Consigli sull'ammissione alla Normale

Scuola Normale Superiore, Sant'Anna, Indam, etc. Cosa studiare, come prepararsi.
Rispondi
Raff_321
Messaggi: 5
Iscritto il: 21 ago 2018, 09:48

Consigli sull'ammissione alla Normale

Messaggio da Raff_321 »

Frequento il quinto anno del liceo scientifico e ho intenzione di prepararmi al concorso di ammissione alla scuola Normale per matematica, ma intendo provare il test anche per altre scuole d'eccellenza in Italia, come la Galileiana

Ho iniziato ad esercitarmi in matematica con problemi tratti dalle olimpiadi e ho studiato i principali argomenti delle gare italiane (Teoria dei numeri, combinatoria, geometria) dalle dispense olimpioniche e poi dai libri della collana Umath, che oltre agli argomenti di teoria presentano numerosi esercizi. Direi che attualmente in matematica sono pienamente sul livello delle gare di Febbraio. Ho provato a svolgere esercizi delle prove di ammissione, talvolta abbozzando una soluzione, altre volte senza alcuna idea su come svolgerli. Mi chiedevo: come potrei continuare l’esercitazione di matematica per arrivare al livello delle prove? Ho letto che molti consigliano di esercitarsi sui testi di Cesenatico in quanto di livello simile ai test di ammissione. Potrebbe essere un percorso valido un’esercitazione fatta da Cesenatico e i test assieme? E soprattutto, come organizzarla? È meglio cominciare dai più vecchi per evitare di “bruciare” i test più recenti in una fase ancora acerba della preparazione?
Ho notato inoltre che ai test di ammissione alle scuole d'eccellenza è richiesta la conoscenza dell'analisi. Oltre a studiarla quest'anno a scuola, conviene fare esercizi solo dalle prove per acquisire dimestichezza con i problemi oppure anche da altre fonti? Poi mi chiedevo quali testi si potessero utilizzare per studiare l'algebra delle olimpiadi e dei test d'ammissione (polinomi, disuguaglianze ecc...)
In generale sono graditi consigli sulla preparazione in matematica, ad esempio su testi da utilizzare o risorse online

Per quanto riguarda fisica, sono a digiuno di prove delle olimpiadi. Ho fatto le provinciali in quarta, ma senza alcuna esercitazione pregressa. È necessario riprendere le prove delle olimpiadi per consolidare il livello di fisica prima di passare ai problemi dei test? Per quanto riguarda la teoria, l'ho studiata in maniera discreta a scuola utilizzando l’Amaldi, e mi chiedevo quale testo fosse consigliato sia per lo studio della teoria che per gli esercizi. Ho letto dell'Halliday, ma non ho capito se risulta un testo valido solo per la teoria o anche per gli esercizi e se bisogna prendere la versione liceale o quella universitaria e quali sono le differenza fra le due.

Grazie mille per l'attenzione a chiunque leggerà
Rispondi