Pagina 1 di 2

chiarimento bando

Inviato: 30 mag 2005, 21:06
da hexen
Bando di ammissione al corso ordinario ha scritto:Sono ammessi al concorso per i posti del primo anno del corso ordinario coloro che[...] non siano iscritti nell'anno 2004/2005 alle Facoltà universitarie corrispondenti alle Classi presso le quali presentano domanda.
in altre parole se non passo l'ammissione non posso iscrivermi a scienze mfn in qualsiasi uni per riprovare l'ammissione l'anno successivo vero?

Inviato: 30 mag 2005, 21:18
da AleX_ZeTa
vero

Inviato: 31 mag 2005, 08:01
da Singollo
Sono ammessi ... e che alla data di scadenza di cui all'art.3) non siano iscritti nell'anno 2004/2005 alle Facoltà universitarie corrispondenti alle Classi presso le quali presentano domanda.
La data di scadenza di cui all'art.3), che corrisponde al 22 agosto 2005, è il termine ultimo entro cui puoi presentare domanda.
Puoi, quindi, iscriverti in una facoltà MFN di qualsiasi altro ateneo. Al momento di presentare domanda alla Normale, però, dovresti aver già abbandonato gli studi alla precedente facoltà MFN. Perciò, il gioco non vale assolutamente la candela.

Inviato: 31 mag 2005, 19:12
da hexen
cioe se io non passo quest'anno alla normale e mi iscrivo a scienze da qualche parte, il 22 agosto (o il giorno che fisseranno per il 2006) dovrei risultare con l'iscrizione scaduta? cosa impossibile dato che credo le immatricolazioni per gli anni successivi si facciano dopo.

questo è per impedire ai ragazzi di fare quello che volgio fare io o ci sono altre ragioni?

Inviato: 31 mag 2005, 20:54
da Singollo
Dovrebbe risultare che tu hai "abbandonato" gli studi. Non chiedermi il perchè?! Sembra che non vogliano che la Normale sia per lo studente "una delle alternative".

Inviato: 31 mag 2005, 21:53
da hexen
il fatto di iscriversi a matematica da un'altra parte per riprovarci l'anno dopo non mi sembra tanto "alternativa" :D

la cosa riguarda pure l'uni della svizzera italiana?

Inviato: 01 giu 2005, 13:04
da Singollo
hexen ha scritto:il fatto di iscriversi a matematica da un'altra parte per riprovarci l'anno dopo non mi sembra tanto "alternativa"
Forse hai frainteso.
Se non superassi il test neppure la seconda volta, dovresti comunque ricominciare gli studi dal primo anno, perchè avresti comunque già "rinunciato" ufficialmente agli studi precedenti per poter essere ammesso al test. Anche se tu passassi il test, ti dovresti comunque iscrivere al primo anno del corso di laurea per cui concorri.
Non mi sembra, da ciò, che la Normale si possa considerare un'alternativa per lo studente già immatricolato in una facoltà scientifica, dati i rischi enormi che il mancato superamento del test comporterebbe.

Inviato: 01 giu 2005, 13:29
da hexen
da questo deduco che se non passo l'esame una volta e mi iscrivo a scienze da un'altra parte, il non aver fatto l'immatricolazione al secondo anno non esiste vuoi perche non è visto come un "abbandono dello studio" o vuoi che è impossibile farlo prima del giorno di scadenza delle domande per la sns

Inviato: 01 giu 2005, 13:49
da hexen
pensavo... quindi se risulta che "ho abbandonato gli studi" non mi riconoscerebbero nemmeno corsi o esami già fatti vero?

Inviato: 01 giu 2005, 14:07
da MindFlyer
L'università te li riconoscerebbe, e la sns non farebbe storie.

Inviato: 01 giu 2005, 14:25
da hexen
io non ho capito bene una cosa... ora io faccio il quinto superiore ma supponiamo che studiassi al primo anno di mate da qualche parte.
Se io mando la domanda di ammissione alla sns entro il 22 agosto pv, entro quella data devo risultare non iscritto. E` impossibile fare che entro quella data non mi reimmatricolo per il secondo anno alla mia uni e lo faccio solo se so di non aver passato l'ammissione o è "temporalmente" impossibile questo?

cmq in ogni caso se avessi fatto tutti gli esami del primo anno con voto >24 e riesco a entrare al secondo tentativo la sns come si comporta? mi iscrive al primo anno di mate a pisa e io devo rifare tutto o che cosa?

Inviato: 01 giu 2005, 23:27
da Singollo
Hai le idee un poco confuse. In parole povere:
Il primo anno fai "l'immatricolazione", e diventi, a tutti gli effetti, lo studente M (dove M è il numero di matricola) del corso di laurea X, alla facoltà Y, dell'ateneo della città Z.
M è ormai la tua "identità".
Gli anni seguenti è necessario fare domanda di iscrizione, non di immatricolazione, che è ben diverso, perchè sostanzialmente chiedi di continuare ad essere lo studente M, etc. etc., per un anno ancora.
Generalmente l'anno accademico termina il 30 settembre, perciò per non risultare immatricolato alla data del test, dovresti fare domanda di "rinuncia agli studi". Una volta rinunciato agli studi, però, rinunci alla tua identità di studente M. Se volessi riprendere i tuoi precedenti studi, semplicemente non potresti, ma dovresti immatricolarti come studente S, etc. etc. Ti potrebbero riconoscere i vecchi esami, ma rimarresti comunque lo studente S, "appena immatricolato", quindi al primo anno.
Riguardo la seconda domanda, se riesci ad entrare vieni "immatricolato", quindi fai un pò tu. Sarebbe meglio, però, che a dirtelo fosse qualcuno più informato, potrei sbagliarmi.

Inviato: 16 giu 2005, 22:55
da psion_metacreativo
Perchè vi state a scervellare tanto è così difficile avere la consapevolezza di tentare una sola volta per provare a entrare?
Non succede mica niente di male se non entrate, voglio dire in fondo c'è solo qualche corso interno di differenza (frequentabili come studenti esterni se siete iscritti qui a Pisa, ma vi garantisco che non c'è tempo, io non capisco come facciano quei ragazzi a seguire corsi dell'uni più interni, fenomenali), l'essenziale è laurearsi con una buona preparazione dall'università.

Inviato: 17 giu 2005, 12:21
da Duilio
Tre anni fa non sono enrato. Praticamente da allora in poi tutto ha preso una piega sbagliata.
Non entrare e' sbattersi la porta in faccia, se effettivamente si desiderava seguire un certo tipo di percorso.

Inviato: 17 giu 2005, 12:38
da fur3770
psion_metacreativo ha scritto:Perchè vi state a scervellare tanto è così difficile avere la consapevolezza di tentare una sola volta per provare a entrare?
Non succede mica niente di male se non entrate, voglio dire in fondo c'è solo qualche corso interno di differenza (frequentabili come studenti esterni se siete iscritti qui a Pisa, ma vi garantisco che non c'è tempo, io non capisco come facciano quei ragazzi a seguire corsi dell'uni più interni, fenomenali), l'essenziale è laurearsi con una buona preparazione dall'università.


beh questo è ovvio ma ti accontenti di poco. :)