Sant’Anna Pisa | Aiuto

Scuola Normale Superiore, Sant'Anna, Indam, etc. Cosa studiare, come prepararsi.
Rispondi
FET
Messaggi: 3
Iscritto il: 28 dic 2017, 20:45

Sant’Anna Pisa | Aiuto

Messaggio da FET »

Ciao a tutti 👋🏻
ho deciso di tentare il test del Sant’Anna di Pisa, pertanto ho iniziato a cercare online dispense da studiare per prepararmi ai test di Matematica e Fisica.
Ho letto (e visto) che i problemi sono simili a quelli delle Olimpiadi, dunque ho deciso di prepararmi per queste così da prepararmi per il test.
==============================
Non mi considero affatto un genio della Matematica ne tanto meno di Fisica, però ai livelli delle Superiori sono abbastanza bravino. Sono più preparato a Matematica che a Fisica, tuttavia a livello olimpionico non ho mai deciso di prepararmi come si deve, quindi non ho una base olimpionica dei principali argomenti:

Algebra
Aritmetica
Combinatoria
Teoria dei numeri


(Ai livelli olimpionici ho iniziato a leggere la teoria dei numeri, trovandola piuttosto rognosa, nella dispensa che ho iniziato a leggere).
==============================
Insomma, sono bravo a Matematica e Fisica, ma non a livello olimpionico e quindi mi piacerebbe avere del materiale per consolidare la teoria “avanzata” olimpionica e fare tanta pratica.

La mia situazione è tosta: il test si terrà verso Agosto, ma fino a Giugno ho scuola e la Maturità, tuttavia sono determinato.

Sono disposto a spendere anche soldi per libri grazie al bonus cultura di 500€, quindi in caso possa avere materiale ottimo per qualche spiccio, sono disposto a comprarlo in cambio di una buona preparazione teorica.
==============================
Questo è il materiale che ho trovato e che ho iniziato a leggere nell’ultimo mese:

Dispensa un po’ ovunque in giro (nella quale mi sono fermato alle equazione Diofantee, spiegato in modo forse ancora troppo tecnico per me, per lo meno la parte subito prima ma delle Diofantee): https://goo.gl/wGjJWU

Sito di Massimo Gobbino: https://goo.gl/pTzLas

Problemisvolti.it, a cura del Prof. Emanuele Callegari dell’università di Roma Tor Vergata (le videolezioni che sto attualmente seguendo): https://goo.gl/hmyFVa
==============================
Qualunque Consiglio è molto ben accetto.

Ci tengo a chiarire il fatto che essendo di Quinto superiore, oltre ad aver quasi completato i programmi di Matematica e Fisica, sono anche preparato nella teoria delle superiori. Personalmente sto trovando le videoleIoni di Callegari talvolta molto semplici perché ho notato che sono pensate per le classi prime, però in effetti hanno i le nozioni base di cui necessito: se avete del materiale di partenza però per chi già ne capisce qualcosa in più dei neoliceali sarebbe un grande aiuto!

Scusate il lungo messaggio, ma ho preferito renderlo completo di tutte le informazioni che secondo me vi possono servire per capire meglio e più rapidamente ciò che mi serve... perché io non sono ancora sicuro 😅

Attendo consigli da voi ragazzi,
citando una citazione di uno dei miei film preferiti: “Siete la mia unica speranza” 😁

Passate una buona giornata,
Leonardo
fph
Site Admin
Messaggi: 3956
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00
Località: in giro
Contatta:

Re: Sant’Anna Pisa | Aiuto

Messaggio da fph »

--federico
[tex]\frac1{\sqrt2}\bigl(\left|\text{loves me}\right\rangle+\left|\text{loves me not}\right\rangle\bigr)[/tex]
FET
Messaggi: 3
Iscritto il: 28 dic 2017, 20:45

Re: Sant’Anna Pisa | Aiuto

Messaggio da FET »

fph ha scritto: 07 gen 2018, 23:19 viewtopic.php?f=26&t=3489
Grazie fph, ho già letto la tua lista di materiale online; infatti parte di quello che ho elencato l’ho trovato proprio lì.
Tuttavia la mia domanda qui sarebbe: vanno bene i materiali che ho scelto per iniziare? Oppure c’è ne sono altre che te reputi migliori per iniziare?
Inoltre sai quali sarebbero più utili per i test del Sant’Anna?
fph
Site Admin
Messaggi: 3956
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00
Località: in giro
Contatta:

Re: Sant’Anna Pisa | Aiuto

Messaggio da fph »

Vanno bene per iniziare secondo me. Non ne conosco di più adatti (altrimenti li aggiungevo alla lista :D). Non ti so dire se sono adatti per l'ammissione al S. Anna visto che non sono per nulla familiare con i problemi che danno lì, quindi meglio se attendi altre risposte.
--federico
[tex]\frac1{\sqrt2}\bigl(\left|\text{loves me}\right\rangle+\left|\text{loves me not}\right\rangle\bigr)[/tex]
KTP the King
Messaggi: 9
Iscritto il: 19 gen 2018, 22:37

Re: Sant’Anna Pisa | Aiuto

Messaggio da KTP the King »

Che voi sappiate, esiste un equivalente delle "Schede Olimpiche" di Gobbino in fisica?
Avatar utente
Lasker
Messaggi: 440
Iscritto il: 02 mag 2013, 20:47
Località: Udine

Re: Sant’Anna Pisa | Aiuto

Messaggio da Lasker »

Questo è l'equivalente più vicino che puoi trovare credo https://uz.sns.it/~OrsoBruno96/olimpiadi_fisica.html
"Una funzione generatrice è una corda da bucato usata per appendervi una successione numerica per metterla in mostra" (Herbert Wilf)

"La matematica è la regina delle scienze e la teoria dei numeri è la regina della matematica" (Carl Friedrich Gauss)

Sensibilizzazione all'uso delle potenti Coordinate Cartesiane, possano seppellire per sempre le orride baricentriche corruttrici dei giovani: cur enim scribere tre numeri quando se ne abbisogna di due?

PRIMA FILA TUTTI SBIRRI!
KTP the King
Messaggi: 9
Iscritto il: 19 gen 2018, 22:37

Re: Sant’Anna Pisa | Aiuto

Messaggio da KTP the King »

Lasker ha scritto: 28 mag 2018, 15:31 Questo è l'equivalente più vicino che puoi trovare credo https://uz.sns.it/~OrsoBruno96/olimpiadi_fisica.html
Problema con il link... Comunque grazie mille
Rispondi