00
Località: Falconara M. (AN)
Contatta:

Sns e Galileiana

Messaggio da Spi »

E' appena successa una cosa per me alquanto spiacevole... vorrei sapere se si tratta di una cosa "premeditata" o se è solo un caso e un errore.

Probabilmente saprete che mentre si fanno gli orali della normale (dal 14 al 20 settembre) ci capitano anche gli scritti della galileiana di Padova (15 e 16).
Non capisco perché abbiano scelto di farle coincidere, anche se forse posso immaginarlo... in effetti un'università nata sui binari della Normale e che non ne condivide ancora la fama rischia di diventare non un punto di riferimento per le future eccellenze ma un'università di secondo piano per chi non passa la Normale. E in effetti allo scritto della Normale ne avevo sentito più d'uno che avrebbe deciso di fare entrambe le prove.
Tuttavia bisogna dire che, effettivamente, la fama della Normale è tale che sperare di sorpassarla tende forse a creare una stupida competizione da cui entrambe le università traggono solo problemi (se in uno solo dei due posti ci fossero effettivamente "i migliori" l'ambiente sarebbe decisamente più stimolante, piuttosto che tenere assieme in entrambi i posti gente molto brava e altra meno). Tanto più dal momento che le due università, almeno nominalmente, collaborano...

Ora, come c'entro io in tutto ciò? Probabilmente avrete capito che sono uno dei fortunati che, avendo un voto basso allo scritto della sns (gnam gnam che scorpacciata di gomiti ) voleva provare anche alla Galileiana per essere sicuro di entrare da qualche parte, ma gli è capitato l'orale insieme allo scritto di là.
Per di più, la data pubblicata sul sito e scritta nel telegramma è quella di Martedì 20, ma ho ricevuto la chiamata di un qualche tipo della Normale avvisandomi che si sono sbagliati e devo farla venerdì 16.

A questo punto, sono stato io particolarmente sfigato e nello spostamento ci ho rimesso o hanno lucidamente scelto di mettere tutti gli iscritti alla Scuola Galileiana in date tali da costringere a una scelta non "opportunistica"?
So di certo che non sono l'unico ad aver ricevuto una simile "chiamata" (il tipo che mi ha telefonato si è sbagliato e ha letto il nome di quello che veniva dopo di me nella lista :) ), ma volevo sapere, gli altri cui è stato telefonato si trovavano nella mia stessa posizione?

Senza considerare che con quel misero 7.3 mi trovo in una situazione alquanto incerta, avessi 8 o più stavo più tranquillo...
AleX_ZeTa
Messaggi: 625
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00
Località: Milano
Contatta:

Messaggio da AleX_ZeTa »

non credo che questa volta sia voluta... prima o poi devono farli quegli orali, non possono controllare i test di tutte le scuole. Comunque visto che hai problemi solo per il 15 e il 16 prova a chiamare in segreteria, forse riesci ad ottenere che ti spostino ad un altro giorno
"E se si sono rotti i freni?"
"Se si sono rotti i freni non ci resta che l'autostop e il viaggio si complica. Faremo il giro del mondo a piedi."
Spi
Messaggi: 54
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00
Località: Falconara M. (AN)
Contatta:

Messaggio da Spi »

Infatti, come non detto, ho chiamato e mi hanno spostato...
Vabbè diciamo che l'organizzazione potrebbe essere migliore, sono certo che i test d'ingresso sono tanti, ma almeno con la Galileiana che è affiliata alla normale potrebbero mettersi d'accordo... se poi lo stesso giorno ci sono i test d'ingresso di Normale e Sant'Anna penso che pochi se ne avrebbero a male :P
Tra l'altro ho anche scoperto che questo giro di spostamenti probabilmente è nato proprio da qualcuno che ha chiesto di cambiare...

P.S. Grazie Roberta ;)
Avatar utente
Paddo
Messaggi: 86
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00

Messaggio da Paddo »

Beh, d'altronde avevano previsto la possibilità di cambiare data già da prima, io avevo chiesto agli scritti. Comunque forse la sovrapposizione delle date è spiegabile anche grazie a tutti i vincoli burocratici dell'università di padova... le scuole superiori non hanno mano libera in tutto...

Paolo Zoccante
skizzo
Messaggi: 3
Iscritto il: 05 ago 2006, 14:12
Località: Italiana, Vicenza

Messaggio da skizzo »

Ciao Paolo...
Tu nn mi conosci ma io so chi sei.javascript:emoticon(':twisted:') Sembra quasi una minaccia detta cosìjavascript:emoticon(':wink:')
Mi chiamo Sara e sono una neodiplomata studentessa vicentina del Boscardin indirizzo artistico. Vista la mia decisione di dedicarmi agli studi fisici, ho iniziato ad informarmi al Quadri sul tipo di preparazione che avrei dovuto recuperare per entrere in una della scuole di eccellenza d'Italia.. e guarda un pò ho conosciuto la prof.ssa Chimetto (a cui sarà grata x tt la vita, cmq andranno le cose, x tt l'aiuto che mi sta dando) che poi è tua mamma!!
Tu dovresti essere il più giovane dei figli e se nn sbaglio studi alla Galileiana, giusto?
Se passi x Vicenza in questo periodo se t va puoi farmi uno squillo ( tua mamma ha il mio n) così magari c vediamo e mi racconti un pò dal vivo del test d'ingresso...javascript:emoticon(':lol:')
Se hai tempo m fai un favore enorme visto che sn super-agitata!!
Se c'è qualche altro studente eccellente vicentino rilancio la stessa proposta.. Grazie mille!!!!!!!!!!!!!!!!
Sara Nizzero
MindFlyer

Messaggio da MindFlyer »

Ah, la famossissima professoressa Chimetto del Quadri! Dev'essere lei la famosa tizia che allena tutti i promettenti marmocchi vicentini, ne ho sentito parlare. Ma non sapevo che fosse la mamma degli Zoccante.
skizzo, ti faccio notare che il thread che hai risollevato risale a quasi un anno fa, che il tuo intervento è OT, che Paddo ha tutta l'aria di non frequentare più questo forum, e che in ogni caso per comunicazioni personali esiste il servizio di messaggi privati. In più dici di aver conosciuto la mamma di Paddo.. ma scusa, non puoi contattarlo tramite lei??
Ti auguro di avere le risposte che cerchi, in bocca al lupo!!
skizzo
Messaggi: 3
Iscritto il: 05 ago 2006, 14:12
Località: Italiana, Vicenza

Messaggio da skizzo »

Hai ragione, ma sai com'è, tentar nn nuoce.. già ke c'ero(':lol:')
Cmq m scuso x l'abuso del link..
buona estate a ki nn deve studiare!!!
Sara Nizzero
Rispondi