Indam 2015

Scuola Normale Superiore, Sant'Anna, Indam, etc. Cosa studiare, come prepararsi.
mr96
Messaggi: 151
Iscritto il: 05 gen 2015, 01:07

Indam 2015

Messaggio da mr96 »

Chi prova a prendere la borsa di studio dell'indam? Secondo voi scaleranno quest'anno o no? E soprattutto, io mi sono registrato, però non è arrivata nessuna mail... Doveva arrivare? Se non arriva entro il giorno prima della scadenza, mi conviene rifare l'iscrizione per sicurezza?
Avatar utente
Nemo
Messaggi: 73
Iscritto il: 03 dic 2013, 17:35

Re: Indam 2015

Messaggio da Nemo »

Sul bando l'INdAM ha scritto:Le borse che si rendano disponibili per rinuncia o per decadenza dei vincitori, o per altro motivo, potranno essere assegnate, su delibera del Consiglio di Amministrazione dell'Istituto, a candidati risultati idonei nell'ordine della graduatoria.

[...]

L'Istituto si riserva di revocare o modificare il bando in caso di indisponibilità di finanziamento.
Come ogni anno, credo, l'INdAM non garantisce alcunché! :( E quindi penso sia meglio non alimentare speranze che potrebbero essere deluse!

Per quanto riguarda la registrazione, non mi sembra che debba arrivare una email (o perlomeno io non ho trovato riferimenti a email di conferma né me n'è arrivata alcuna), ma forse mi sbaglio.

Mi sorge ora un altro dubbio: il giorno della prova dell'INdAM (8 settembre) qualcuno avrà anche gli orali alla SNS. Questo almeno non sarà un mio problema :lol: , ma spero comunque che non ci siano sfortunati che, ammessi agli orali, non riescono a entrare in Normale (o simili) e che non hanno avuto la possibilità di partecipare al concorso dell'INdAM...
[math]
Avatar utente
simone256
Messaggi: 452
Iscritto il: 07 mag 2012, 16:10
Località: Crema

Re: Indam 2015

Messaggio da simone256 »

E qui scatta una domanda:
se uno riesce a passare agli orali ma la data di questi coincide con un test d'ammissione scritto di un'altra universitá (credo di non essere l'unico che tenta in più sedi oltre pisa)... Gli orali possono essere spostati? O bisogna in questo caso rinunciare a una delle due cose? (Ovviamente gli scritti sono inspostabili in ogni caso)

:?: :?: :?:
$ \mbox{ }\mbox{ } $And God said : $ \displaystyle c^2 \mu_0 \varepsilon_0 =1 $,
and then there was light.


$ \mbox{ }\mbox{ } $Tsune ni shinen kufu seyo
mr96
Messaggi: 151
Iscritto il: 05 gen 2015, 01:07

Re: Indam 2015

Messaggio da mr96 »

simone256 ha scritto:E qui scatta una domanda:
se uno riesce a passare agli orali ma la data di questi coincide con un test d'ammissione scritto di un'altra universitá (credo di non essere l'unico che tenta in più sedi oltre pisa)... Gli orali possono essere spostati? O bisogna in questo caso rinunciare a una delle due cose? (Ovviamente gli scritti sono inspostabili in ogni caso)

:?: :?: :?:
Penso tu debba rinunciare. C'era già stato un topic di questo tipo sul forum, e la motivazione data mi pare che fosse che quelli di altre scuole non vogliono essere visti come "rimpiazzo" se non si entra in Normale, ma potrei sbagliarmi, la mia memoria a volte fa cilecca...
Avatar utente
simone256
Messaggi: 452
Iscritto il: 07 mag 2012, 16:10
Località: Crema

Re: Indam 2015

Messaggio da simone256 »

Eh pota son stronzi :cry:
$ \mbox{ }\mbox{ } $And God said : $ \displaystyle c^2 \mu_0 \varepsilon_0 =1 $,
and then there was light.


$ \mbox{ }\mbox{ } $Tsune ni shinen kufu seyo
mr96
Messaggi: 151
Iscritto il: 05 gen 2015, 01:07

Re: Indam 2015

Messaggio da mr96 »

Sarei felice di essere smentito, magari è così solo per gli scritti, e in SNS gli orali li spostano, anche se non credo
Avatar utente
simone256
Messaggi: 452
Iscritto il: 07 mag 2012, 16:10
Località: Crema

Re: Indam 2015

Messaggio da simone256 »

Vabbè in ogni caso è inutile preoccuparsi se non si passano manco gli scritti! Quindi ora meglio preoccuparci per quelli :lol:
$ \mbox{ }\mbox{ } $And God said : $ \displaystyle c^2 \mu_0 \varepsilon_0 =1 $,
and then there was light.


$ \mbox{ }\mbox{ } $Tsune ni shinen kufu seyo
mr96
Messaggi: 151
Iscritto il: 05 gen 2015, 01:07

Re: Indam 2015

Messaggio da mr96 »

Per me è ancora piú inutile... Nemmeno li provo gli scritti :D
Giulia 400
Messaggi: 43
Iscritto il: 31 dic 2011, 13:00
Località: Città degli scacchi (VI)

Re: Indam 2015

Messaggio da Giulia 400 »

simone256 ha scritto:E qui scatta una domanda:
se uno riesce a passare agli orali ma la data di questi coincide con un test d'ammissione scritto di un'altra universitá (credo di non essere l'unico che tenta in più sedi oltre pisa)... Gli orali possono essere spostati? O bisogna in questo caso rinunciare a una delle due cose? (Ovviamente gli scritti sono inspostabili in ogni caso)

:?: :?: :?:
L'anno scorso un chimico ha spostato l'orale in sns di un giorno, ma non credo ci sia un regolamento scritto su questo.
"La vita è come uno specchio: ti sorride se la guardi sorridendo". :)
Pierbene96
Messaggi: 10
Iscritto il: 21 set 2013, 15:42
Località: Genova

Re: Indam 2015

Messaggio da Pierbene96 »

Ciao ragazzi, come è andata? non vi è sembrata più complessa degli anni scorsi (almeno per quanto riguarda le crocette?) cosa ne pensate? toto cutoff?
DamianoY
Messaggi: 50
Iscritto il: 21 ott 2014, 00:00

Re: Indam 2015

Messaggio da DamianoY »

Non so niente, così a freddo direi di aver fatto 38 alle crocette (due lasciate e un numerico sbagliato), per i dimostrativi non saprei, ma penso che un punteggio tra 45 e 50 sarebbe realistico... Diciamo che penso di aver fatto 83 (più o meno).
Sono rimasto deluso di una crocetta che ho sbagliato per degli stupidi calcolo (a cui non ho dato la risposta durante la prova) e il numerico (in cui ho fatto un errore analogo)... Comunque al massimo sarebbero stati 8,5 punti in più, speriamo non siamo quelli a fare la differenza... Voi? Qualche previsione di punteggio? :D


Speriamo che quest'anno scorrano la graduatoria... Qualcuno sa quanti normalisti hanno partecipato?
mr96
Messaggi: 151
Iscritto il: 05 gen 2015, 01:07

Re: Indam 2015

Messaggio da mr96 »

Secondo me cut-off non sopra i 75. Io troppi errori alle crocette, e un punto d del terzo dimostrativo che... Vabbé :lol:, penso di essere sui 60, ahimé... Comunque, momento epico quando da noi (Torino) mezz'ora abbondante dopo l'inizio della prova si presenta mister "numero 4 a Cesenatico" e viene accolto da dei "nooo" da fondo sala :lol:
DamianoY
Messaggi: 50
Iscritto il: 21 ott 2014, 00:00

Re: Indam 2015

Messaggio da DamianoY »

Ripeto, spero molto che scorrano la graduatoria... ahahaha
Mi immagino la scena! Da noi la scena era analoga ogni volta che arrivava un normalista ahahaha, però senza effetto sonoro così palese (io ho fatto il concorso a Pisa).

Sapete quando potrebbero uscire i risultati? o almeno quanto tempo impiegano mediamente ogni anno a stilare la graduatoria?
Avatar utente
Lasker
Messaggi: 440
Iscritto il: 02 mag 2013, 20:47
Località: Udine

Re: Indam 2015

Messaggio da Lasker »

Io mi sono arreso e l'ho saltata (non avevo previsto nemmeno lontanamente la possibilità di essere agli orali SNS giusto l'8 e avevo scelto di fare la prova Udine...), speriamo che la cosa non mi si ritorca troppo contro :roll:
"Una funzione generatrice è una corda da bucato usata per appendervi una successione numerica per metterla in mostra" (Herbert Wilf)

"La matematica è la regina delle scienze e la teoria dei numeri è la regina della matematica" (Carl Friedrich Gauss)

Sensibilizzazione all'uso delle potenti Coordinate Cartesiane, possano seppellire per sempre le orride baricentriche corruttrici dei giovani: cur enim scribere tre numeri quando se ne abbisogna di due?

PRIMA FILA TUTTI SBIRRI!
Euler271
Messaggi: 37
Iscritto il: 13 lug 2015, 12:20

Re: Indam 2015

Messaggio da Euler271 »

I risultati quando escono?
"E non sai pure che sebbene essi facciano anche uso delle forme visibili e vi ragionino intorno, non è ad esse che pensano ma alle idee a cui assomigliano... essi cercano in realtà di afferrare le cose estesse, che possono essere viste soltanto con gli occhi della mente"
$ 1 + \frac {1}{2^{2}} + \frac {1}{3^{2}} + . . . = \frac {\pi^{2}}{6} $
Rispondi