Normale 2015

Scuola Normale Superiore, Sant'Anna, Indam, etc. Cosa studiare, come prepararsi.
polarized
Messaggi: 96
Iscritto il: 06 feb 2015, 14:06

Re: Normale 2015

Messaggio da polarized »

Quando diranno gli ammessi all'orale? :D
In geometria tutto con Pitagora, in Algebra tutto con Tartaglia
CapitanFindus
Messaggi: 2
Iscritto il: 19 ago 2015, 01:55

Re: Normale 2015

Messaggio da CapitanFindus »

:? :? :? :? :? :? :? Giovedì sera
remat7
Messaggi: 21
Iscritto il: 21 feb 2014, 11:18

Re: Normale 2015

Messaggio da remat7 »

simone256 ha scritto:Secondo me quell' "ogni" è un po' poco in regalo! Credo che dimostrare sta parola fosse il compito più arduo di tutte e due le giornate di test! :?
Si sono consapevole del fatto che la dimostrazione sia tutto tranne che completa anche se, ovviamente, sul compito ho scritto qualcosa in più facendo leva sui reali e su un esempio molto intrigato, ma ho comunque voluto scrivere le soluzioni che ho dato nonostante fossi consapevole del fatto che potessero essere sbagliate. Però comunque credo e soprattutto spero che qualche punto mi venga dato lo stesso, penso che quello che ho scritto io sia molto meglio di niente... In generale ammetto che il test non era impossibile, come probabilmente non lo è mai, ma devo dire che il fattore psicologico incide molto sulla rendita nel momento dell'esame. Poi io, a dir la verità, ho molti più dubbi sull'esame di fisica, anche perchè io ho fatto domanda per entrare a fisica e i problemi, se pur fattibili, mi sono sembrati abbastanza strani. Tu che ne pensi? :)
Avatar utente
simone256
Messaggi: 452
Iscritto il: 07 mag 2012, 16:10
Località: Crema

Re: Normale 2015

Messaggio da simone256 »

Sisi alla fine penso che punti per aver provato a motivare qualcosa li diano comunque ;)

Per la prova di fisica boh! Problemi 1-2 abbastanza standard. Problema 3 interessante ma forse difficile argomentare bene e centrare quello che forse volevano sentirsi dire... Problema 4 molto noto però anche qui non si sa come valuteranno così come il 6!
Problema 5 forse il più tosto anche perchè chissá come lo sposterebbe un prof della normale un mobile... E poi... Sará lecito mettere perni in punti a caso per far girare attorno ad un punto preciso il mobile?
Chi lo sa! La fisica è molto a caso :lol:
$ \mbox{ }\mbox{ } $And God said : $ \displaystyle c^2 \mu_0 \varepsilon_0 =1 $,
and then there was light.


$ \mbox{ }\mbox{ } $Tsune ni shinen kufu seyo
RiccardoKelso

Re: Normale 2015

Messaggio da RiccardoKelso »

simone256 ha scritto:Sisi alla fine penso che punti per aver provato a motivare qualcosa li diano comunque ;)

Per la prova di fisica boh! Problemi 1-2 abbastanza standard. Problema 3 interessante ma forse difficile argomentare bene e centrare quello che forse volevano sentirsi dire... Problema 4 molto noto però anche qui non si sa come valuteranno così come il 6!
Problema 5 forse il più tosto anche perchè chissá come lo sposterebbe un prof della normale un mobile... E poi... Sará lecito mettere perni in punti a caso per far girare attorno ad un punto preciso il mobile?
Chi lo sa! La fisica è molto a caso :lol:
Mettere un perno in un punto che non fosse un estremo, secondo i miei calcoli, provocava unicamente una diminuzione del braccio della forza, lasciando invariato l'attrito inteso come "braccio del centro di massa". No?
Avatar utente
simone256
Messaggi: 452
Iscritto il: 07 mag 2012, 16:10
Località: Crema

Re: Normale 2015

Messaggio da simone256 »

RiccardoKelso ha scritto:
simone256 ha scritto:Sisi alla fine penso che punti per aver provato a motivare qualcosa li diano comunque ;)

Per la prova di fisica boh! Problemi 1-2 abbastanza standard. Problema 3 interessante ma forse difficile argomentare bene e centrare quello che forse volevano sentirsi dire... Problema 4 molto noto però anche qui non si sa come valuteranno così come il 6!
Problema 5 forse il più tosto anche perchè chissá come lo sposterebbe un prof della normale un mobile... E poi... Sará lecito mettere perni in punti a caso per far girare attorno ad un punto preciso il mobile?
Chi lo sa! La fisica è molto a caso :lol:
Mettere un perno in un punto che non fosse un estremo, secondo i miei calcoli, provocava unicamente una diminuzione del braccio della forza, lasciando invariato l'attrito inteso come "braccio del centro di massa". No?
Mmm non ho capito benissimo cosa intendi... Se intendi che spostando il perno da un estremo allora si riduce il momento esercitato da noi (ok) mentre rimane invariato il momento fatto dall'attrito non è vero mi sa... Perchè anche l'attrito complessivamente si avvicina al perno e genera un momento minore! Se il perno è per esempio nel centro di massa, il nostro braccio è dimezzato; ma è dimezzato anche il momento generato dall'attrito. Spero di aver capito cosa intendi ;)
$ \mbox{ }\mbox{ } $And God said : $ \displaystyle c^2 \mu_0 \varepsilon_0 =1 $,
and then there was light.


$ \mbox{ }\mbox{ } $Tsune ni shinen kufu seyo
RiccardoKelso

Re: Normale 2015

Messaggio da RiccardoKelso »

Errore mio, perchè quando mettevo il perno in mezzo consideravo unicamente il braccio totale, ma essendo la forza peso dimezzata (per parte "ovviamente" diventa metà del totale) si ottiene un dimezzamento.. Voi per spostarlo avete messo il perno in un punto particolare? Io ho inclinato il vettore forza in modo che un po' alleggerisse il tutto e un po' lo facesse girare sull'altro estremo..
Euler271
Messaggi: 37
Iscritto il: 13 lug 2015, 12:20

Re: Normale 2015

Messaggio da Euler271 »

Io avrei spostato la cassa facendomi aiutare...
"E non sai pure che sebbene essi facciano anche uso delle forme visibili e vi ragionino intorno, non è ad esse che pensano ma alle idee a cui assomigliano... essi cercano in realtà di afferrare le cose estesse, che possono essere viste soltanto con gli occhi della mente"
$ 1 + \frac {1}{2^{2}} + \frac {1}{3^{2}} + . . . = \frac {\pi^{2}}{6} $
Avatar utente
simone256
Messaggi: 452
Iscritto il: 07 mag 2012, 16:10
Località: Crema

Re: Normale 2015

Messaggio da simone256 »

Ho sentito soluzioni che proponevano pure di smontare il mobile e rimontarlo nella posizione corretta :lol:
Avrei dato parte dei punti solo per l'originalitá in sti casi :P
$ \mbox{ }\mbox{ } $And God said : $ \displaystyle c^2 \mu_0 \varepsilon_0 =1 $,
and then there was light.


$ \mbox{ }\mbox{ } $Tsune ni shinen kufu seyo
Rispondi