Normale o Galileiana?

Scuola Normale Superiore, Sant'Anna, Indam, etc. Cosa studiare, come prepararsi.
Phersu
Messaggi: 5
Iscritto il: 05 giu 2010, 19:16

Normale o Galileiana?

Messaggio da Phersu »

Salve a tutti, apro questo topic per porvi una questione e chiedere consiglio su quali siano le differenze fra queste due scuole superiori. La facoltà alla quale vorrei iscrivermi è informatica, e a livello di corsi mi sono apparsi più interessanti quelli di Padova, ma non so nulla riguardo la differenza di qualità in entrambi gli istituti. So che la Galileiana è nata solo successivamente la Normale, tramite una collaborazione con l'ateneo di Padova: a livello nominativo e di fama (e di qualità) è quindi meno importante della Normale? Ho letto inoltre che alla Galileiana ci sono molti professori che sono in collegamento con l'MIT, cosa che a mio parere fa guadagnare punti rispetto alla Normale (messo che non ne abbia anche lei!). Insomma chiedo cortesemente delucidazioni sulle differenze, opportunintà e qualità di queste due scuole superiori, e consigli su quale potrei tentate dopo il liceo. Grazie mille!
fph
Site Admin
Messaggi: 3958
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00
Località: in giro
Contatta:

Messaggio da fph »

Consiglierei sicuramente la SNS se fosse per matematica o fisica, ma temo che alla SNS l'informatica sia considerata un po' come una cenerentola: pochi studenti, pochi corsi, nessun professore, no dottorato. Pisa ha una buona facoltà di informatica, e la SNS ci aggiunge un'eccellente (e forse fin troppo esigente) formazione di matematica, ma dal punto di vista dell'informatica non ti dà molto.
A meno che tu non sia un informatico di quelli che vogliono passare a matematica dopo due mesi, o uno di quelli che restano a informatica ma finiscono a fare cose così astratte che sono praticamente matematica.

D'altro canto non so nulla della Galileiana, quindi le stesse obiezioni potrebbero applicarsi anche a loro. In particolare scorrendo l'elenco dei loro corsi non vedo nulla di informatica, quindi...

A livello di fama, pare che la Normale faccia parecchio colpo sul volgo. Sebbene l'uomo della strada non sappia neppure che materie ci si studiano, resta parecchio impressionato se legge nel tuo curriculum che ci sei stato. Mi sembra che le altre scuole di eccellenza, essendo più giovani, non abbiano questo effetto psicologico. Ne hanno uno simile il Ghislieri e la Bocconi, che però scuole di eccellenza non sono.
--federico
[tex]\frac1{\sqrt2}\bigl(\left|\text{loves me}\right\rangle+\left|\text{loves me not}\right\rangle\bigr)[/tex]
Avatar utente
Nonno Bassotto
Site Admin
Messaggi: 970
Iscritto il: 14 mag 2006, 17:51
Località: Paris
Contatta:

Messaggio da Nonno Bassotto »

fph ha scritto:Ne hanno uno simile il Ghislieri...
Sicuro? Io non l'avevo mai sentito nominare fino ad oggi.
The best argument against democracy is a five-minute conversation with the average voter. - Winston Churchill
Phersu
Messaggi: 5
Iscritto il: 05 giu 2010, 19:16

Messaggio da Phersu »

Grazie della risposta! Attendo altre informazioni :D
fph
Site Admin
Messaggi: 3958
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00
Località: in giro
Contatta:

Messaggio da fph »

Nonno Bassotto ha scritto:
fph ha scritto:Ne hanno uno simile il Ghislieri...
Sicuro? Io non l'avevo mai sentito nominare fino ad oggi.
Boh, a questo punto forse è solo una cosa lombarda.
--federico
[tex]\frac1{\sqrt2}\bigl(\left|\text{loves me}\right\rangle+\left|\text{loves me not}\right\rangle\bigr)[/tex]
Avatar utente
Ani-sama
Messaggi: 418
Iscritto il: 19 feb 2006, 21:38
Località: Piacenza
Contatta:

Messaggio da Ani-sama »

Il collegio Ghislieri è uno dei due collegi storici pavesi. L'altro è il Borromeo. :P Poi ci sono i due "collegi di merito" femminili, fondati negli anni '70: S. Caterina e Nuovo. Però non sono "scuole di eccellenza", sono solo collegi in cui è richiesta la media per conservare il posto. Teoricamente si appoggiano al famigerato IUSS, che vorrebbe essere una "scuola di eccellenza" (io ne ho fatto parte per tre anni), ma per ora dà solo qualche corso generico in più, nessun approfondimento tosto (anche se la mia impressione è che per gli umanisti il carico di lavoro dei corsi IUSS sia maggiore :shock: ).
...
Phersu
Messaggi: 5
Iscritto il: 05 giu 2010, 19:16

Messaggio da Phersu »

Nessun altro può aiutarmi rispondendo allla mia richiesta iniziale?
Tibor Gallai
Messaggi: 1776
Iscritto il: 17 nov 2007, 19:12

Messaggio da Tibor Gallai »

fph ha scritto:Pisa ha una buona facoltà di informatica
Negli ultimi anni la qualità della didattica di informatica a Pisa è colata a picco. Nel senso che i programmi sono sempre più ridotti all'osso e gli esami sono sempre più facili, tanto che la cosa ha raggiunti livelli che io giudico allarmanti. Cioè, io ogni anno vedo 'sti programmi e rimango allibito, sento storie di esami allucinanti in cui gente che fa praticamente scena muta passa con dei voti del tutto dignitosi. Ed è sempre peggio.
La cosa veramente strana è che, nonostante il corso di laurea di informatica a Pisa sia in caduta libera, tutti continuano a dire che è tra i migliori in Italia. Se è così, siamo a posto.
[quote="Pigkappa"]Penso che faresti un favore al mondo se aprissi un bel topic di bestemmie da qualche parte in modo che ti bannino subito.[/quote]
Pigkappa
Messaggi: 1209
Iscritto il: 24 feb 2005, 13:31
Località: Carrara, Pisa

Messaggio da Pigkappa »

Veramente io avevo sentito che Informatica a Pisa non è granchè, da diverse fonti. Non credo sia molto rinomata.
Tibor Gallai
Messaggi: 1776
Iscritto il: 17 nov 2007, 19:12

Messaggio da Tibor Gallai »

Allora, posto che ognuno cerca sempre di tirare acqua al proprio mulino per motivi abbastanza ovvi, e che io ho sentito prevalentemente pareri di gente collegata con Pisa, può essere che le mie statistiche siano molto falsate. Mi compiaccio che tu abbia sentito voci diverse e più verosimili.
Posso anche credere (facendo uno sforzo...) che fosse tra le migliori in Italia 10 anni fa o giù di lì. Ma oggi mi rifiuto di crederlo.
Tuttavia, se chiedo a qualcuno che ha visto anche facoltà di altre città, mi sento dire cose tipo "vedendo cosa fanno a Napoli/Salerno, è meglio Pisa", oppure "a Verona è una pseudo-ingegneria, al primo anno non fanno nemmeno un orale, e come quantità di teoria non ne parliamo", etc.
[quote="Pigkappa"]Penso che faresti un favore al mondo se aprissi un bel topic di bestemmie da qualche parte in modo che ti bannino subito.[/quote]
Avatar utente
Gatto
Messaggi: 487
Iscritto il: 25 nov 2007, 16:36
Località: Roma

Messaggio da Gatto »

Tibor Gallai ha scritto:"a Verona [...] al primo anno non fanno nemmeno un orale, e come quantità di teoria non ne parliamo"
Vado a prendermici una seconda laurea!!
"Fu chiaro sin dall'inizio che ogni qual volta c'era un lavoro da fare, il gatto si rendeva irreperibile." (George Orwell - La fattoria degli animali)
Avatar utente
SkZ
Messaggi: 3333
Iscritto il: 03 ago 2006, 21:02
Località: Concepcion, Chile
Contatta:

Messaggio da SkZ »

Qui in Chile gli orali quasi non esistono. E temo anche negli USA
impara il [tex]~\LaTeX[/tex] e mettilo da par[tex]\TeX~[/tex]

Software is like sex: it's better when it's free (Linus T.)
membro: Club Nostalgici
Non essere egoista, dona anche tu! http://fpv.hacknight.org/a8.php
mfm
Messaggi: 13
Iscritto il: 08 nov 2007, 21:49

Messaggio da mfm »

scusa la curiosità, come sono le università cilene? buone?
ti sei spostato lì per essere più vicino ai telescopi?
Phersu
Messaggi: 5
Iscritto il: 05 giu 2010, 19:16

Messaggio da Phersu »

non si sta andando un tantino OT ragazzi? :?
mfm
Messaggi: 13
Iscritto il: 08 nov 2007, 21:49

Messaggio da mfm »

chiedo scusa per quanto mi riguarda!
SkZ rispondimi in pvt se vuoi!
Rispondi