Normale per tutte le età?

Scuola Normale Superiore, Sant'Anna, Indam, etc. Cosa studiare, come prepararsi.
Rispondi
Avatar utente
HumanTorch
Messaggi: 281
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00
Località: Tricase

Normale per tutte le età?

Messaggio da HumanTorch »

A nome di tutti quelli che vivono nella spasmodica attesa dell'ambiente normalista, vi chiedo se esiste un collegio per alunni minorenni collegato alla normale a Pisa?
Se esiste, come vi si può accedere? I professori hanno le antenne o la pelle verde?
Dio, che fame di sapere...
Avatar utente
Sisifo
Messaggi: 604
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00
Località: Scorzè (VE)/Pisa

Messaggio da Sisifo »

Io non so se esista, ma non credo che sarebbe una cosa positiva... Insomma, andare ad un certo tipo di scuole dovrebbe essere una scelta responsabile e non credo che a 14 anni si riuscirebbe a valutare veramente la mole di impegno(seriamente) richiesto da un certo tipo di scuole.
fph
Site Admin
Messaggi: 3958
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00
Località: in giro
Contatta:

Messaggio da fph »

Non sono a conoscenza di nessuna iniziativa di questo genere.
(well, in teoria credo che si possa accedere alla Normale anche essendo minorenni -- basta avere fatto in qualche modo l'esame di maturita'. Ma suppongo che tu ti riferissi a collegi per scuole superiori.)
--federico
[tex]\frac1{\sqrt2}\bigl(\left|\text{loves me}\right\rangle+\left|\text{loves me not}\right\rangle\bigr)[/tex]
Avatar utente
HumanTorch
Messaggi: 281
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00
Località: Tricase

Messaggio da HumanTorch »

Si, qualcosa del genere, un luogo in cui abituarsi ai ritmi, respirare l'atmosfera normalista, imparare Warcraft...

P.S. Per cercare informazioni, ho cercato di contattare il professore del dipartimento di matematica, ma mi ha risposto la SUA segreteria...lassù l'allegria dilaga :D
EvaristeG
Site Admin
Messaggi: 4896
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00
Località: Roma
Contatta:

Messaggio da EvaristeG »

Non è che hai cercato di telefonare ad un certo Marco Abate, vero? Perchè la sua segreteria telefonica è veramente spassosa... :D
Avatar utente
HumanTorch
Messaggi: 281
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00
Località: Tricase

Messaggio da HumanTorch »

Proprio lui :D Una cura contro tutti i mali, quei dieci secondi
Perhaps the world is not made.
Perhaps nothing is made.
Perhaps it simply is, has been, will always be there ...
..a clock without craftsman
Who watches the watchmen?

Alan Moore, "Watchmen"
Avatar utente
bh3u4m
Messaggi: 547
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00
Località: Milano

Messaggio da bh3u4m »

fph ha scritto:in teoria credo che si possa accedere alla Normale anche essendo minorenni -- basta avere fatto in qualche modo l'esame di maturita'.
Primina e compleanno nella seconda parte dell'anno... ancora meglio: accedere in particolari istituti che fanno 12 anni al posto che 13 con la primina... Si potrebbe arrivare così ad avere la maturità a 16 anni.
Vasya
Messaggi: 53
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00
Località: Trieste
Contatta:

Messaggio da Vasya »

[OT]
....Oppure si puo fare gli esami da privatista, studiando per conto proprio, oppure andare in un paese dove la scuola dura di meno...
[\OT]
comunque non so se esiste un coleggio come quello che chiede HumanTorch in Italia, so pero' che in altri paesi esistono e sono parecchi. Ah ora mi ricordo che un mio amico che poi e' entrato a Fisica alla SNS si lamentava di non essere andato a fare il liceo Brocca (?) forse e' un tipo di scuola piu' forte rispetto a un normale liceo scientifico....
fph
Site Admin
Messaggi: 3958
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00
Località: in giro
Contatta:

Messaggio da fph »

Forse il "Collegio del Mondo Unito" di Trieste si avvicina vagamente a quello che cercate. Cercate altre informazioni...
--federico
[tex]\frac1{\sqrt2}\bigl(\left|\text{loves me}\right\rangle+\left|\text{loves me not}\right\rangle\bigr)[/tex]
Rispondi