Specializzazioni nelle varie città

Scuola Normale Superiore, Sant'Anna, Indam, etc. Cosa studiare, come prepararsi.
Rispondi
Avatar utente
<enigma>
Messaggi: 876
Iscritto il: 24 set 2009, 16:44

Specializzazioni nelle varie città

Messaggio da <enigma> »

Una domanda estemporanea, venutami in mente sfogliando i siti di varie università. È tradizione (a quanto ne so io) che le facoltà di matematica delle università, pur fornendo tutti i corsi, siano più orientate verso determinate specializzazioni-vuoi per un gruppo di professori specializzati in quello, vuoi per gli illustri trascorsi di alcuni allievi, o altre ragioni ancora. Ad esempio, so che a Pisa c'è una solida scuola di analisti, topologi e geometri algebrici a Parigi eccetera (se volete segnalare l'orientamento della vostra università, prego!). La mia domanda a chi studia in Italia è: c'è un'università di un certo prestigio la cui facoltà di matematica, come attività di ricerca prevalente del personale, sia docenti che ricercatori, abbia la teoria dei numeri (o una branca di essa)?
"Quello lì pubblica come un riccio!" (G.)
"Questo puoi mostrarlo o assumendo abc o assumendo GRH+BSD, vedi tu cos'è meno peggio..." (cit.)
snake
Messaggi: 63
Iscritto il: 28 giu 2011, 23:34
Località: Bologna

Re: Specializzazioni nelle varie città

Messaggio da snake »

Riuppo questa antica discussione, mi incuriosisce abbastanza

Per quanto ne so, qui a Bologna domina la Fisica Matematica
"Classes will dull your mind, destroy the potential for authentic creativity." (J. F. Nash)
Rispondi