ennesimo thread sull'ammissione in normale

Scuola Normale Superiore, Sant'Anna, Indam, etc. Cosa studiare, come prepararsi.
Rispondi
kitsune
Messaggi: 10
Iscritto il: 18 mag 2013, 12:20

ennesimo thread sull'ammissione in normale

Messaggio da kitsune »

Essendo il primo post sul forum (lo leggo da un sacco ma non ho mai provato a registrarmi a causa del numero di cellulare, non mi aspettavo ne accettasse uno straniero...) ne approfitto per salutare tutti quanti :D

Al momento sono al quarto anno di un liceo scientifico tecnologico, quindi ho piu' di un anno per prepararmi adeguatamente ai test d'ammissione alla normale visto che vorrei provare a fare quelli per matematica. Ho dato un'occhiata ai test 2012/13 e per quanto riguarda matematica mi sembra fattibile come cosa, mi manca completamente statistica e qualche altro argomento ma la cosa non e' traumatica, mentre per fisica parto praticamente da 0 (a scuola abbiamo fatto leggi del moto e un po' di fluidostatica, ho cambiato 3 professori in 4 anni, uno peggio dell'altro...), girovagando nel forum ho visto che molti utenti e normalisti consigliano "l'halliday", non ho capito bene quale libro intendiate, e' questo? Perche' ho notato che ce ne sono 2, uno chiamato "physics" e l'altro "fundamental of physics" e non sono sicuro a quale testo vi stiate riferendo! (preferirei prenderlo in inglese, dato che sono abituato a studiare in inglese e al momento mi trovo in Cina quindi comprare libri in inglese e' molto piu' comodo ed estremamente piu' economico)
Volevo sapere anche per matematica cosa consigliate in preparazione all'esame di amissione?
Dite che e' possibile studiarsi tutta la fisica necessaria autonomamente? Tenendo conto che ho piu' di un anno a disposizione e posso dedicarmici qualche ora al giorno?
Grazie in anticipo per chi mi puo' chiarire questo dubbio sull'halliday!

p.s.
unrelated ma non saprei in che altra sezione del forum postare, c'e' qualcuno che fa matematica a Milano e mi sa dire come e' l'universita'? Non conosco nessuno studente che frequenta questa facolta' e per me sarebbe la scelta piu' comoda geograficamente, nel caso mandatemi un pm!
Avatar utente
iTz_CaBe_95
Messaggi: 34
Iscritto il: 29 apr 2013, 21:13

Re: ennesimo thread sull'ammissione in normale

Messaggio da iTz_CaBe_95 »

MP
Rispondi