Padova - Galileiana (16-17 Set 2009)

Scuola Normale Superiore, Sant'Anna, Indam, etc. Cosa studiare, come prepararsi.
Rispondi
Avatar utente
SARLANGA
Messaggi: 135
Iscritto il: 26 ago 2009, 19:48

Padova - Galileiana (16-17 Set 2009)

Messaggio da SARLANGA »

E così c'è stata anche la Galileiana...Secondo i più oggi è risultata particolarmente difficile la prova di fisica. Quella di matematica invece largamente fattibile. Propongo i problemi che mi ricordo (postate i rimanenti che li aggiungo!!!):
1)-> viewtopic.php?t=13534
2)-> viewtopic.php?t=13535
3)-> viewtopic.php?t=13536
4)-> viewtopic.php?t=13537
5)-> viewtopic.php?t=13529
7)-> viewtopic.php?t=13538
8)-> viewtopic.php?t=13539
9)-> viewtopic.php?t=13527
10)-> viewtopic.php?t=13542
Ultima modifica di SARLANGA il 18 set 2009, 11:10, modificato 3 volte in totale.
danielf
Messaggi: 203
Iscritto il: 17 set 2009, 19:11

Messaggio da danielf »

ma quanti sono ? :shock:
Avatar utente
SARLANGA
Messaggi: 135
Iscritto il: 26 ago 2009, 19:48

Messaggio da SARLANGA »

I primi 3 erano obbligatori, poi ne potevi scegliere 3 su altri 7 problemi. Sicuramente più facile così che alla Normale dove non hai scelta!!!
Avatar utente
Agi_90
Messaggi: 331
Iscritto il: 21 mar 2007, 22:35
Località: Catania
Contatta:

Messaggio da Agi_90 »

a me la prova di fisica è sembrata sullo stesso livello di matematica (nonostante abbia fatto molti errori di distrazione, dannazione)
[url]http://www.agiblog.it/[/url]
Io abolirei e bannerei a vita tutti quelli che postano cose del tipo "ciao io ho fatto questo problema e ho risolto così, non sono strafigo?"
GDF
Messaggi: 12
Iscritto il: 20 ago 2009, 22:35
Località: Verona

Messaggio da GDF »

Io ho fatto chimica, invece di fisica, e mi è sembrata ancora più facile di matematica (ho finito dopo due ore). Non so come faranno a fare la selezione con dei compiti così facili. Decisamente Pisa era molto peggio!
w la pearà!
Avatar utente
Davide90
Messaggi: 200
Iscritto il: 12 mag 2008, 20:05
Località: Padova / Modena
Contatta:

Messaggio da Davide90 »

Agi_90 ha scritto:a me la prova di fisica è sembrata sullo stesso livello di matematica (nonostante abbia fatto molti errori di distrazione, dannazione)
A me fisica è sembrata più impegnativa invece... Nel senso che la prova di matematica era fattibile senza particolari problemi anche da un fisico, fra i sette a scelta alcuni erano proprio facili! Invece quella di fisica, nonostante fosse comunque molto più facile di Pisa, per un non-fisico non era così scontata nel complesso.
(Quanto alla chiarezza dei testi e alla bellezza dei problemi [anche se più facili] direi che padova rules ;) )
Penso anch'io che la selezione la farà più fisica che mate... E comunque ci saranno 7-8 persone che hanno provato che hanno fatto gli orali a Pisa, quindi ci sarà un po' di piazza pulita prima degli orali. :P
"[L'universo] è scritto in lingua matematica, e i caratteri son triangoli, cerchi, ed altre figure geometriche; [...] senza questi è un aggirarsi vanamente per un oscuro laberinto." Galileo Galilei, Il saggiatore, 1623
[tex] e^{i\theta}=\cos \theta +i \sin \theta[/tex]
didudo
Messaggi: 123
Iscritto il: 22 mag 2009, 10:45
Località: pisa

Messaggio da didudo »

sempre che i maledetti pisani espongano gli ammessi entro il prossimo eone...
pensavo fosse il forum "belli e abbronzati"....
Avatar utente
Fedecart
Messaggi: 522
Iscritto il: 09 mar 2008, 22:49
Località: Padova

Messaggio da Fedecart »

Senza alcun dubbio era molto più facile (e più comprensibili i testi) rispetto a Pisa. Ho trovato fisica abbastanza abbordabile, ma anche matematica... Per matematica alcuni problemi erano noti, mentre alcuni di fisica sembravano più problemi difficili da liceo che problemi da olimpiadi di fisica... I problemi a scelta per matematica inoltre hanno aiutato un pò tutti... In generale non è andata male...
didudo
Messaggi: 123
Iscritto il: 22 mag 2009, 10:45
Località: pisa

Messaggio da didudo »

appunto per questo ho scritto sul questionario che dovevano essere un po' più cattivi altrimenti che selezione fanno??
pensavo fosse il forum "belli e abbronzati"....
Avatar utente
SARLANGA
Messaggi: 135
Iscritto il: 26 ago 2009, 19:48

Messaggio da SARLANGA »

A proposito del questionario, sapete chi l'aveva organizzato? Mi interresserebbe vedere i risultati. Li metteranno in rete? (Se si, spero con tempi più brevi della Normale! Non sapete che uggia viene ad aspettare!!!)

P.S.: Perchè nessuno prova i problemi sul forum? Scaramantici? 8)
Avatar utente
Fedecart
Messaggi: 522
Iscritto il: 09 mar 2008, 22:49
Località: Padova

Messaggio da Fedecart »

Io alla fine di fisica ero stanchissimo, una fame assurda e troppo bisogno di andare in bagno... Quel questionario l'ho compilato di malavoglia lasciando moltissimi pezzi in bianco... Specie l'ultima domanda "Se non passassi alla Galileiana, ti iscriveresti comunque a Padova?" :roll:
Rispondi