Un altro tread su dove studiare matematica

Scuola Normale Superiore, Sant'Anna, Indam, etc. Cosa studiare, come prepararsi.
Rispondi
antosecret
Messaggi: 214
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00
Località: Catania

Un altro tread su dove studiare matematica

Messaggio da antosecret » 26 set 2009, 15:43

Prima di postare ho fatto varie ricerche sul forum ma qualche ulteriore consiglio penso mi farebbe bene....

In questi giorni di estenuante attesa per i risultati della Galileiana e dell'Indam sto facendo i conti con il mio futuro... Quale università frequentare?
Ovviamente se fossi ammesso alla galileiana andrei a studiare lì, ma in caso contrario?

Sono di Catania e stato ammesso alla Scuola Superiore di Catania; da quello che ho potuto vedere i test di ingresso erano molto più semplici di quelli delle altre scuole (nonostante abbiano tentato di alzare un pò il livello rispetto agli altri anni, soprattutto gli orali erano davvero molto semplici). Tutto ciò mi fa dubitare della ssc e del livello dei suoi corsi interni....
Sia che io prenda l'Indam o meno i miei genitori si sono offerti di pagarmi gli studi fuori; mi chiedo però se ne valga la pena.... ecco allora le mie domande:

Escludendo le scuole superiori, dove mi conviene andare a studiare Matematica all'università??
Vale la pena far affrontare questa spesa alla mia famiglia e rinunciare al mio posto alla ssc?

Un altra possibilità sarebbe di accettare l'Indam, fare la triennale a Catania e poi con i soldi messi da parte in questo modo fare la specialistica da un'altra parte (magari all'estero)... Che ne pensate?

EDIT: ho modificato una frase perchè quanto avevo scritto prima era offensivo nei confronti degli altri partecipanti ai test e di questo mi scuso.
Ultima modifica di antosecret il 21 ott 2009, 19:31, modificato 1 volta in totale.
Dirty Physician!!!! (senza offesa per i farmacisti, ovviamente) :-)

antosecret
Messaggi: 214
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00
Località: Catania

Messaggio da antosecret » 26 set 2009, 15:49

In oltre essere in una scuola d'eccellenza vuol dire non dover pensare alla cucina, alla pulizia, alle bollette... è sicuramente più semplice che vivere da soli...
Dirty Physician!!!! (senza offesa per i farmacisti, ovviamente) :-)

mark86
Messaggi: 260
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00

Messaggio da mark86 » 27 set 2009, 15:33

Sono uno degli studenti della SSC e ho pensato fosse giusto darti qualche informazione in più. Io studio fisica, pertanto non entro nel merito della facoltà di Matematica (della quale so che la didattica sia comunque buona).

Per quanto riguarda il livello dei corsi interni i presupposti per avere degli ottimi corsi interni ci sono sicuramente. Per quel che mi riguarda ho fatto ad esempio un corso interno al primo anno di Meccanica Statistica (sottolineo che ero al primo anno) che mi ha formato veramente tanto, e un altro corso interno al terzo di Elettrodinamica (il docente è il prof. La Rocca della Normale) di altissimo livello anche questo. Non avendo la Scuola dei docenti interni, organizza i corsi con docenti dell'Università o con docenti che vengono anche da fuori Catania e dall'estero. La didattica è fortemente legata alle esigenze/richieste di noi studenti che abbiamo un ruolo propositivo fondamentale. I corsi vengono proposti e concordati con il rispettivo docente tutor che a volte è uno dei docenti (dell'Università di Catania) che tengono i corsi.

Negli ultimi anni è stata introdotta la figura dei docenti tutor (la Scuola non ha docenti interni) con i quali spesso si creano collaborazioni tali da permettere un precoce avvio alla ricerca. Si arriva a pubblicare anche prima della laurea e si acquisisce la formazione da ricercatore direttamente sul campo con il diretto contatto con il docente o con il laboratorio di ricerca. Puoi vedere le pubblicazioni degli studenti sul sito della Scuola. Inoltre i docenti costituiscono anche un contatto con altre università o collaborazioni; spesso gli allievi vanno a lavorare all'estero per la tesi o la tesi interna proprio grazie ai contatti dei docenti tutor.

E' bene inoltre che tu capisca che una scuola d'eccellenza non vale esclusivamente per i corsi interni. Con questo ti voglio dire che l'aspetto comunitario ha un ruolo a mio parere di primaria importanza per la crescita personale, non tanto e non solo per l'aspetto ludico che c'è sicuramente, ma soprattutto per quanto riguarda il confronto con la gente che ti trovi davanti. Il confronto di cui parlo è di tipo accademico ma anche extra, e si impara veramente molto. Spesso si discute fra di noi delle materie imparando moltissimo dagli altri ma facciamo anche incontri con un cineforum e un circolo di lettura gestiti da noi studenti. Abbiamo avuto in passato incontri con persone eminenti: Giuliano Amato, Luciano Maiani, Claudio Fava...

Tieni conto di tutte queste cose quando pensi a Catania, e non soltanto alla comodità del cibo e della stanza pulita (che alla fine non dispiacciono :D)
Fulsere vere candidi tibi soles (Catullo)

antosecret
Messaggi: 214
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00
Località: Catania

Messaggio da antosecret » 29 set 2009, 21:18

Scusa se ti rispondo solo ora. Ti ringrazio della tua disponibilità nel rispondermi.

In questi giorni ho preso molte informazioni sulla scuola e sulla facoltà parlando con allievi, ex-allievi e professori e facendo confronti con le altre facoltà d'Italia.
In effetti il mio giudizio iniziale sulla scuola era troppo affrettato e gran parte di ciò che mi hai detto mi è stato confermato da diverse persone.

Non dico di non aver sentito di difetti nella scuola, ma la valutazione complessiva che mi sono fatto è abbastanza buona.

Per questo ho deciso di accettare il posto. Mi auguro quindi di conoscerti di persona nei prossimi giorni.
Dirty Physician!!!! (senza offesa per i farmacisti, ovviamente) :-)

Avatar utente
alessio
Messaggi: 74
Iscritto il: 22 feb 2008, 15:56
Località: Palermo / Catania

Messaggio da alessio » 30 set 2009, 00:53

A presto allora! :D
"Sono il sig.Wolf, risolvo problemi."

mark86
Messaggi: 260
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00

Messaggio da mark86 » 30 set 2009, 14:29

Ci vediamo presto
Fulsere vere candidi tibi soles (Catullo)

Avatar utente
Agi_90
Messaggi: 331
Iscritto il: 21 mar 2007, 22:35
Località: Catania
Contatta:

Messaggio da Agi_90 » 30 set 2009, 15:00

antosecret ha scritto:Per questo ho deciso di accettare il posto. Mi auguro quindi di conoscerti di persona nei prossimi giorni.
Vale anche per me :D ci vediamo alla residenza!
[url]http://www.agiblog.it/[/url]
Io abolirei e bannerei a vita tutti quelli che postano cose del tipo "ciao io ho fatto questo problema e ho risolto così, non sono strafigo?"

Avatar utente
alessio
Messaggi: 74
Iscritto il: 22 feb 2008, 15:56
Località: Palermo / Catania

Messaggio da alessio » 30 set 2009, 18:07

:D
"Sono il sig.Wolf, risolvo problemi."

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti