Ssn - Ho Speranze?

Scuola Normale Superiore, Sant'Anna, Indam, etc. Cosa studiare, come prepararsi.
Rispondi
cellulacameratatumorale
Messaggi: 38
Iscritto il: 19 nov 2009, 13:19

Ssn - Ho Speranze?

Messaggio da cellulacameratatumorale »

Ciao!
E' da un pezzo che mi ronza fortemente in testa l'idea di tentare (e possibilmente riuscire :lol:) l'ingresso alla sns per fisica o matematica data la mia grande passione e (a detta di altri) "attitudine" per queste due facoltà...

Premetto che non sono uno che studia metodicamente nè uno con una media altissima (mi aggiro sul 7 in generale, con punte su matematica e fisica) e conto di uscire dalla maturità con un voto tra il 75 e l'85...
Il mio cavallo di battaglia è rappresentato da tutta la matematica cosiddetta "olimpionica", dove vado benone (quest'anno 98 su 125 al triennio senza preparazione alcuna) e che intendo approfondire molto (mi piace molto più di quella scolastica...).

Ora, date queste premesse non proprio rassicuranti, considerando che siamo ai primi di dicembre e che tra 6 mesi circa sono fuori dal liceo (se non mi fossi spiegato frequento il 5° :D) e che riguardo alla matematica/fisica dei test d'ingresso in normale non so assolutamente nulla (nel senso che li leggo e li rileggo, li capisco ma non so assolutamente da dove partire anche solo per tentare una risoluzione)... Ho speranze al test del prossimo fine agosto? Siate schietti vi prego, così non mi illudo e viro su qualcos'altro...

ps - sono disposto a studiare circa 4 ore al giorno (sabati e domeniche escluse) per acquisire una buona preparazione...
pps - anche la galileiana di padova andrebbe bene :lol:
Ultima modifica di cellulacameratatumorale il 03 dic 2009, 22:25, modificato 1 volta in totale.
Tibor Gallai
Messaggi: 1776
Iscritto il: 17 nov 2007, 19:12

Messaggio da Tibor Gallai »

Sei praticamente dentro. La competizione è ridicola, studia fisica per 2 o 3 mesi, fai esercizi di matematica nel resto del tempo. Arrivato ad un certo punto, ti renderai conto che passerai quel test, e non saprai più cosa studiare. Quindi puoi pure cominciare tra qualche mese, goditi il liceo...
[quote="Pigkappa"]Penso che faresti un favore al mondo se aprissi un bel topic di bestemmie da qualche parte in modo che ti bannino subito.[/quote]
cellulacameratatumorale
Messaggi: 38
Iscritto il: 19 nov 2009, 13:19

Messaggio da cellulacameratatumorale »

...scusa ma non so come interpretare il tuo messaggio... è ironico vero?

...
Il_Russo
Messaggi: 347
Iscritto il: 16 gen 2007, 16:04
Località: Pisa

Messaggio da Il_Russo »

Non ti preoccupare. Solo Tibor Gallai capisce le battute di Tibor Gallai.

Comunque l'idea è sempre quella di insistere sui problemi olimpici in matematica e su qualcosa in fisica (non so dirti cosa sia questo qualcosa perché non ho fatto bene il test di fisica). Esercitarsi sui problemi degli anni passati è un consiglio quasi scontato. La competizione c'è (nulla è gratis) ma gli olimpionici sono di solito avvantaggiati.
Presidente della commissione EATO per le IGO
Pigkappa
Messaggi: 1209
Iscritto il: 24 feb 2005, 13:31
Località: Carrara, Pisa

Messaggio da Pigkappa »

Però tieni presente che "gli olimpionici" sono quelli che vincono medaglie d'oro, o di argento, a Cesenatico, non chi fa un buon punteggio ai giochi di Archimede.
Tibor Gallai
Messaggi: 1776
Iscritto il: 17 nov 2007, 19:12

Messaggio da Tibor Gallai »

cellulacameratatumorale ha scritto:...scusa ma non so come interpretare il tuo messaggio... è ironico vero?

...
Quando sono ironico, lo dico esplicitamente, perché qui siamo troppo evoluti per capire l'ironia. (<-- frase ironica)
Tutto quello che ho detto, lo penso. Se non mi credi, sono affari tuoi. Resta comunque un ottimo consiglio, e credo migliore di tutte le altre minchiate che probabilmente leggerai.
Se ti servono più dettagli, basta chiedere. Resto a disposizione, anche per messaggi privati.
[quote="Pigkappa"]Penso che faresti un favore al mondo se aprissi un bel topic di bestemmie da qualche parte in modo che ti bannino subito.[/quote]
cellulacameratatumorale
Messaggi: 38
Iscritto il: 19 nov 2009, 13:19

Messaggio da cellulacameratatumorale »

mmm ho tante cose/chiarimenti da chiedere :D

per i problemi olimpionici di matematica non ho assolutamente problemi per quello che riguarda quelli archimediani (sempre circa 90-100-110 negli allenamenti), per quelli di febbraio riscontro qualche difficoltà nei dimostrativi ma spero di migliorare molto in questi mesi e per quelli di cesenatico ho grooooossi problemi... il punto è, studiando assiduamente la matematica olimpionica, frequentando corsi extra scolastici, ecc, ho un margine di miglioramento tale da consentirmi di qualificarmi per cesenatico a febbraio e una volta là riuscire a non umiliarmi al pubblico ludibrio?


per quello che riguarda fisica è anche peggio... ho una prof laureata in matematica che si ostina a fare la fisica con approccio matematico, cioè zero esercizi (e per zero intendo proprio zero!) e 200000 dimostrazioni delle formule che, chiariscono i concetti ma se hai un esercizio davanti spesso fatichi più di uno che la fisica la fa più "pratica"... a tal proposito stavo pensando di industriarmi autonomamente (autodidatta), voi su che testo mi consigliate di prepararmi? io ho tutti e 3 gli Amaldi ma ho letto in giro sul web che ci sono testi come l'Halliday che sono migliori... voi cosa dite? (sempre chiarendo che ho bisogno di fare taaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaanto esercizio :))


ah un'ultima cosa... voi più o meno siete tutti cesenatisti (almeno credo)... per curiosità, appena approcciate le olimpiadi, eravate in grado con la vostra sola testa di arrivare a qualificarvi ai nazionali o vi siete dovuti preparare taaaaaanto? e se si quanto per arrivare a ottenere chiari ed evidenti risultati???


grazie a tutti per il tempo concessomi... :)
Tibor Gallai
Messaggi: 1776
Iscritto il: 17 nov 2007, 19:12

Messaggio da Tibor Gallai »

Rispondo sia al post che al messaggio privato (sulle mie referenze, risponderò in privato). Non voglio dilungarmi, e per favore prendi alla lettera le mie parole.

Hai tutti i prerequisiti per farcela, e la tua situazione "didattica" è idilliaca, per i motivi che seguono.
Una prof laureata in matematica che ti insegna fisica è meglio di una laureata in fisica che ti insegna matematica. Meno cose hai studiato a scuola, meno preconcetti errati hai potuto costruirti, meno dovrai distruggere prima di iniziare a imparare veramente qualcosa. Ti bastano pochi esercizi significativi di fisica, e una solida teoria. Fisica rappresenta una garanzia per il test: sai bene fisica --> fai bene fisica.

E' assolutamente normale non saper fare i problemi dimostrativi di matematica senza preparazione specifica. E' meno normale fare Archimede in modo eccellente nelle stesse condizioni, per questo ho dato un parere molto positivo sui tuoi prerequisiti. In matematica non serve molta teoria, servono le idee chiare sulla POCA teoria, il feeling di sapere che una cosa funziona prima ancora di dimostrarla, l'aver visto molti problemi, e ricordare la loro soluzione.

Per imparare a scrivere una dimostrazione bisogna prima leggerne molte. Non prendere per oro colato le dimostrazioni che trovi sul forum, spesso sono fatte coi piedi, se non completamente errate. Prendi come esempio le dimostrazioni che trovi sui classici, tipo le soluzioni ufficiali delle gare degli anni vecchi (diciamo fino al 2003, poi hanno iniziato a scriverle cani e porci), Larson, Engel, etc. Quando hai una vaga idea di cos'è una dimostrazione olimpica, allenati a scriverne. Usa il forum come banco di prova. Quando sai scrivere bene una dimostrazione, sai anche pensare bene, e sai anche con certezza ed in modo semi-automatico quando una (tua) dimostrazione è giusta, quando ha dei bachi concettuali, quando mancano dei pezzi, etc.

Ignora gli stage di formazione locali. Ignora qualsiasi cosa ti dicano i tuoi professori. Dai poco peso alle gare a squadre. Fai di tutto per essere ammesso al preIMO, dove troverai molti tuoi simili e potrai migliorare di brutto. Se ne hai la possibilità, fai di tutto per partecipare ad uno stage senior o equivalente (non so quali siano le date, però... consulta l'area del forum apposita).

Per concludere, non ho detto che puoi iniziare a studiare 2 o 3 mesi prima del test. Ho detto che per fisica ti bastano 2 o 3 mesi, il che comprende studiare i libri giusti (Amaldi sicuramente, e se vuoi anche qualche pezzettino dell'Halliday), e fare pochi esercizi mirati. Per matematica ti serve molto allenamento, ma sicuramente studiare 4 ore al giorno per quasi un anno è da pazzi, e rischi di stufarti molto presto. Il punto è questo: se devi passare, non è ammazzandoti di studio che passerai. E questo risponde anche alla domanda sul perché ci sia gente che si prepara per anni e poi non entra.

In bocca al lupo.
[quote="Pigkappa"]Penso che faresti un favore al mondo se aprissi un bel topic di bestemmie da qualche parte in modo che ti bannino subito.[/quote]
Pigkappa
Messaggi: 1209
Iscritto il: 24 feb 2005, 13:31
Località: Carrara, Pisa

Messaggio da Pigkappa »

cellulacameratatumorale ha scritto:il punto è, studiando assiduamente la matematica olimpionica, frequentando corsi extra scolastici, ecc, ho un margine di miglioramento tale da consentirmi di qualificarmi per cesenatico a febbraio e una volta là riuscire a non umiliarmi al pubblico ludibrio?
Sì. Comunque fidati poco dei corsi extrascolastici; piuttosto, fai tanti problemi di Cesenatico, degli stage nazionali delle Olimpiadi, dei test passati della SNS.

cellulacameratatumorale ha scritto:per quello che riguarda fisica è anche peggio... ho una prof laureata in matematica che si ostina a fare la fisica con approccio matematico, cioè zero esercizi (e per zero intendo proprio zero!) e 200000 dimostrazioni delle formule [...]
Male, malissimo. Saper fare esercizi di un certo livello è indispensabile per capire bene le cose di cui si parla. Il testo migliore di Fisica per il liceo è l'Halliday; tieni presente il forum delle olimpiadi di Fisica: http://www.cadnet.marche.it/olifis/phpB ... p?f=3&t=13

cellulacameratatumorale ha scritto:ah un'ultima cosa... voi più o meno siete tutti cesenatisti (almeno credo)... per curiosità, appena approcciate le olimpiadi, eravate in grado con la vostra sola testa di arrivare a qualificarvi ai nazionali o vi siete dovuti preparare taaaaaanto? e se si quanto per arrivare a ottenere chiari ed evidenti risultati???
No, quasi nessuno fa un buon risultato a Cesenatico fin dalla prima volta che fa le Olimpiadi senza aver avuto o dei genitori che lo hanno particolarmente aiutato/motivato, o degli ottimi insegnanti alle medie o al liceo, o aver fatto parecchio lavoro per conto proprio.
cellulacameratatumorale
Messaggi: 38
Iscritto il: 19 nov 2009, 13:19

Messaggio da cellulacameratatumorale »

Rieccomi :D

Ho seguito il consiglio di cercare gli stage senior e per ora l'unico è questo: viewtopic.php?t=13988

(winter camp Pisa)

Il problema è che per partecipare bisogna svolgere degli esercizi dati ed inviare le risposte che verranno eventualmente giudicate... Ebbene ho scaricato quegli esercizi e ad ora posso felicemente affermare che li ho trovati facilmente impossibili... :D Visto che l'ammissione è entro il 22 dicembre, cioè tra 10 giorni circa, comincio a prepararmi per quello successivo??

Un'altra cosa. Ho letto che per partecipare allo stage è necessario sapere ALMENO la teoria delle Schede olimpiche (il libercolo di Massimo Gobbino, che ho)... Ma in termini pratici, contando un livello di preparazione come quello che ho descritto la settimana scorsa, quanto ci si può mettere a sapere certe cose???

Ringrazio anticipatamente ^^
Avatar utente
SkZ
Messaggi: 3333
Iscritto il: 03 ago 2006, 21:02
Località: Concepcion, Chile
Contatta:

Messaggio da SkZ »

almeno dacci un'occhiata. Fatti i cesenatico precedenti. Se trovi tanto difficili fatti le provinciali.
Se trovi facili o non difficili passa al gradino sopra.
impara il [tex]~\LaTeX[/tex] e mettilo da par[tex]\TeX~[/tex]

Software is like sex: it's better when it's free (Linus T.)
membro: Club Nostalgici
Non essere egoista, dona anche tu! http://fpv.hacknight.org/a8.php
Avatar utente
julio14
Messaggi: 1208
Iscritto il: 11 dic 2006, 18:52
Località: Berlino

Messaggio da julio14 »

Il Winter Camp lascialo perdere, se al momento sei a livello quasi Cesenatico, di quello che si farà là non potresti capire nulla (a meno di passare delle pessime vacanze di Natale, senza contare che per farti ammettere dovresti copiare praticamente tutti gli esercizi, probabilmente senza neanche capire quello che stai scrivendo). Il concetto è che quello è uno stage molto avanzato, il più alto a livello italiano. Come obbiettivo, potresti tentare il PreIMO, cioè dovresti avere un punteggio mooolto buono a ces (se sei di quinto, credo oro medio-alto). È anche questo di livello molto alto, ma se non altro hai più tempo per prepararti. Se non ci arrivi non ti disperare, non è una tragedia (passa sempre anche qualcuno che non è mai arrivato a Cesenatico). Infine, non ucciderti di teoria di matematica. Quella olimpionica è abbastanza inutile per l'ammissione, a parte poche cose abbastanza di base. Quello che le olimpiadi possono darti è l'approccio dimostrativo, lo sviluppo dell'intuizione e l'accumulo di idee-portate-da-casa.
Se riesci a iniziare a studiare bene fisica prima dell'estate, è meglio. Al contrario di matematica, sul lato teorico in genere la preparazione liceale è insufficiente. Anche qua, fai molto esercizio, è nettamente la cosa più utile. Magari non la più corretta a livello didattico, ma sicuramente la più utile. Per adesso concentrati sugli esercizi delle olimpiadi, inizia a dare un'occhiata ad alcuni vecchi test sns ma tienine la maggior parte per lo sprint finale.
Buona fortuna
cellulacameratatumorale
Messaggi: 38
Iscritto il: 19 nov 2009, 13:19

Messaggio da cellulacameratatumorale »

grazie a tutti!
oggi ho fatto le olimpiadi di fisica per la prima volta in 5 anni...
non mi sono assolutamente mai preparato a fare esercizi di fisica perchè, come ho gia detto in precedenza, la nostra prof ce la fa studiare solo in via teorica... mi sono solo cimentato ieri sera nella prova del 2008 ottenendo 75/200 :S

oggi è andata leggermente meglio... non ricordo tutte le risposte ma in base alla stima (superprecisa :D) che ho fatto dovrei avere fatto 88 o 98 su 200... è buono considerato che la parte che riguarda l'ottica e l'elettromagnetismo non l'ho ancora studiata e che non ho mai svolto fisica pratica no????
mi consigliate di perseverare anche nelle olimpiadi di fisica oltre che quelle di matematica oppure di concentrarmi sulle ultime e fare qualche esercizio in maniera sporadica di fisica???

ri-ri-ringrazio anticipatamente :D
Avatar utente
Fedecart
Messaggi: 522
Iscritto il: 09 mar 2008, 22:49
Località: Padova

Messaggio da Fedecart »

Se il tuo obbiettivo è la sns comunque sia dovrai fare una prova di matematica e una di fisica. Quindi devi dedicarti ad entrambe...
Rispondi