Matematica - panoramica dell'Università in Italia - 2015

Scuola Normale Superiore, Sant'Anna, Indam, etc. Cosa studiare, come prepararsi.
Rispondi
IdiocySpring
Messaggi: 4
Iscritto il: 22 mar 2015, 16:28

Matematica - panoramica dell'Università in Italia - 2015

Messaggio da IdiocySpring »

Ciao a tutti. Non so se questo è il posto più adatto... :roll: Mi scuso in anticipo.
L'anno prossimo studierò Matematica all'Università.
Sarei davvero grato se qualche esperto mi fornisse una panoramica per quanto possibile dettagliata della situazione universitaria in Italia ad oggi, nel campo della Matematica.

In particolare, mi piacerebbe sapere:
$(A)$ se esistono altre scuole d'eccellenza, oltre SNS e Galileiana, in cui si possa studiare Matematica
$(B)$ quali sono le università migliori (sempre nel campo della Matematica) per quanto riguarda:
$\ \ \ (1)$ qualità dei professori e dell'insegnamento
$\ \ \ (2)$ rapporto professori-studenti
$\ \ \ (3)$ internazionalità (cioè presenza di studenti e professori dall'estero e possibilità di trascorrere un anno all'estero)
$\ \ \ (4)$ qualità dell'ambiente urbano (presenza di verde, limitato inquinamento - sia ambientale che acustico, servizi)

So che fare confronti tra le università è molto difficile e che non è tanto influente dove si consegue la laurea triennale (a meno che non si frequenti una scuola d'eccellenza), però mi auguro che mi aiutiate a chiarirmi un po' le idee.
Kopernik
Messaggi: 731
Iscritto il: 03 apr 2009, 16:48
Località: Udine

Re: Matematica - panoramica dell'Università in Italia - 2015

Messaggio da Kopernik »

La maggior parte delle informazioni che chiedi non sono in grado di fornirtele; però posso dirti che esiste la Scuola Superiore dell'Università di Udine dove è possibile studiare matematica.
Udine è una città piccola (rispetto a Padova; è appena un po' più grande di Pisa); è sicuramente un posto tranquillo e accogliente.
[tex]A \epsilon \iota \quad o \quad \theta \epsilon o \varsigma \quad o \quad \mu \epsilon \gamma \alpha \varsigma \quad \gamma \epsilon \omega \mu \epsilon \tau \rho \epsilon \iota \quad (\Pi \lambda \alpha \tau \omega \nu)[/tex]
fph
Site Admin
Messaggi: 3956
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00
Località: in giro
Contatta:

Re: Matematica - panoramica dell'Università in Italia - 2015

Messaggio da fph »

Alcune delle tue voci (tipo rapporto prof-stud, internazionalità) sembrano il genere di cose che vengono pubblicate nelle classifiche delle università, tipo quella del Censis e quella del Sole 24 ore. Hai provato a cercare lì?
--federico
[tex]\frac1{\sqrt2}\bigl(\left|\text{loves me}\right\rangle+\left|\text{loves me not}\right\rangle\bigr)[/tex]
IdiocySpring
Messaggi: 4
Iscritto il: 22 mar 2015, 16:28

Re: Matematica - panoramica dell'Università in Italia - 2015

Messaggio da IdiocySpring »

Innanzitutto grazie per avermi risposto. :D

Per quanto riguarda le classifiche, non so quanto mi possa fidare: sono spesso in disaccordo tra di loro (anche su indicatori simili); tengono conto di dati per me inutili e trascurano altri importanti, e poi sono "mute", cioè non esprimono opinioni.
E quello che io cerco sono proprio opinioni (del tipo "ho sentito dire che a Mathlandia ci sono ottimi professori, la vita universitaria è fantastica e puoi anche fare un anno nel UK; mentre ad Engineeropoli è già tanto se i professori si presentano a lezione, l'ambiente urbano non è per nulla adatto a uno studente e l'inglese è una lingua sconosciuta").

Se poi le Università italiane sono tutte più o meno allo stesso livello, meglio così... Avrò una più ampia gamma di scelta :mrgreen:
Kopernik
Messaggi: 731
Iscritto il: 03 apr 2009, 16:48
Località: Udine

Re: Matematica - panoramica dell'Università in Italia - 2015

Messaggio da Kopernik »

Ho letto diverse opinioni molto critiche sulle classifiche di Università; per esempio qui: http://www.roars.it/online/le-classific ... credibili/.
[tex]A \epsilon \iota \quad o \quad \theta \epsilon o \varsigma \quad o \quad \mu \epsilon \gamma \alpha \varsigma \quad \gamma \epsilon \omega \mu \epsilon \tau \rho \epsilon \iota \quad (\Pi \lambda \alpha \tau \omega \nu)[/tex]
Rispondi