È possibile entrare alla sns dopo il classico?

Scuola Normale Superiore, Sant'Anna, Indam, etc. Cosa studiare, come prepararsi.
Avatar utente
domx
Messaggi: 405
Iscritto il: 05 dic 2010, 17:21
Contatta:

È possibile entrare alla sns dopo il classico?

Messaggio da domx »

Ciao a tutti, ho passato un bel po' di tempo a leggere tutti topic sulla normale e le altre scuole d'eccellenza, ma ho visto che la mia situazione non è mai stata posta e così ho deciso di aprire un topic.
Io frequento il liceo classico, sono ormai all'ultimo anno, ma ho una grande passione per la matematica e la fisica (anzi, per tutte le materie scientifiche in genere). All'università penso che prenderò fisica, e mi piacerebbe frequentare la Normale. Il punto è che ho una preparazione penosa sia in matematica che in fisica. Ho visto i test degli anni passati e non riesco a farne nemmeno uno.
Quest'anno però ho partecipato alle olimpiadi di matematica, preparandomi da autodidatta, e col punteggio di 84 su 125, mi sono classificato per le provinciali ed anche per uno stage di due giorni con un professore della Normale (non so ancora quando si terrà); non ho però molte speranze di arrivare a Cesenatico, anche se, soprattutto durante le vacanze di Natale, mi metterò a studiare molto. Per quanto riguarda fisica ho intenzione di ordinare l'Halliday, quello di livello universitario in 2 volumi, mentre per quanto riguarda matematica per ora penso sia meglio concentrarmi solo sulle olimpiadi, così penso ordinerò "Schede Olimpiche" di Gobbino dal sito UMI (a proposito, sapete quanto ci mettono a recapitarti il libro?). Considerate anche che tutti i professori che mi conoscono ritengono abbia un ottimo intuito.
La cosa che vorrei chiedervi è: posso sperare di entrare alla Normale? Non voglio avere incoraggiamenti "tanto per", ma voglio sapere proprio se è una cosa fattibile studiare per quei test in pochi mesi per uno che viene dal classico.
VI ringrazio anticipatamente e vi porgo i miei complimenti per il forum! ;)
ndp15
Messaggi: 598
Iscritto il: 18 gen 2007, 19:01

Re: È possibile entrare alla sns dopo il classico?

Messaggio da ndp15 »

Sarò abbastanza schietto (forse troppo!): puoi avere qualche probabilità di entrare solo se ti fai un c**o cosi da oggi fino al giorno del test.
La cosa ovviamente non è impossibile, però in generale chi ci entra (faccio l'esempio per matematica, dove conosco un po' meglio la situazione), ci arriva con in "curriculum" qualche finale nazionale alle olimpiadi di matematica con ottimi risultati, e magari anche finali nazionali nella gara di fisica.
Il problema più che l'aver fatto il classico, è la poca esperienza in gare olimpiche che mi pare tu abbia. Dovrai lavorare davvero tanto!
Avatar utente
domx
Messaggi: 405
Iscritto il: 05 dic 2010, 17:21
Contatta:

Re: È possibile entrare alla sns dopo il classico?

Messaggio da domx »

ndp15 ha scritto:Sarò abbastanza schietto (forse troppo!): puoi avere qualche probabilità di entrare solo se ti fai un c**o cosi da oggi fino al giorno del test.
La cosa ovviamente non è impossibile, però in generale chi ci entra (faccio l'esempio per matematica, dove conosco un po' meglio la situazione), ci arriva con in "curriculum" qualche finale nazionale alle olimpiadi di matematica con ottimi risultati, e magari anche finali nazionali nella gara di fisica.
Il problema più che l'aver fatto il classico, è la poca esperienza in gare olimpiche che mi pare tu abbia. Dovrai lavorare davvero tanto!
Ti ringrazio sia per la risposta che per la franchezza. Tu frequenti alla Normale?
ndp15
Messaggi: 598
Iscritto il: 18 gen 2007, 19:01

Re: È possibile entrare alla sns dopo il classico?

Messaggio da ndp15 »

domx ha scritto: Ti ringrazio sia per la risposta che per la franchezza. Tu frequenti alla Normale?
No. Per vari motivi ho deciso di non provare nemmeno a fare il test.
Se vuoi scambiare qualche opinione con un normalista prima o poi qua qualcuno ti risponderà. Per quanto riguarda ciò che hai chiesto finora, non credo comunque che la risposta sia molto differente dalla mia.
Avatar utente
domx
Messaggi: 405
Iscritto il: 05 dic 2010, 17:21
Contatta:

Re: È possibile entrare alla sns dopo il classico?

Messaggio da domx »

ndp15 ha scritto:
domx ha scritto: Ti ringrazio sia per la risposta che per la franchezza. Tu frequenti alla Normale?
No. Per vari motivi ho deciso di non provare nemmeno a fare il test.
Se vuoi scambiare qualche opinione con un normalista prima o poi qua qualcuno ti risponderà. Per quanto riguarda ciò che hai chiesto finora, non credo comunque che la risposta sia molto differente dalla mia.
sì, era solo per sapere ;). Mi farebbe piacere leggere la risposta di un normalista, ma sono ben accette tutte le risposte.
P.S.:ma sbaglio o dopo la riapertura i normalisti sono diminuiti?
Kopernik
Messaggi: 731
Iscritto il: 03 apr 2009, 16:48
Località: Udine

Re: È possibile entrare alla sns dopo il classico?

Messaggio da Kopernik »

Condivido solo in parte la risposta di ndp15. E' vero che ti dovrai fare un c**o così, e ti conviene inziare a studiare già da ora. Però esistono studenti di liceo classico che non hanno vinto medaglie olimpiche e sono entrati alla Normale. In bocca al lupo.
[tex]A \epsilon \iota \quad o \quad \theta \epsilon o \varsigma \quad o \quad \mu \epsilon \gamma \alpha \varsigma \quad \gamma \epsilon \omega \mu \epsilon \tau \rho \epsilon \iota \quad (\Pi \lambda \alpha \tau \omega \nu)[/tex]
Avatar utente
SkZ
Messaggi: 3333
Iscritto il: 03 ago 2006, 21:02
Località: Concepcion, Chile
Contatta:

Re: È possibile entrare alla sns dopo il classico?

Messaggio da SkZ »

in generale come ricordava Evaristeg, c'e' gente entrata in Normale che non era "conosciuta" prima ;)

La verita' e' che fare Cesenatico e stage vari come il Senior aiuta molto ad arrivare preparati, ma non e' condizione necessaria. E neppure sufficiente ;)

PS: il famoso Davide Gaiotto frequento' il classico per farsi da solo la parte di matematica e fisica.
impara il [tex]~\LaTeX[/tex] e mettilo da par[tex]\TeX~[/tex]

Software is like sex: it's better when it's free (Linus T.)
membro: Club Nostalgici
Non essere egoista, dona anche tu! http://fpv.hacknight.org/a8.php
Avatar utente
domx
Messaggi: 405
Iscritto il: 05 dic 2010, 17:21
Contatta:

Re: È possibile entrare alla sns dopo il classico?

Messaggio da domx »

Grazie anche a voi per le risposte. Un po' mi rincuorano, però c'è da dire anche che i casi come i miei sono davvero pochi...
Avatar utente
domx
Messaggi: 405
Iscritto il: 05 dic 2010, 17:21
Contatta:

Re: È possibile entrare alla sns dopo il classico?

Messaggio da domx »

Comunque qui dice che Gaiotto ha vinto a Cesenatico, quindi anche se veniva dal classico non penso proprio sia comparabile al mio caso...
ndp15
Messaggi: 598
Iscritto il: 18 gen 2007, 19:01

Re: È possibile entrare alla sns dopo il classico?

Messaggio da ndp15 »

domx ha scritto:Comunque qui dice che Gaiotto ha vinto a Cesenatico, quindi anche se veniva dal classico non penso proprio sia comparabile al mio caso...
Si bè ma gente del classico che è entrata credo ci sia ogni anno o quasi. Di recente so ad esempio di Pietro Vertechi (piever sul forum), però anche lui se la cavava abbastanza (c'è dell'ironia!) in matematica già ai tempi scolastici.
Sugli homines novi in effetti non so molto, ma presumo siano proprio pochi ogni anno. Per fare un esempio con un po' di numeri (se le cifre non corrispondono alla realtà correggetemi!): se entrano 30 persone, 25 sono ragazzi con "curriculum" olimpico di buon livello (su 30 che provano il test), gli altri 5 sono appunto homines novi (ma sempre su 30 che tentano il test). Da queste ipotetiche cifre si basa la mia assunzione che ragazzi nella tua situazione devono lavorare davvero sodo per avere qualche possibilità di entrare.
Avatar utente
SkZ
Messaggi: 3333
Iscritto il: 03 ago 2006, 21:02
Località: Concepcion, Chile
Contatta:

Re: È possibile entrare alla sns dopo il classico?

Messaggio da SkZ »

se ben ricordo Davide si e' anche fatto 3 IMO ;)
Lo so: e' un esempio non perfetto (all'epoca aveva gia' studiato analisi 1 e 2 ;) )
impara il [tex]~\LaTeX[/tex] e mettilo da par[tex]\TeX~[/tex]

Software is like sex: it's better when it's free (Linus T.)
membro: Club Nostalgici
Non essere egoista, dona anche tu! http://fpv.hacknight.org/a8.php
Anlem
Messaggi: 195
Iscritto il: 26 giu 2006, 08:58
Località: Pavia

Re: È possibile entrare alla sns dopo il classico?

Messaggio da Anlem »

In realtà i problemi di matematica della SNS non richiedono molte conoscenze che vanno aldilà dei programmi del classico (un po' di probabilità, combinatoria, qualche lemma carino che può sempre tornar utile ma non è di importanza vitale).
Per fisica c'è bisogno di una base teorica un po' più ampia, ma se inizi a studiare ora dovresti farcela.
Più che altro penso che sia utile aver visto un bel po' di problemi, infatti ci sono alcune idee che vengono in mente velocemente solo se si ha molta pratica (magari verrebbero in mente lo stesso, ma molta riflessione) e in questo chi è un assiduo frequentatore di olimpiadi è avvantaggiato (c'è anche da dire che se uno ha vinto un oro a Cesenatico non è proprio l'ultimo dei cretini...)
Avatar utente
domx
Messaggi: 405
Iscritto il: 05 dic 2010, 17:21
Contatta:

Re: È possibile entrare alla sns dopo il classico?

Messaggio da domx »

Ragazzi, grazie ancora delle risposte. Ciò che mi preoccupa non è studiare, ma proprio il fatto che per fare quei test c'è bisogno di procedere con ragionamenti che io non sono abituato a fare (non perché non ne sia capace, anzi, penso di avere ottime "propensioni").
Comunque quest'anno parteciperò anche alle olimpiadi, e sebbene sia difficile che faccia qualcosa il primo anno che vi partecipo, io mi sto preparando (sono passato per le provinciali, e dalla mia provincia ne prendono due per Cesenatico)...
Kopernik
Messaggi: 731
Iscritto il: 03 apr 2009, 16:48
Località: Udine

Re: È possibile entrare alla sns dopo il classico?

Messaggio da Kopernik »

Comunque, se posso darti il mio parere, commetteresti un errore a rinunciare senza averci almeno provato. E ricordati che esistono altre scuole superiori, e che le prove di ammissione sono tutte in giorni diversi, quindi ne puoi provare più di una.
[tex]A \epsilon \iota \quad o \quad \theta \epsilon o \varsigma \quad o \quad \mu \epsilon \gamma \alpha \varsigma \quad \gamma \epsilon \omega \mu \epsilon \tau \rho \epsilon \iota \quad (\Pi \lambda \alpha \tau \omega \nu)[/tex]
Avatar utente
domx
Messaggi: 405
Iscritto il: 05 dic 2010, 17:21
Contatta:

Re: È possibile entrare alla sns dopo il classico?

Messaggio da domx »

Kopernik ha scritto:Comunque, se posso darti il mio parere, commetteresti un errore a rinunciare senza averci almeno provato. E ricordati che esistono altre scuole superiori, e che le prove di ammissione sono tutte in giorni diversi, quindi ne puoi provare più di una.
grazie anche a te ;). Il punto è che probabilmente ci proverò, ma questo non servirà a nulla. Tra le altre scuole di eccellenza potrei provare la galileiana, ma anche lì è complicatissimo entrare. I test della scuola di Udine e di Catania non li conosco, ma sinceramente non mi attirano molto come città. C'è anche il Sant'Anna di Pisa, ma non so neanche se lì c'è fisica...
Rispondi