Vale la pena saltare perdere un anno per prepararsi meglio?

Scuola Normale Superiore, Sant'Anna, Indam, etc. Cosa studiare, come prepararsi.
Rispondi
Lollocat3
Messaggi: 16
Iscritto il: 02 apr 2019, 15:28

Vale la pena saltare perdere un anno per prepararsi meglio?

Messaggio da Lollocat3 »

Ciao a tutti!
sono uno studente di terza a cui piace molto la matematica e che vorrebbe iscriversi ad una scuola come la SNS/Galileana. Il problema è che vado ad un liceo internazionale che ha un programma diverso da quello italiano e dura solo quattro anni. La domanda è questa: nel caso in cui non passassi il test di ammissione l'anno prossimo (il mio quarto anno) secondo voi avrebbe senso prepararsi da solo per un anno e ritentare il test il quinto anno in parallelo con i miei coetanei nei licei italiani?
Grazie!
Avatar utente
julio14
Messaggi: 1208
Iscritto il: 11 dic 2006, 18:52
Località: Berlino

Re: Vale la pena saltare perdere un anno per prepararsi meglio?

Messaggio da julio14 »

No. Se non passi il test ma sei veramente interessato alla sns e ai suoi corsi, la cosa migliore da fare è iscriverti a Pisa, seguire i corsi anche in sns e tentare di entrare alla magistrale. Perdere un anno è a mio parere peggio che perdere i vantaggi economici (casa, vitto, tasse) della sns, gli altri aspetti (corsi interni e, in una certa misura, "vita della normale") sono aperti a chiunque li voglia. Conosco almeno una persona che ha fatto così, se hai volontà è fattibile. Certo, se vieni ammesso e non devi pensare ad affitto pulizie etc. è tutto più facile, ma d'altro canto se non sei ammesso non hai la pressione di dover prendere certi voti a tutti i costi.
shishrobot
Messaggi: 2
Iscritto il: 26 feb 2020, 01:31

Re: Vale la pena saltare perdere un anno per prepararsi meglio?

Messaggio da shishrobot »

Sinceramente è una delle domande che mi sto ponendo. Sto studiando dalle 2 alle 8 ore al giorno Matematica, ma non riuscirò mai a prepararmi anche in fisica (supponendo che riesco a prepararmi in matematica al punto da fullare eh, cosa impossibile). Proverò anche alla Galileiana dove ho più possibilità data la mancanza di uno scritto di fisica, ma solo un orale.
Matman
Messaggi: 17
Iscritto il: 01 apr 2020, 13:56

Re: Vale la pena saltare perdere un anno per prepararsi meglio?

Messaggio da Matman »

Shishrobot mandami una mail se vuoi uno scambio di idee, cerco un compagno di problem solving a distanza.
Lollocat3
Messaggi: 16
Iscritto il: 02 apr 2019, 15:28

Re: Vale la pena saltare perdere un anno per prepararsi meglio?

Messaggio da Lollocat3 »

Matman ha scritto: 05 mag 2020, 19:44 Shishrobot mandami una mail se vuoi uno scambio di idee, cerco un compagno di problem solving a distanza.
Anche io lo cerco :D
Se vuoi mandami un PM
Rispondi