L'eccellenza delle ragazze

Scuola Normale Superiore, Sant'Anna, Indam, etc. Cosa studiare, come prepararsi.
Avatar utente
Gatto
Messaggi: 487
Iscritto il: 25 nov 2007, 16:36
Località: Roma

Messaggio da Gatto »

Ad ogni modo, ironia a parte, non parlo della Normale che non conosco ma della mia università di cui ho i dati. Ecco gli ultimi dottorandi di Roma3:

http://ricerca.mat.uniroma3.it/dottorat ... randi.html

( 20 dottorandi, 9 donne e 11 uomini. )

Per il resto lascio parlare Briciola...
Ultima modifica di Gatto il 22 mar 2010, 21:40, modificato 1 volta in totale.
"Fu chiaro sin dall'inizio che ogni qual volta c'era un lavoro da fare, il gatto si rendeva irreperibile." (George Orwell - La fattoria degli animali)
briciola
Messaggi: 48
Iscritto il: 22 set 2009, 17:04

Messaggio da briciola »

dario2994 ha scritto:Le cose che stanno fuoriuscendo qui mi scandalizzano non poco.
Gatto e Briciola potreste chiarire come sapete certe cose???
Io studio a pisa, quello che dice gatto però non l'avevo mai sentito...
Avatar utente
Gatto
Messaggi: 487
Iscritto il: 25 nov 2007, 16:36
Località: Roma

Messaggio da Gatto »

Ho precisato prima che il mio contenuto era "leggermente" (fortemente) ironico... le tue affermazioni invece (che sembravano in tono serio) da cosa discendono?
"Fu chiaro sin dall'inizio che ogni qual volta c'era un lavoro da fare, il gatto si rendeva irreperibile." (George Orwell - La fattoria degli animali)
dario2994
Messaggi: 1428
Iscritto il: 10 dic 2008, 21:30

Messaggio da dario2994 »

Briciola, mi fa piacere che tu studi a Pisa, io studio a Roma.
Chiarisci un pochino, fai affermazioni pesanti (a mio parere scandalose) e mi farebbe piacere sapere come fai a esserne a conoscenza: dubito che sia "risaputo" a Pisa, dato che so che c'è ALMENO una ragazza tra gli studenti e presumo che se lo sapesse si incazzerebbe non poco (magari mi sbaglio).
...tristezza ed ottimismo... ed ironia...
Io ti racconto lo squallore di una vita vissuta a ore di gente che non sa più far l'amore...
"Allora impara a fare meno il ruffiano. Io non lo faccio mai e guarda come sono ganzo" Tibor Gallai
briciola
Messaggi: 48
Iscritto il: 22 set 2009, 17:04

Messaggio da briciola »

Eolo ha scritto:vedo che Briciola conosce bene l'ambiente, non c'è speranza per una ragazza che si iscrive a matematica? cosa deve aspettarsi? i suoi sogni possono essere gli stessi dei colleghi maschi?
Homo faber ipsius fortunae... :wink:, ma non pensare che non ci siano problemi...
briciola
Messaggi: 48
Iscritto il: 22 set 2009, 17:04

Messaggio da briciola »

dario2994 ha scritto:
Gatto ha scritto:Forse vi è sfuggita la "leggera" ironia del mio post precedente...
Grazie al cielo....
Uhm, sto un po rintronato, ma ero talmente preso dall'idea del complotto da non accorgermi dell'ironia xD
Ora magari se briciola chiarisse anche lui mi farebbe un favorone.
Assente!
Avatar utente
Gatto
Messaggi: 487
Iscritto il: 25 nov 2007, 16:36
Località: Roma

Messaggio da Gatto »

Eolo ha scritto:non c'è speranza per una ragazza che si iscrive a matematica? cosa deve aspettarsi? i suoi sogni possono essere gli stessi dei colleghi maschi?
Vai e sogna. La strada non è per nulla facile (e non perchè sei una ragazza, ma perchè è un corso di laurea tosto) ma se sei motivata e intelligente, non hai alcun limite.
"Fu chiaro sin dall'inizio che ogni qual volta c'era un lavoro da fare, il gatto si rendeva irreperibile." (George Orwell - La fattoria degli animali)
briciola
Messaggi: 48
Iscritto il: 22 set 2009, 17:04

Messaggio da briciola »

dario2994 ha scritto:Briciola, mi fa piacere che tu studi a Pisa, io studio a Roma.
Chiarisci un pochino, fai affermazioni pesanti (a mio parere scandalose) e mi farebbe piacere sapere come fai a esserne a conoscenza: dubito che sia "risaputo" a Pisa, dato che so che c'è ALMENO una ragazza tra gli studenti e presumo che se lo sapesse si incazzerebbe non poco (magari mi sbaglio).
Sono di sesso F e studio a Pisa, ergo lo so...:) Anzi mi scandalizzerei se sapessi che a Roma di problemi non ce ne sono...... :shock:
dario2994
Messaggi: 1428
Iscritto il: 10 dic 2008, 21:30

Messaggio da dario2994 »

briciola ha scritto:
dario2994 ha scritto:Briciola, mi fa piacere che tu studi a Pisa, io studio a Roma.
Chiarisci un pochino, fai affermazioni pesanti (a mio parere scandalose) e mi farebbe piacere sapere come fai a esserne a conoscenza: dubito che sia "risaputo" a Pisa, dato che so che c'è ALMENO una ragazza tra gli studenti e presumo che se lo sapesse si incazzerebbe non poco (magari mi sbaglio).
Sono di sesso F e studio a Pisa, ergo lo so...:) Anzi mi scandalizzerei se sapessi che a Roma di problemi non ce ne sono...... :shock:
Uhm... il mondo fa schifo.
...tristezza ed ottimismo... ed ironia...
Io ti racconto lo squallore di una vita vissuta a ore di gente che non sa più far l'amore...
"Allora impara a fare meno il ruffiano. Io non lo faccio mai e guarda come sono ganzo" Tibor Gallai
Tibor Gallai
Messaggi: 1776
Iscritto il: 17 nov 2007, 19:12

Messaggio da Tibor Gallai »

briciola ha scritto:Forme di mobbing, molestie sessuali
Cazzo, adesso ho capito perché le prof. universitarie sono tutte racchie: sono le uniche che non vengono molestate sessualmente. Chiaro... :o
[quote="Pigkappa"]Penso che faresti un favore al mondo se aprissi un bel topic di bestemmie da qualche parte in modo che ti bannino subito.[/quote]
Avatar utente
Nonno Bassotto
Site Admin
Messaggi: 970
Iscritto il: 14 mag 2006, 17:51
Località: Paris
Contatta:

Messaggio da Nonno Bassotto »

Io ho studiato a Pisa, e non ho mai saputo di niente del genere. Puoi essere più precisa, anche per MP? Altrimenti è inutile fare accuse di questo genere.
The best argument against democracy is a five-minute conversation with the average voter. - Winston Churchill
briciola
Messaggi: 48
Iscritto il: 22 set 2009, 17:04

Messaggio da briciola »

Gatto ha scritto:se sei motivata e intelligente, non hai alcun limite.
Tu dove studi? :D
Cmq l'università non è come le olimpiadi, che metti le risposte giuste e passi il turno...
briciola
Messaggi: 48
Iscritto il: 22 set 2009, 17:04

Messaggio da briciola »

Nonno Bassotto ha scritto:Io ho studiato a Pisa, e non ho mai saputo di niente del genere. Puoi essere più precisa, anche per MP? Altrimenti è inutile fare accuse di questo genere.
Cosa devo precisare? Io cmq studio fisica e parlo solo per fisica (cmq ho sentito qualche lieve lamentela anche tra le ragazze di mate...).
Di problemi l'università (tutte le università) ne è piena... noi studenti cerchiamo di non vederli perchè abbiamo bisogno di pensare che tutto dipenda solo da noi credo, o no?
Come mai sei a Bonn?
Avatar utente
Nonno Bassotto
Site Admin
Messaggi: 970
Iscritto il: 14 mag 2006, 17:51
Località: Paris
Contatta:

Messaggio da Nonno Bassotto »

Io ho studiato a Pisa, ho fatto il dottorato a Roma e ora sono a Bonn per un postdoc.

Da precisare ci sarebbe molto: hai parlato di mobbing, molestie sessuali, voti più bassi agli esami alle ragazze... Io non ho mai constatato niente del genere in 4 anni a Pisa (a matematica) per cui mi interesserebbe saperne di più.
The best argument against democracy is a five-minute conversation with the average voter. - Winston Churchill
briciola
Messaggi: 48
Iscritto il: 22 set 2009, 17:04

Messaggio da briciola »

Nonno Bassotto ha scritto:Io ho studiato a Pisa, ho fatto il dottorato a Roma e ora sono a Bonn per un postdoc.

Da precisare ci sarebbe molto: hai parlato di mobbing, molestie sessuali, voti più bassi agli esami alle ragazze... Io non ho mai constatato niente del genere in 4 anni a Pisa (a matematica) per cui mi interesserebbe saperne di più.
Forme di mobbing (es. sgridate senza motivo da parte del docente, atteggiamenti di tipo aggressivo durante gli esami, frasi esplicite di carattere intimadiatorio nel momento in cui ci si trova a quattr'occhi con il docente, porese di mira "ad personam", forme di ostruzionismo nel momento dell'iscrizione a corsi a frequenza obbligatoria...)
Molestie sessuali (frasi esplicitamente allusive, "alitate sul collo" da parte del docente con contatti fisici ripetuti sul fondoschiena sempre durante i corsi che è obbligatorio frequentare, cose che sono tutte cose che sono passibili di denuncia)
Voti più bassi non so... diciamo domande fuori programma (roba non trattata durante il corso o trattata in esami necessariamente futuri o calcoli assurdi richiesti a mente all'istante...), ma gli esami non sono uguali per tutti gli studenti...
Ciao,
Bri
Rispondi