E dopo la SNS?

Scuola Normale Superiore, Sant'Anna, Indam, etc. Cosa studiare, come prepararsi.
Rispondi
Rho33
Messaggi: 89
Iscritto il: 16 set 2014, 13:15

E dopo la SNS?

Messaggio da Rho33 »

Apro il topic poichè spulciando per il forum non ho trovato esattamente quello che cercavo!
Sia Tizio uno studente universitario normalista che ha appena terminato il corso di Perfezionamento ( quindi 5+3 anni di studio in Normale se non sbaglio) e che non desidera nè insegnare nè fare ricerca da qualche parte. Tizio si chiede:che posso fà? La domanda è quindi rivolta a normalisti ed ex-normalisti: quanti di coloro che terminano il corso di perfezionamento( o Dottorato) in SNS o anche all'estero, non fanno ricerca o qualcosa di strettamente collegato all'Università? Ed ovviamente, che cosa fanno? Grazie delle risposte :)
fph
Site Admin
Messaggi: 3956
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00
Località: in giro
Contatta:

Re: E dopo la SNS?

Messaggio da fph »

Gli impieghi principali sono: sviluppo software (anche in ditte più specializzate che fanno cose più matematiche, come algoritmi di ottimizzazione o cose 3D), trading (quelli che vengono chiamati "quant"), consulting (quelli tipo McKinsey), e analisi di rischio in banche e assicurazioni. In media guadagnano bene, ben più di quelli che restano nell'accademia. Quanti sono? Boh, molto a spanne mi verrebbe da dire un 25-30%.

(EDIT: mi correggo: in realtà se ti restringi a quelli che finiscono il dottorato sono molti meno. Se uno vuole lasciare il mondo della ricerca tipicamente lo fa dopo la laurea. Chi fa e finisce un dottorato in matematica di solito è abbastanza deciso a continuare nell'università, almeno in Italia.)
--federico
[tex]\frac1{\sqrt2}\bigl(\left|\text{loves me}\right\rangle+\left|\text{loves me not}\right\rangle\bigr)[/tex]
Rispondi