Test Scuola superiore s'anna pisa

Scuola Normale Superiore, Sant'Anna, Indam, etc. Cosa studiare, come prepararsi.
Rispondi
bermatt
Messaggi: 2
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00

Test Scuola superiore s'anna pisa

Messaggio da bermatt »

Qualcuno sa dove trovare le soluzioni degli esercizi che sono contenuti nei libretti preparatori della S'anna per l'ammissione al primo anno? Nel libretto che ho io, VI edizione, vi sono molti problemi ma non le soluzioni. Naturalmente mi interesserebbero quelle di matematica e fisica... :)
Avatar utente
gip
Messaggi: 86
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00
Località: Pisa, Scuola Superiore Sant'Anna
Contatta:

Messaggio da gip »

Per matematica esiste un libro che raccoglie problemi e soluzioni dai tempi antichi sino a pochi anni fa: di Torrigiani, Francaviglia, Franzoni, "Problemi di matematica", Zanichelli. Per fisica che io sappia non sono mai state pubblicate le soluzioni.

Per prepararsi, naturalmente, tornano utili anche i problemi della Normale e delle varie Olimpiadi.

Ciao
Marino
fur3770

Messaggio da fur3770 »

dove posso trovare probl di Fisica assegnati negli anni scorsi per l'ammissione alla Scuola Sant'anna?
Avatar utente
gip
Messaggi: 86
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00
Località: Pisa, Scuola Superiore Sant'Anna
Contatta:

Messaggio da gip »

Da http://www.sssup.it/sssup/jsp/section.j ... 84&lang=it scarichi il "come si entra e si vive".
bermatt
Messaggi: 2
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00

Messaggio da bermatt »

Grazie gip, purtropppo però nel "come si entra e si vive" ci sono solo i testi dei problemi e non le soluzioni, mentre il volume di cui parli è fuori catalogo e non riesco a trovarlo... :(
Avatar utente
gip
Messaggi: 86
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00
Località: Pisa, Scuola Superiore Sant'Anna
Contatta:

Messaggio da gip »

bermatt ha scritto:Grazie gip, purtropppo però nel "come si entra e si vive" ci sono solo i testi dei problemi e non le soluzioni, mentre il volume di cui parli è fuori catalogo e non riesco a trovarlo... :(
In effetti pare essere fuori catalogo, magari lo stanno ristampando. Vedi se ce l'ha qualche biblioteca vicino a te. Ad ogni modo, ribadisco, e' altrettanto utile esercitarsi sui problemi dati alla normale o alle olimpiadi della matematica: i primi sono editi da boringhieri, i secondi ancora da zanichelli, *con le soluzioni* (spero che non siano in ristampa anche questi...). C'è anche una raccolta dei problemi delle olimpiadi di fisica, ma ne contiene molto pochi.

Altrimenti, su internet (a partire da questo forum, passando per kalva, mathlinks ecc.) c'è materiale per lavorare per tutta la vita... :wink:
Buon lavoro!

Marino

p.s.: ho da poco scoperto anche il newsgroup rec.puzzles . Difficilmente esiste problemino logico/fisico/matematico che non richieda strumenti potenti che non sia stato postato li'...
Rispondi