L'eccellenza delle ragazze

Scuola Normale Superiore, Sant'Anna, Indam, etc. Cosa studiare, come prepararsi.
Avatar utente
Ani-sama
Messaggi: 418
Iscritto il: 19 feb 2006, 21:38
Località: Piacenza
Contatta:

Messaggio da Ani-sama »

briciola ha scritto:[...]Bimbi ma aprite gli occhi... l'università qui in Italia non è mica come quella all'estero... sia sul piano del livello dell'insegnamento e ricerca, sia sul piano dei costumi...
Per quanto riguarda l'insegnamento, personalmente non mi lamento (studio mate a Pavia), e in generale mi sembra di capire che il livello sia comunque buono. Mi raccontavano, piuttosto, che per quanto riguarda mate gli istituti americani sono mediamente molto più semplici di quelli europei.

E comunque da noi nessuna discriminazione di tipo sessuale, assolutamente.
...
Daniele89
Messaggi: 1
Iscritto il: 21 mag 2010, 00:47

Messaggio da Daniele89 »

Tibor Gallai ha scritto:Quella religione esiste già, e io ne sono un devotissimo fedele e praticante. :roll:
È da circa 2 anni che seguo questo forum, mi sono dovuto iscrivere adesso per esprimere un profondissimo commento: LOL
EvaristeG
Site Admin
Messaggi: 4896
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00
Località: Roma
Contatta:

Messaggio da EvaristeG »

briciola ha scritto: Bimbi ma aprite gli occhi... l'università qui in Italia non è mica come quella all'estero... sia sul piano del livello dell'insegnamento e ricerca, sia sul piano dei costumi...
Beh, infatti, le nostre lauree sono le migliori di Europa in molti campi, un buon laureato da noi viene preso all'estero al dottorato senza problemi e un eccellente laureato da noi viene scambiato per qualcuno che ha finito già il dottorato.
Anche uscendo dall'Europa teniamo molto bene il confronto. Ovviamente ora si sta cercando di demolire questa situazione ...
Per la ricerca, i problemi sono l'assenza di soldi, da una parte, e l'assenza (spesso) dell'idea di "gruppo di ricerca".

Per i costumi, sono ben miope, ma ho passato ormai 7 anni all'Università di Pisa, di cui due (da dottorando) partecipando a commissioni d'esame e tenendo corsi (a ingegneria e in Normale), ma tutto sto sessismo non l'ho mai visto, a parte qualche vistosa scollatura (comparsa solo per l'esame) premiata con un voto non esattamente equo... (ma lì direi che era un concorso di colpa).

briciola, mi spiace se tu hai vissuto degli episodi spiacevoli, ma non credo tu possa permetterti di generalizzare al fatto che "l'università di Pisa è sessista" (anzi, in Italia).
briciola
Messaggi: 48
Iscritto il: 22 set 2009, 17:04

Messaggio da briciola »

EvaristeG ha scritto:briciola, mi spiace se tu hai vissuto degli episodi spiacevoli, ma non credo tu possa permetterti di generalizzare al fatto che "l'università di Pisa è sessista" (anzi, in Italia).
Infatti io non mi permetto... Da studentessa non ho così tanta competenza in termini di costumi per poter parlare di sessismo o discriminazione... Ho riportato le parole del direttore e del preisidente del corso di laurea (FISICA a pisa) che a mio parere vantano un campione molto più elevato del mio: studentesse, assistenti, ex-compagne di corso e, non da ultimo, mogli... Io non ho mai parlato loro di sessismo o discriminazione, sono stati loro a parlarmene citandomi episodi in cui hanno assistito a forme di discriminazione per motivi di genere...

@io.gina.93 Non contare su di me come seguace... proprio no...:?
Avatar utente
Desh
Messaggi: 212
Iscritto il: 29 ott 2007, 21:58

Messaggio da Desh »

io.gina93 ha scritto:E cmq dicevo in generale... Come fa il direttore a sapere com'è veramente il rapporto studente-docente?
Il direttore prima di tutto è anche professore (è finito oggi il suo corso del secondo anno) e comunque è una delle persone a cui più facilmente possono arrivare lamentele, può leggere i risultati delle valutazioni, comunque conosce i suoi colleghi.
Cmq io ho un professore di Fisica abbastanza friendly e non regala voti..
Stiamo parlando di un mondo completamente diverso.
[url=http://www.eigenlab.tk/]eigenLab[/url]
Avatar utente
Hector
Messaggi: 105
Iscritto il: 29 apr 2010, 23:07

Messaggio da Hector »

Daniele89 ha scritto:
Tibor Gallai ha scritto:Quella religione esiste già, e io ne sono un devotissimo fedele e praticante. :roll:
È da circa 2 anni che seguo questo forum, mi sono dovuto iscrivere adesso per esprimere un profondissimo commento: LOL
stimo quest'uomo 8) la pazienza dovrebbe essere una delle virtù cardinali, due anni in attesa di scrivere questo commento sono epici :lol:

@gina: mi dispiace ma sono già seguace di epicuro e del flying spaghetti monster, e non posso aggiungermi a una terza religione :( :wink:
Ultima modifica di Hector il 21 mag 2010, 15:39, modificato 1 volta in totale.
"Nessun maggior segno d'essere poco filosofo e poco savio, che volere savia e filosofica tutta la vita" G. Leopardi
Avatar utente
io.gina93
Messaggi: 386
Iscritto il: 24 apr 2010, 01:29

Messaggio da io.gina93 »

Hector ha scritto: @gina: mi dispiace ma sono già seguace di epicuro e del flying spaghetti monster, e non posso aggiungermi a una terza religione :(
ormai ho capito che tipo di religione state pensando.. "-.-
tranquillo non l'ho fondata io (per fortuna)!! xD
cmq pare che esista già... e non me ne sorprendo più di tanto..

per flying spaghetti monster, intendi questo ??


e ho trovato un altro demotivational
Immagine
Avatar utente
Hector
Messaggi: 105
Iscritto il: 29 apr 2010, 23:07

Messaggio da Hector »

io.gina93 ha scritto:
Hector ha scritto: @gina: mi dispiace ma sono già seguace di epicuro e del flying spaghetti monster, e non posso aggiungermi a una terza religione :(
ormai ho capito che tipo di religione state pensando.. "-.-
tranquillo non l'ho fondata io (per fortuna)!! xD
cmq pare che esista già... e non me ne sorprendo più di tanto..
in realtà ero forse l'unico che non aveva capito e hai citato proprio me :)
sì comunque è quel flying spaghetti monster :wink:
"Nessun maggior segno d'essere poco filosofo e poco savio, che volere savia e filosofica tutta la vita" G. Leopardi
Avatar utente
io.gina93
Messaggi: 386
Iscritto il: 24 apr 2010, 01:29

Messaggio da io.gina93 »

Hector ha scritto: in realtà ero forse l'unico che non aveva capito e hai citato proprio me :)
bhe da come ho scritto mi sa che era ovvio che pensaste a quella cosa...
Avatar utente
Hector
Messaggi: 105
Iscritto il: 29 apr 2010, 23:07

Messaggio da Hector »

io.gina93 ha scritto:
Hector ha scritto: in realtà ero forse l'unico che non aveva capito e hai citato proprio me :)
bhe da come ho scritto mi sa che era ovvio che pensaste a quella cosa...
beh credo che l'associazione GINAsma sia conosciuta da tutti
http://www.ginasma.it/
per tornare in topic @briciola: ma non c'è stata nessuna dichiarazione ufficiale, sopsensione, denuncia reale? ( specifico che non è una domanda a carattere polemico, è per capire meglio la questione)
"Nessun maggior segno d'essere poco filosofo e poco savio, che volere savia e filosofica tutta la vita" G. Leopardi
briciola
Messaggi: 48
Iscritto il: 22 set 2009, 17:04

Messaggio da briciola »

No. Il fatto che il presidente del cdl e il direttore abbiano potuto constatare negli anni un atteggiamento discriminatorio o sessista da parte di alcuni docenti (vuoi da battutine nel corridoio vuoi dalle confidenze delle proprie mogli o colleghe) non implica che il Tal Docente specifico si appoggi sulla tua schiena o abbia lui stesso un atteggiamento sessista... La cosa è una cosa che andrà per le lunghe... nel senso che non serve se sono io (o pochi altri) a dire che ti toccano la schiena: ci vogliono altri ragazzi/ragazze che dicono che effettivamente l'ambiente è così poco friendly da alitarti sul collo durante la lezione di laboratorio (e qui secondo me anche qualche ragazzo maschio avrebbe da dire la sua...) Questo è il motivo per cui scrivo anonimamente su un forum pubblico...
Nel senso che se qualcuno ha avuto sensazioni del genere e legge non abbia paura a scrivermi in mp, posso solo dire che non vi è nulla di traumatico a parlare nè con il presidente nè con il direttore di fatti reali (anche si trattasse di una banale alitata sul collo o un appoggiarsi alla tua schiena durante la lezione...) Sono disponibilissimi in tal senso...
Ciao,
Bri
PS: Ginasma la conoscono ovviamente tutti...:lol: Un po' come la Fretted Instrument Guild of America www.frettedinstrumentguildofamerica.org/ ...
Tibor Gallai
Messaggi: 1776
Iscritto il: 17 nov 2007, 19:12

Messaggio da Tibor Gallai »

FIGA IS FOR YOU!
Sì beh, lo slogan ha un suo perché.

Poi qualche chitarrina in foto, giusto per essere chiari.

I authorize FIGA to release my contact information to other FIGA members only.
Pochi doppi sensi? Eh. :?
[quote="Pigkappa"]Penso che faresti un favore al mondo se aprissi un bel topic di bestemmie da qualche parte in modo che ti bannino subito.[/quote]
Rispondi