Gruppo Facebook test SNS

Scuola Normale Superiore, Sant'Anna, Indam, etc. Cosa studiare, come prepararsi.
Rispondi
Avatar utente
iTz_CaBe_95
Messaggi: 34
Iscritto il: 29 apr 2013, 21:13

Gruppo Facebook test SNS

Messaggio da iTz_CaBe_95 »

Ciao ragazzi, io e un mio amico abbiamo pensato di fare un gruppo su Facebook in cui raccogliere le persone che quest'anno vorrebbero provare il test per l'ammissione alla classe di scienze della SNS, chi è interessato ad entrare nel gruppo mi scriva un messaggio privato.
Saluti :)
Kopernik
Messaggi: 731
Iscritto il: 03 apr 2009, 16:48
Località: Udine

Re: Gruppo Facebook test SNS

Messaggio da Kopernik »

Ma scusate, ragazzi: esiste già il forum. A cosa serve creare un gruppo facebook?
[tex]A \epsilon \iota \quad o \quad \theta \epsilon o \varsigma \quad o \quad \mu \epsilon \gamma \alpha \varsigma \quad \gamma \epsilon \omega \mu \epsilon \tau \rho \epsilon \iota \quad (\Pi \lambda \alpha \tau \omega \nu)[/tex]
Avatar utente
iTz_CaBe_95
Messaggi: 34
Iscritto il: 29 apr 2013, 21:13

Re: Gruppo Facebook test SNS

Messaggio da iTz_CaBe_95 »

Il gruppo Facebook è diverso dal forum, e molto.
Su Facebook si ha la possibilità di parlare e interagire con le persone direttamente: oltre alla possibilità di vedere "in faccia" (con la foto) l'interlocutore si può anche sapere il nome della persona con cui si sta parlando e cambia molto sapere che si sta parlando con nome cognome anziché con pallina98. Nel gruppo l'intenzione è di raccogliere date e informazioni sul test (anche altri dubbi, ma anche fare conoscenza, perché no) in modo che siano velocemente e direttamente disponibili, addiritura è possibile mettere l'impostazione che arrivino le notifiche quando si pubblica qualcosa. Il forum invece, e ultimamente sempre più, non viene purtroppo sempre visitato e poi nell'ultimo periodo ho l'impressione che sia diventato un po' "freddo". Resta comunque un punto di riferimento essenziale per gli esercizi, anche perché su Facebook non è immediato usare il LaTeX.
Spero non si sia frainteso il fine di questa iniziativa, che è quello di raccogliere assieme ragazzi con un obiettivo comune in modo da trarre vantaggi reciprochi, e approfitto della risposta per postare il link al gruppo, in modo che chi voglia partecipare lo possa fare direttamente.
Saluti, Andrea :)
scambret
Messaggi: 734
Iscritto il: 23 mag 2012, 20:49
Località: Acquarica del Capo

Re: Gruppo Facebook test SNS

Messaggio da scambret »

Ah, perché su facebook si riesce a far apparire le formule del $LaTeX$? Comunque proponeteli anche sul forum i problemi, no?
fph
Site Admin
Messaggi: 3956
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00
Località: in giro
Contatta:

Re: Gruppo Facebook test SNS

Messaggio da fph »

iTz_CaBe_95 ha scritto:addiritura è possibile mettere l'impostazione che arrivino le notifiche quando si pubblica qualcosa.
Ooh -- un po' come il pulsante "subscribe forum/topic" che c'è in basso a sinistra di ogni pagina del forum? ;)

Per quanto riguarda gli altri punti hai un po' ragione, è vero. Anche a me piacerebbe se il forum si riprendesse un po' di più, soprattutto per esercizi di livello medio.
Certo, sapendo che faccia hanno molti utenti, le foto uno non ce le vorrebbe. :p
--federico
[tex]\frac1{\sqrt2}\bigl(\left|\text{loves me}\right\rangle+\left|\text{loves me not}\right\rangle\bigr)[/tex]
EvaristeG
Site Admin
Messaggi: 4896
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00
Località: Roma
Contatta:

Re: Gruppo Facebook test SNS

Messaggio da EvaristeG »

La differenza principale tra facebook è il forum è l'uso che ne fate e il tempo che ci passate.

[mode Paranoia on]
Il forum è semplicemente meno bravo e meno interessato ad estorcervi informazioni non è chiaro da usare a quale scopo, che però anche su facebook non sono obbligatorie (alcuni - non tanti - hanno nomi falsi o simil-nick e sempre alcuni - ma non tanti - hanno poche foto profilo, nessuna delle quali con il loro viso).
Poi, il fatto che su facebook questo sia legato ad una qualche forma di "popolarità" rende il tutto molto più accattivante e vincolante.
E qui si potrebbe dire molto altro, ma andrei off topic…
[mode Paranoia off]

Comunque esiste (è esistito l'anno scorso) almeno un altro gruppo del genere...
Avatar utente
iTz_CaBe_95
Messaggi: 34
Iscritto il: 29 apr 2013, 21:13

Re: Gruppo Facebook test SNS

Messaggio da iTz_CaBe_95 »

scambret ha scritto:Ah, perché su facebook si riesce a far apparire le formule del $LaTeX$?
Sì, solo che serve un add-ons per Chrome, per quello ho scritto che non è immediato.
scambret ha scritto:Comunque proponeteli anche sul forum i problemi, no?
Per adesso non c'è nessun problema, ma solo informazioni pratiche sul test :?
fph ha scritto:Ooh -- un po' come il pulsante "subscribe forum/topic" che c'è in basso a sinistra di ogni pagina del forum?
Non è esattamente la stessa cosa.
fph ha scritto:Per quanto riguarda gli altri punti hai un po' ragione, è vero. Anche a me piacerebbe se il forum si riprendesse un po' di più, soprattutto per esercizi di livello medio
:(
fph ha scritto:Certo, sapendo che faccia hanno molti utenti, le foto uno non ce le vorrebbe. :p
Ahah :D
EvaristeG ha scritto:La differenza principale tra facebook è il forum è l'uso che ne fate e il tempo che ci passate.
Anche.
EvariseteG ha scritto:[mode Paranoia on]
Il forum è semplicemente meno bravo e meno interessato ad estorcervi informazioni non è chiaro da usare a quale scopo, che però anche su facebook non sono obbligatorie (alcuni - non tanti - hanno nomi falsi o simil-nick e sempre alcuni - ma non tanti - hanno poche foto profilo, nessuna delle quali con il loro viso).
Poi, il fatto che su facebook questo sia legato ad una qualche forma di "popolarità" rende il tutto molto più accattivante e vincolante.
E qui si potrebbe dire molto altro, ma andrei off topic…
[mode Paranoia off]
Vero, ma ogni cosa ha pregi e difetti.
EvaristeG ha scritto:Comunque esiste (è esistito l'anno scorso) almeno un altro gruppo del genere...
Non sapevo, bene. :wink:
Half95
Messaggi: 44
Iscritto il: 21 ago 2013, 21:55

Re: Gruppo Facebook test SNS

Messaggio da Half95 »

Secondo me anche se si formano gruppi al di fuori del forum non significa per forza che il forum venga poi abbandonato anzi potrebbe accadere anche l' opposto :) in ogni caso il vero problema del forum è che il livello medio è veramente troppo alto e per così dire "vengono esclusi" la maggior parte dei partecipanti alle olimpiadi che poi si riversano su altri forum vede per esempio l' olimato :)
matpro98
Messaggi: 479
Iscritto il: 22 feb 2014, 18:42

Re: Gruppo Facebook test SNS

Messaggio da matpro98 »

Half95 ha scritto:in ogni caso il vero problema del forum è che il livello medio è veramente troppo alto e per così dire "vengono esclusi" la maggior parte dei partecipanti alle olimpiadi che poi si riversano su altri forum vede per esempio l' olimato :)
Sono d'accordo: infatti, con circa 71 mila iscritti, sarebbe un'esagerazione dire che 50 risolvono i problemi... io, personalmente, anche se ci provo, sono troppo lento rispetto agli altri. Magari non seguirò la strada giusta, ma non faccio in tempo ad accorgermene che qualcuno scrive la soluzione esatta
Avatar utente
Lasker
Messaggi: 440
Iscritto il: 02 mag 2013, 20:47
Località: Udine

Re: Gruppo Facebook test SNS

Messaggio da Lasker »

matpro98 ha scritto:infatti, con circa 71 mila iscritti...
Guarda che almeno il 99% degli iscritti sono solo bot spammatori senza messaggi che provengono da paesi a caso oppure utenti inattivi da molti anni, la comunità è molto più ristretta di così...
A parte questo, un gruppo facebook può starci, visto che avrebbe finalità di base diverse dall'oliforum: questo è il forum delle Olimpiadi di Matematica, non dell'ammissione alla SNS (sebbene le due cose molto spesso coincidano, basta guardare gli ammessi dell'anno scorso :mrgreen: ), e la cosa si nota anche dall'inattività di questa sezione rispetto alla parte dedicata agli esercizi, per esempio.
"Una funzione generatrice è una corda da bucato usata per appendervi una successione numerica per metterla in mostra" (Herbert Wilf)

"La matematica è la regina delle scienze e la teoria dei numeri è la regina della matematica" (Carl Friedrich Gauss)

Sensibilizzazione all'uso delle potenti Coordinate Cartesiane, possano seppellire per sempre le orride baricentriche corruttrici dei giovani: cur enim scribere tre numeri quando se ne abbisogna di due?

PRIMA FILA TUTTI SBIRRI!
wall98
Messaggi: 167
Iscritto il: 27 mar 2013, 11:23
Località: Roma

Re: Gruppo Facebook test SNS

Messaggio da wall98 »

Lasker ha scritto:
matpro98 ha scritto:infatti, con circa 71 mila iscritti...
Guarda che almeno il 99% degli iscritti sono solo bot spammatori senza messaggi che provengono da paesi a caso oppure utenti inattivi da molti anni, la comunità è molto più ristretta di così...
Basta vedere gli auguri di compleanno che vengono fatti dallo stesso sistema, la maggior parte sono nomi che sembrano più stringhe di lettere casuali :D

viewtopic.php?f=29&t=18073 CVD
Il problema non è il problema, il problema sei tu.
Chuck Schuldiner
Messaggi: 308
Iscritto il: 11 feb 2012, 14:37
Località: Hangar 18

Re: Gruppo Facebook test SNS

Messaggio da Chuck Schuldiner »

Half95 ha scritto:Secondo me anche se si formano gruppi al di fuori del forum non significa per forza che il forum venga poi abbandonato anzi potrebbe accadere anche l' opposto :) in ogni caso il vero problema del forum è che il livello medio è veramente troppo alto e per così dire "vengono esclusi" la maggior parte dei partecipanti alle olimpiadi che poi si riversano su altri forum vede per esempio l' olimato :)
Ma scusa se i cosiddetti ""scarsi"" non postano su oliforum è chiaro che il livello medio sarà sempre alto, cioè insomma se uno a prescindere non posta perchè si lamenta che il livello è alto non fa altro che contribuire al fenomeno, ergo cazzi sua alla fine. Poi dio bono si parla di livello medio su un bel campione di 5 persone che postano?
Cmq io non ho mai capito perchè si permette l'iscrizione di 150 bot al giorno, non che io sia esperto però non mi sembra così impossibile modificare un attimo il processo di iscrizione...
https://www.youtube.com/watch?v=35bqkTIcljs

Mare Adriatico: fatto
tetto del Di Stefano: fatto
finestra del Verdi: fatto
lavandino del Cecile: fatto
Arno: fatto
Mar Tirreno: fatto
Mar Ionio: fatto
tetto del Carducci: fatto
mura di Pisa: fatto

ho fatto più allo scritto in normale che alla maturità \m/

non aprire questo link

un pentacolo fatto col mio sangue
Testo nascosto:
Immagine
Half95
Messaggi: 44
Iscritto il: 21 ago 2013, 21:55

Re: Gruppo Facebook test SNS

Messaggio da Half95 »

Chuck Schuldiner ha scritto: Ma scusa se i cosiddetti ""scarsi"" non postano su oliforum è chiaro che il livello medio sarà sempre alto, cioè insomma se uno a prescindere non posta perchè si lamenta che il livello è alto non fa altro che contribuire al fenomeno, ergo cazzi sua alla fine. Poi dio bono si parla di livello medio su un bel campione di 5 persone che postano?
Cmq io non ho mai capito perchè si permette l'iscrizione di 150 bot al giorno, non che io sia esperto però non mi sembra così impossibile modificare un attimo il processo di iscrizione...
ma hai perfettamente ragione non intendevo dire che la colpa è di chi posta problemi difficili! Ho solo detto che Il forum è poco attivo non tanto per via dei gruppi su facebook o altro ma appunto perchè parlando in termini economici una buona fetta del mercato è stata esclusa :) poi il fatto che come mai questa parte non partecipa non lo so... puo essere che si sia instaurato un meccanismo come dici tu del tipo non posto perchè mi vergogno a postare qualcosa di cosi facile e via dicendo...
Rispondi