informazioni su ssc e indam

Scuola Normale Superiore, Sant'Anna, Indam, etc. Cosa studiare, come prepararsi.
Rispondi
giggiotb
Messaggi: 52
Iscritto il: 07 nov 2008, 15:51
Località: Himalaya

informazioni su ssc e indam

Messaggio da giggiotb »

Salve a tutti,quest'anno mi iscrivo all'università a matematica e vorrei sapere qualcosa in più su scuole di eccellenza e borse di studio.
Ho pensato di tentare di entrare alla ssc e ho visto che è una scuola organizzata un pò sul modello della normale di pisa,volevo sapere un pò qual è il livello della scuola e del corso di laurea in matematica all'università di catania:la scuola funziona bene?e il corso di laurea in matematica a catania funziona bene o ha problemi organizzativi?i corsi funzionano o diventa un problema seguirli?i professori sono preparati?
Volevo anche sapere, dato che mi sono diplomato nell'anno scolastico 2007/2008 e non mi sono iscritto a nessun corso universitario nell'anno passato, se posso accedere alle borse di studio indam.
Naturalmente se avete anche altre alternative da consigliarmi vi sarei molto grato.grazie!
Il triangolo [tex]ABC[/tex] SEMBRA isoscele [tex]\Longrightarrow[/tex] ...
Avatar utente
Agi_90
Messaggi: 331
Iscritto il: 21 mar 2007, 22:35
Località: Catania
Contatta:

Re: informazioni su ssc e indam

Messaggio da Agi_90 »

giggiotb ha scritto: mi sono diplomato nell'anno scolastico 2007/2008 e non mi sono iscritto a nessun corso universitario nell'anno passato, se posso accedere alle borse di studio indam.
No
Il bando ha scritto: Al concorso possono partecipare tutti coloro che nel presente anno scolastico prevedono di conseguire un diploma di maturità di scuola secondaria superiore che consenta l’accesso ai corsi di studio in matematica.
[url]http://www.agiblog.it/[/url]
Io abolirei e bannerei a vita tutti quelli che postano cose del tipo "ciao io ho fatto questo problema e ho risolto così, non sono strafigo?"
Avatar utente
Goldrake
Messaggi: 160
Iscritto il: 12 set 2007, 10:57

Messaggio da Goldrake »

Ciao, io sono stato allievo alla SSC in quest'ultimo anno, immatricolato al primo anno (Matematica). Tuttavia il prossimo anno effettuo il trasferimento e torno nella mia città natale, Roma, e sarò uno studente a "La Sapienza".

Per rispondere meglio alle tue domande: tu di dove sei?
Se Catania è una meta vicina a casa tua, quanto è importante mantenere la vicinanza a casa?

A presto.
Avatar utente
alessio
Messaggi: 74
Iscritto il: 22 feb 2008, 15:56
Località: Palermo / Catania

Messaggio da alessio »

Ciao, io sono un allievo SSC e studio matematica. A ottobre inizio il mio terzo anno.
Io mi sono trovato benissimo, sia per quanto riguarda la scuola che per quanto riguarda l'università.

Per quanto riguarda il corso di laurea, a mio parere è organizzato molto bene e la qualità dei corsi è molto buona. Ci sono diversi professori veramente bravi anche se qualcuno lascia un po' a desiderare... ma credo che questa sia una caratteristica più o meno comune a tutte le università.

Il vantaggio principale della SSC sono i corsi interni, che ti permettono di approfondire notevolmente diversi argomenti e sono davvero molto interessanti, e il fatto di avere un docente tutor che ti segue e con il quale puoi approfondire alcuni argomenti ed (eventualmente) iniziare a fare qualcosa di ricerca.

Poi ovviamente ti consiglio di provare anche gli altri concorsi (Normale di Pisa, Galileiana di Padova, e se non sbaglio anche Pavia e Udine) e se ne superi più d'una poi vedi...
Ciao
"Sono il sig.Wolf, risolvo problemi."
Rispondi