Differenze galileiana e normale?

Scuola Normale Superiore, Sant'Anna, Indam, etc. Cosa studiare, come prepararsi.
Rispondi
Vincent46
Messaggi: 4
Iscritto il: 17 feb 2013, 11:09

Differenze galileiana e normale?

Messaggio da Vincent46 »

qualcuno sa enunciarmi a grandi linee le differenze fra galileiana e normale, insomma perché uno dovrebbe scegliere l'una piuttosto che l'altra? (a me interessa per matematica in particolare). ho già fatto una ricerchina sul forum ma non ho trovato niente di davvero soddisfacente. magari adesso c'è qualche galileiano in più :mrgreen:
Fedux
Messaggi: 1
Iscritto il: 18 mag 2008, 11:50

Re: Differenze galileiana e normale?

Messaggio da Fedux »

Quest'anno sei fortunato :D
Per risponderti in breve: la Normale ovviamente è più famosa, la Galileiana è stata realizzata sul modello della Normale e per questo è molto simile.
Una mia amica in Galileiana che si occupa dell'orientamento mi ha scritto:
Le principali differenze tra Galileiana e Normale (dal punto di vista di un galileiano) riguardano:
  • Il collegio. Noi galileiani viviamo tutti nello stesso posto (mentre i normalisti sono divisi e in alcuni casi mescolati ai santannini), il che contribuisce a creare un ambiente per così dire familiare e ad aiutarci anche a livello di studio, poiché all'interno del collegio sono collocate anche aule-studio e una biblioteca nelle quali ci si trova spesso a contatto con studenti del tuo stesso corso di laurea a cui chiedere aiuto o con i quali condividere dubbi (e lan di Age of Empires).
  • I contributi allo studio. Ogni galileiano riceve, al suo ingresso nella Scuola, dei bonus per libri e materiale didattico e per mobilità (viaggi a scopo culturale), un computer portatile personale (in comodato d'uso per 5/6 anni) e una tessera magnetica con la quale poter pranzare/cenare gratuitamente nelle mense dell'Università di Padova sparse per la città (mentre in Normale hanno una loro mensa privata). Inoltre l'ordinamento della Normale prevedere il rimborso totale o parziale delle tasse dovute e pagate all'Università di riferimento; la Galileiana non rimborsa le tasse pagate all'Università di Padova, ma è compatibile con la borsa di studio regionale.
  • I docenti. La Normale ha dei professori interni che tengono i corsi aggiuntivi, mentre in Galileiana i professori sono chiamati dall'esterno (dall'Università di Padova o da altre in Italia o all'estero) anno per anno.
  • Lingue straniere. La Normale prevede che gli studenti superino entro il terzo anno il terzo livello in una lingua straniera tra inglese, francese e tedesco ed il secondo livello in un’altra a scelta, con l'ausilio di corsi organizzati dalla Scuola o da enti convenzionati. Alla Galileiana, invece, c'è l'obbligo di ottenere il C1 in lingua Inglese (o meglio B2 nelle abilità attive - C1 nelle attività ricettive) oppure C1 in altra lingua straniera più B2 in Inglese entro il quarto anno, sempre grazie a corsi di lingua (inglese, francese e tedesco) organizzati dalla Scuola o da enti convenzionati.
  • I finanziamenti. La Normale è in parte finanziata dallo Stato, in parte da privati; la Galileiana invece è finanziata interamente dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo (almeno al momento).
  • L'età della Scuola. La Normale ha una storia bicentenaria; la Galileiana "compirà" 10 anni nel 2014.
  • Rapporti con l'Università. La Galileiana è strettamente connessa con l'Università degli Studi di Padova: i galileiani seguono tutti i corsi dell'università, a cui si aggiungono i corsi interni della Scuola. Va detto, poi, che l'Università di Padova è molto alta nelle classifiche nazionali sull'università: seconda tra i più grandi Atenei italiani, prima per Economia, Scienze Matematiche Fisiche e Naturali, Medicina e Chirurgia (secondo la classifica Censis 2012/13). La Normale, al contrario, è per certi versi molto più indipendente rispetto all'Università di Pisa.
  • Laurea. La Galileiana prevede per tutti i suoi studenti una tesi da discutere entro un anno dalla laurea magistrale davanti ad una commissione di professori scelti per il conseguimento di un "diploma galileiano". Credo che sia l'unica Scuola Superiore a fare una cosa simile.
Detto questo, il prospetto che ho tracciato è di certo pieno di imprecisioni (soprattutto dovute al fatto che io sono in Galileiana e non alla Normale), ma mi sento di dire che queste Scuole, benché nate e cresciute con lo stesso spirito, sono due realtà ben diverse sotto alcuni aspetti: la Scuola Galileiana è molto più piccola (fisicamente e anagraficamente) rispetto alla Normale, e questo ha lati positivi e negativi.
Per qualsiasi domanda o specificazione non esitare a scrivere all'indirizzo email orientamento.galileiana@gmail.com o su Facebook al contatto Orientamento Scuola Galileiana, che fanno capo direttamente agli studenti della Scuola.

Qualsiasi sia la tua scelta finale, in bocca al lupo!

Martina
fph
Site Admin
Messaggi: 3958
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00
Località: in giro
Contatta:

Re: Differenze galileiana e normale?

Messaggio da fph »

Mi sembra una buona lista. Qualche integrazione:
I contributi allo studio. Ogni galileiano riceve, al suo ingresso nella Scuola, dei bonus per libri e materiale didattico e per mobilità (viaggi a scopo culturale), un computer portatile personale (in comodato d'uso per 5/6 anni) e una tessera magnetica con la quale poter pranzare/cenare gratuitamente nelle mense dell'Università di Padova sparse per la città (mentre in Normale hanno una loro mensa privata). Inoltre l'ordinamento della Normale prevedere il rimborso totale o parziale delle tasse dovute e pagate all'Università di riferimento; la Galileiana non rimborsa le tasse pagate all'Università di Padova, ma è compatibile con la borsa di studio regionale.
Anche i normalisti ricevono un piccolo contributo (dell'ordine di 100E/mese quando ci studiavo io, forse ora è aumentato). Niente computer invece, peccato. :)
Laurea. La Galileiana prevede per tutti i suoi studenti una tesi da discutere entro un anno dalla laurea magistrale davanti ad una commissione di professori scelti per il conseguimento di un "diploma galileiano". Credo che sia l'unica Scuola Superiore a fare una cosa simile.
Nope. Anche la normale prevede un diploma dopo una discussione interna, con modalità simili. Tradizionalmente, per scienze si può trattare di un doppione della tesi quinquennale, mentre per lettere è per forza qualcosa di nuovo e di solito è pure abbastanza impegnativo / time consuming. Visto che non hanno valore legale, entrambi i diplomi contano poco (se non che fanno figo sul curriculum).

Per quanto riguarda i collegi, invece va detto che negli ultimi anni a causa di problemi di spazio la Normale ha dato un contributo alloggio anziché un posto in collegio agli studenti dell'ultimo anno. Ciò è abbastanza triste perché l'atmosfera di collegio è una parte integrante di queste scuole. La situazione dovrebbe normalizzarsi però dal prossimo anno quando finiranno di ristrutturare un collegio.

Per quanto riguarda argomenti ben più seri, a quanto ne so, Age of Empires non ha mai preso molto piede in normale. Ci sono stati dei tornei di Warcraft III anni fa, Call of Duty, DotA e un po' di Civilization IV. Ora non so come le giovani leve amino perdere il loro tempo, a parte i tornei 24 ore non-stop di biliardino. :)
--federico
[tex]\frac1{\sqrt2}\bigl(\left|\text{loves me}\right\rangle+\left|\text{loves me not}\right\rangle\bigr)[/tex]
Sonner
Messaggi: 364
Iscritto il: 12 feb 2009, 16:02
Località: Susa (TO)

Re: Differenze galileiana e normale?

Messaggio da Sonner »

Tranquilli non ci facciamo mancare nulla, al momento l'aula computer è intasata da gente che gioca ad Age of Empires :P
Rispondi