SNS, Scuola Galileiana, test

Scuola Normale Superiore, Sant'Anna, Indam, etc. Cosa studiare, come prepararsi.
Rispondi
physicist
Messaggi: 1
Iscritto il: 30 lug 2017, 16:30

SNS, Scuola Galileiana, test

Messaggio da physicist »

Salve, devo iscrivermi all'università e voglio fare Fisica. So che l'eccellenza è la SNS di Pisa, ma ho pensato di provare i test anche alla Scuola Galileiana di Pisa. Sapete in cosa consiste la differenza? I test della galileiana sono più semplici?
Ah, la domanda a cui non trovo risposta è la seguente: nel caso in cui non entrassi né alla Normale né alla Galileiana posso iscrivermi in una qualsiasi altra università italiana (non Pisa o Padova)? Le date dei test della Galileiana sono a metà settembre mentre quelli dell'università in cui vorrei iscrivermi nel caso in cui non entrassi lì sono a inizio settembre... Chi può aiutarmi?
Giulia 400
Messaggi: 43
Iscritto il: 31 dic 2011, 13:00
Località: Città degli scacchi (VI)

Re: SNS, Scuola Galileiana, test

Messaggio da Giulia 400 »

Premetto che sono una studentessa di matematica, comunque provo a rispondere alle tue domande: fra le due scuole d'eccellenza, le principali differenze si possono riassumere così: la Normale offre più privilegi economici, con corsi interni più tosti rispetto alla Galileiana. Inoltre entrambe si appoggiano su due ottimi corsi di laurea, e fra i due quello di cui ho sentito parlare meglio è quello di Padova.
Per quanto riguarda i test, quelli della galileiana sono mediamente più semplici da superare, in quanto chi passa in entrambe le scuole sceglie la Normale (di solito).
Infine, puoi preimmatricolarti ad un'altra università, l'unica cosa vincolante è l'immatricolazione.

In bocca al lupo per i vari test di settembre!

P.S. Attenzione ai test per la Galileiana: l'anno prossimo fisica a Padova sarà a numero chiuso, e potresti essere obbligato anche a fare quel test d'ammissione.
"La vita è come uno specchio: ti sorride se la guardi sorridendo". :)
Rispondi