un sincero parere...

Scuola Normale Superiore, Sant'Anna, Indam, etc. Cosa studiare, come prepararsi.
Avatar utente
narmer87
Messaggi: 21
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00
Località: Il Sud

un sincero parere...

Messaggio da narmer87 »

vorrei avere un sincero parere da voi...avrei qualche remota possibilità di entrare in normale? Non sono certo un genio, assolutamente, però ho partecipato all'ultimo cesenatico facendo sulla ventina di punti...Sapendo che questo è il mio livello. studiando sodo per tutto il tempo che mi rimane (ho ancora più di un anno) avrei qualche piccola possibiltà di passare?
MindFlyer

Messaggio da MindFlyer »

Sei già dentro.
Entra praticamente chiunque.
carro bestiame
Messaggi: 77
Iscritto il: 02 mag 2005, 12:26

Messaggio da carro bestiame »

sventrato quindi il mito che la Normale sia una scuola d'elite? com'è che entra chiunque? :x
Silenzio Stampa!
MindFlyer

Messaggio da MindFlyer »

Facendo il test d'ammissione.
carro bestiame
Messaggi: 77
Iscritto il: 02 mag 2005, 12:26

Messaggio da carro bestiame »

chiunque può fare il test e su questo non ci piove.
ma che entra praticamente chiunque mi pare strano. entra semmai chi è bravo. in ogni caso se in un anno si presentano 2 ragazzi bravi in matematica al concorso e i restanti 6 un pò scarsi, fossi io ai vertici della Scuola non farei entrare i restanti 6 per il semplice fatto che la Scuola deve mantenere un certo prestigio altrimenti tanto varrebbe toglierla.
Silenzio Stampa!
Avatar utente
Singollo
Messaggi: 122
Iscritto il: 26 feb 2005, 10:59

Messaggio da Singollo »

Non sono un normalista, quindi non so quanto possa valere la mia risposta, ma direi che quel "chiunqe" dipende moltissimo da quanta gente in gamba si presenta.
MindFlyer

Messaggio da MindFlyer »

carro bestiame ha scritto:fossi io ai vertici della Scuola non farei entrare i restanti 6 per il semplice fatto che la Scuola deve mantenere un certo prestigio altrimenti tanto varrebbe toglierla.
...Ma sta di fatto che ai vertici della scuola non ci sia tu, ma delle persone molto meno interessate a chi entra e a chi non entra. E che si rendono conto che il prestigio non è dato solo dalla qualità delle persone che entrano.
Avatar utente
narmer87
Messaggi: 21
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00
Località: Il Sud

Messaggio da narmer87 »

mindflyer, secondo te dovrei tentare quindi?
MindFlyer

Messaggio da MindFlyer »

Se sei raccomandato e se vuoi finire in un covo di secchioni occhialuti, sì.
Avatar utente
narmer87
Messaggi: 21
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00
Località: Il Sud

Messaggio da narmer87 »

beh, togliamo il "se sei raccomandato" viste anche le mie umile origini! per il covo di occhialuti...beh, quello effettivamente sarebbe un problema! Scherzo! Cmq grazie! Tu sei in Normale vero?
Avatar utente
Singollo
Messaggi: 122
Iscritto il: 26 feb 2005, 10:59

Messaggio da Singollo »

Vorrei capire una cosa Mind. Con "Entra praticamente chiunque" intendevi:

1)chiunque sia raccomandato
2)chiunque sia meritevole
3)chiunque sia raccomandato e, comunque, meritevole
4)anche coloro che non sono meritevoli nè raccomandati

?
MindFlyer

Messaggio da MindFlyer »

narmer87 ha scritto:Tu sei in Normale vero?
Ehi, piano con gli insulti!! Mi stai dando del secchione raccomandato.
MindFlyer

Messaggio da MindFlyer »

Singollo ha scritto:Vorrei capire una cosa Mind. Con "Entra praticamente chiunque" intendevi: [...]
Adesso è inutile fare sondaggi sul prototipo della persona che entra. Magari il prossimo anno ammettono solo gli assi di rugby con l'hobby dell'uncinetto, e tutti i secchioni raccomandati restano fregati. Capisci cosa intendo?
Avatar utente
narmer87
Messaggi: 21
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00
Località: Il Sud

Messaggio da narmer87 »

sei tu che ti senti offeso...visto che almeno per il momento non credo, e spero, che in normale ci siano solo secchioni raccomandati, non preoccuparti...non era un insulto...
Avatar utente
narmer87
Messaggi: 21
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00
Località: Il Sud

Messaggio da narmer87 »

cmq se l'unico posto in italia dove la gente si aspetta un minimo di meritocrazia è davvero questo...stiamo messi bene...
Rispondi