Che università scelgo???

Scuola Normale Superiore, Sant'Anna, Indam, etc. Cosa studiare, come prepararsi.
zak
Messaggi: 25
Iscritto il: 07 mar 2005, 17:46
Località: Trinitapoli (FG)

Che università scelgo???

Messaggio da zak »

Quest'anno devo fare il 5° e dopo ho deciso di iscrivermi alla facoltà di Matematica... Però non so in che università andare... Insomma, non vorrei ritrovarmi in un'università in cui la facoltà di matematica è messa sotto gamba o sia insegnata male, e non vorrei quindi ritrovarmi con una laurea fatta in un posto che datori di lavoro vari scartano a prescindere (mi sa che succede ad esempio con quella di Bari...). Chi sa quindi per certo a parte l'università di Pisa, un'altra in cui la Matematica si insegna come si deve, mi consigli! :D

Grazie, Zak
zak
Messaggi: 25
Iscritto il: 07 mar 2005, 17:46
Località: Trinitapoli (FG)

Messaggio da zak »

Brutti infami aiutatemi!!! :evil: :P
fph
Site Admin
Messaggi: 3956
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00
Località: in giro
Contatta:

Messaggio da fph »

Non ho esperienza diretta, ma ho sentito parlare bene di Pavia, Parma, Padova e Roma (almeno una delle sue tante universita').
[fun]congettura: "se comincia con la P allora e' buona". Qualcuno dovrebbe fornirci dati su Pesaro e Palermo...[/fun]

Non e' molto, ma spero possa esserti d'aiuto (almeno come elemento di una "statistica").

ciao,
--federico
[tex]\frac1{\sqrt2}\bigl(\left|\text{loves me}\right\rangle+\left|\text{loves me not}\right\rangle\bigr)[/tex]
Spi
Messaggi: 54
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00
Località: Falconara M. (AN)
Contatta:

Messaggio da Spi »

Boh io so dirti di certo solo che a Pesaro non c'è l'università ;)
A Bologna m'han detto che fa abbastanza schifo, il che mi addolora non poco perché in caso non entrassi in nessuna università d'eccellenza (Pisa e Padova, non è che ne provo 1000) sarebbe per me la più vicina e comoda, a parte Camerino che però è vitale come un cimitero di sera (e poi Camerino non si può raggiungere in treno).
Altre università di matematica non le conosco, anche se un tipo che studia matematica a Padova sbandierava la propria università come la migliore in assoluto (tanto che ci arrivava da Campobasso per farla...). Quanto sia attendibile non so, ma dovrebbe essere quantomeno buona.
Avatar utente
aursic
Messaggi: 132
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00
Località: Udine / Pisa
Contatta:

Messaggio da aursic »

...c'è pur sempre anche Princeton :D
* This message was transmitted on 100% recycled electrons.
ReKaio
Messaggi: 565
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00
Località: Terra degli Shura (pisa)
Contatta:

Messaggio da ReKaio »

di camerino mi dissero giusto qualche settimana fa che ci stanno investendo quantità inumane di fondi per rivitalizzarla, e se bisogna puntare su qualcosa di nuovo, mi sa che sarebbe l'ideale, in prospettiva di laurearsi entro qualche anno.
(poi direi che va citata Siena, soprattutto se si vuole puntare sulla logica)
_k_
zak
Messaggi: 25
Iscritto il: 07 mar 2005, 17:46
Località: Trinitapoli (FG)

Messaggio da zak »

grazie mille... continuate a informarmi che mi vorrei fare idee precise su dove andare :D ancora grazie
zak
Messaggi: 25
Iscritto il: 07 mar 2005, 17:46
Località: Trinitapoli (FG)

Messaggio da zak »

Qualcuno mi sa informare sull'ambiente all'università di Bari???
Da quanto so non gode di buona reputazione agli occhi di molti.
zak
Messaggi: 25
Iscritto il: 07 mar 2005, 17:46
Località: Trinitapoli (FG)

Messaggio da zak »

No sul serio... ditemi se vale la pena andare a Bari
Possibile che nessuno abbia notizie sull'università di Bari????
Avatar utente
teppic
Moderatore
Messaggi: 722
Iscritto il: 26 ago 2005, 09:50
Località: Parma
Contatta:

Messaggio da teppic »

La scelta dell'ateneo dipende anche da cosa vuoi fare dopo: mondo accademico o aziende?

Nel secondo caso una cosa che aiuta (non valutare solo su quello, ma è sicuramente un bonus rilevante) sono gli stage di inserimento in azienza fatti durante la tesi (una delle due tesi, intendo). In realtà non sono sicuro che esistano corsi di studio di matematica che offrono stage, ma se cerchi un po' su internet magari ti chiarisci le idee.

Se punti sul mondo accademico, ti conviene cercare un posto dove ci sia un dottorato attivato da molti anni e dove si faccia ricerca avanzata in un settore che ti piace. (Ammesso che tu abbia già un'idea dei settori.)

In generale (classifica personale non basata su dati oggettivi) le migliori università per il corso di laurea in matematica sono:

Pisa
Roma La Sapienza
Pavia
Padova
Parma

Anche Bologna in realtà non è male, e poi Torino e ovviamente Milano. Sarebbero tutte scelte valide. Poi dipende dalla fortuna.

Per Parma (dove sono ricercatore), posso dirti che sono molto forti i settori della geometria e dell'analisi delle variazioni.
zak
Messaggi: 25
Iscritto il: 07 mar 2005, 17:46
Località: Trinitapoli (FG)

Messaggio da zak »

ok ma credo che la mia scelta la dovrò effettuare tra "Bari" e "Lecce"....
fatemi una vostra classifica..... :D
fph
Site Admin
Messaggi: 3956
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00
Località: in giro
Contatta:

Messaggio da fph »

Nessuna delle due comincia per P, purtroppo. Se tu solo potessi arrivare fino a Potenza... ;-)
--federico
[tex]\frac1{\sqrt2}\bigl(\left|\text{loves me}\right\rangle+\left|\text{loves me not}\right\rangle\bigr)[/tex]
Avatar utente
mitchan88
Messaggi: 469
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00
Contatta:

Messaggio da mitchan88 »

aursic ha scritto:...c'è pur sempre anche Princeton :D
Beh allora aggiungiamoci pure il California Institute of Technology di Pasadena, CA (tanto per avvalorare la congettura di fph :D ) dove insegnano ben 30 premi nobel...

Seriamente, in teoria Padova (soprattutto con la novella Scuola Galileiana) e Udine dovrebbero essere buone sedi universitarie per la matematica... :mrgreen:
[url:197k8v9e]http://antrodimitch.wordpress.com[/url:197k8v9e]

Membro del fan club di Ippo_
Avatar utente
pazqo
Messaggi: 155
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00
Località: san giorgio di nogaro
Contatta:

UDINE?!?!?

Messaggio da pazqo »

Udine? UDINE??? Qualcuno ha detto Udine!!!

boh, non so :-P non posso sbilanciarmi :-P

Adesso c'è la Normale anche qua, se vi servono informazioni chiedete pure, posso informarmi direttamente. Ormai, però, per il prossimo anno.


pazqo

ps: contattatemi in privato, che è meglio
Stefano 'Pazqo' Pascolutti

A good mathematical joke is better, and better mathematics, than a dozen of mediocre papers -John Edensor LITTLEWOOD-

Use [tex]\LaTeX[/tex] in your math messages!

www.pazqo.altervista.org
Swordfish
Messaggi: 6
Iscritto il: 11 nov 2005, 16:12

Messaggio da Swordfish »

Io studio informatica all'università di salerno e ti assicuro che questa università per quanto riguarda fisica informatica e chimica è una delle prime università in italia è il quarto anno di fila che prende la certificazione CRUI (picchi di eccellenza 4/4) per gli ottimi insegnamenti e qualità.
Rispondi