Normale di pisa quarto anno

Scuola Normale Superiore, Sant'Anna, Indam, etc. Cosa studiare, come prepararsi.
Rispondi
irbag
Messaggi: 3
Iscritto il: 06 mar 2019, 02:37

Normale di pisa quarto anno

Messaggio da irbag »

Salve a tutti. In quest'anno accademico (in teoria :D ) dovrei laurearmi in matematica e dunque vorrei tentare l'ammissione al quarto anno della normale di pisa. La prova consiste in due scritti e due orali in rispettivamente Algebra-Geometria e Analisi. Qui un link alle prove:
https://www.sns.it/it/prove-desame-iv-a ... se-scienze

Avrei bisogno dei consigli di qualcuno che ci abbia provato / che sia passato / che sia informato :)
Vi spiego la mia situazione: Ci sono alcuni problemi che, anche ad occhio, credo di riuscire a risolvere (ad esempio alcuni di algebra di cui ricordo la dimostrazione perché la facemmo in alcuni esami come esercizi), mentre di altri problemi non conosco neanche le definizioni che vengono utilizzate (spero sia dovuto al fatto che queste definizioni le imparerò nel corso di questo terzo anno d'università).
Mi servirebbero consigli su varie cose:
1) Conoscete libri su cui approfondire argomenti della triennale di matematica proprio in ottica di preparazione al test? (ho già comprato "problemi scelti di analisi matematica 1 e 2" ed "esercizi scelti di algebra 1 e 2", quindi se avete altri libri di esercizi suggeriteli pure ma mi interessano principalmente libri di teoria di approfondimento con, eventualmente, anche esercizi)
2) Come esami a scelta di quest'anno pensavo di fare un esame di "complementi di analisi" che si occupa di analisi complessa e uno di algebra sulla Teoria di Galois, poiché entrambi gli argomenti ho visto che sono presenti nei test ma noi non li abbiamo mai trattati; Gli altri esami a scelta, scartando quelli di tipo applicativo, sarebbero "Complementi di Geometria", "Misura e Integrazione secondo lebesgue" (se volete posso fornirvi i programmi di tutti gli esami). Lasciando stare il gusto personale (che ha ovviamente contribuito alla scelta degli esami) volendo solo sceglierli in ottica di preparazione al test, che ne pensate della mia scelta?
3) Avete link di soluzioni delle prove degli anni precedenti (per l'accesso al quarto anno) qui sul forum o anche al di fuori del forum? (Sono disposto anche a comprare libri eventualmente) [Notate che le soluzioni ad alcuni problemi sono già presenti sul sito della normale. Ma la maggior parte mancano]
4) Avete altri consigli generali per la preparazione in matematica per l'accesso al quarto anno della normale?

Un saluto e grazie in anticipo :D
Testo nascosto:
La matematica è il gioco più bello del mondo. Assorbe più degli scacchi, scommette più del poker, e dura più del monopoli. E' gratuita. Può essere giocata ovunque - Archimede lo ha fatto in una vasca da bagno.
Rispondi