Informatica alla normale

Scuola Normale Superiore, Sant'Anna, Indam, etc. Cosa studiare, come prepararsi.
Rispondi
mrossi
Messaggi: 58
Iscritto il: 31 lug 2009, 16:07

Informatica alla normale

Messaggio da mrossi »

Salve a tutti,

ho visto che nella classe di scienze è inclusa anche la laurea in informatica, ma da quello che leggo e sento dire in giro è decisamente meno famosa di matematica e fisica.

C'è qualcuno che sa darmi qualche info sul corso in informatica alla normale, professori interni ecc e se vale la pena iscriversi o se è meglio restare sulle "classiche" matematica e fisica?
Tibor Gallai
Messaggi: 1776
Iscritto il: 17 nov 2007, 19:12

Messaggio da Tibor Gallai »

Quello che senti dire è vero, gli informatici sono pochissimi, mal rappresentati, mal supportati e di conseguenza un po' snobbati da tutti. Inoltre, da quanto capisco, l'informatico normalista standard, per molti versi, non è un informatico standard in senso generale, come attitudini e percezione estetica di ciò che studia. Ergo è un emarginato cronico sia tra gli informatici di facoltà, sia tra il resto degli scienziati. Devo dire che questa è una condizione che ha perfino i suoi grossi vantaggi.
I corsi interni dedicati sono pochi ma tutto sommato decenti, per quelli di matematica dovrai aggregarti al resto degli scienziati, ed infine dovrai convertire qualche corso di facoltà (di circa qualsiasi indirizzo scientifico, previa approvazione del tuo supervisore interno) in corsi interni extra.
Se valga la pena iscriversi è una domanda pesantemente sottodeterminata, quindi non so risponderti. Puoi iscriverti a matematica, entrare come matematico in mezzo al mucchio, e una volta dentro vedere coi tuoi occhi se pensi sia il caso di cambiare indirizzo. Questa è la cosa che ho fatto io, e l'intero processo burocratico è andato molto liscio, anche se c'è stata parecchia fuffa da sbrigare, tipo inventare un monologo semi-serio che convincesse il presidente della classe di scienze che volevo davvero fare il cambio, ed avevo i miei buoni motivi.
[quote="Pigkappa"]Penso che faresti un favore al mondo se aprissi un bel topic di bestemmie da qualche parte in modo che ti bannino subito.[/quote]
mrossi
Messaggi: 58
Iscritto il: 31 lug 2009, 16:07

Messaggio da mrossi »

Grazie mille per la tua rapida e direi molto esauriente risposta!

Tu quindi sei attualmente un informatico?
Tibor Gallai
Messaggi: 1776
Iscritto il: 17 nov 2007, 19:12

Messaggio da Tibor Gallai »

Sì. PhD, ormai.
[quote="Pigkappa"]Penso che faresti un favore al mondo se aprissi un bel topic di bestemmie da qualche parte in modo che ti bannino subito.[/quote]
Avatar utente
SkZ
Messaggi: 3333
Iscritto il: 03 ago 2006, 21:02
Località: Concepcion, Chile
Contatta:

Messaggio da SkZ »

impara il [tex]~\LaTeX[/tex] e mettilo da par[tex]\TeX~[/tex]

Software is like sex: it's better when it's free (Linus T.)
membro: Club Nostalgici
Non essere egoista, dona anche tu! http://fpv.hacknight.org/a8.php
mrossi
Messaggi: 58
Iscritto il: 31 lug 2009, 16:07

Messaggio da mrossi »

Grazie mille per i link!
Allora tibor_gallai sembra contro tendenza!

Va bene quindi, io sono indeciso tra informatica e fisica. A matematica preferisco fisica come materie di studio, mentre l'informatica è una mia passione personale. Mi conviene a questo punto iscrivermi al test per fisica? Poi se mai passare a informatica successivamente?
Tibor Gallai
Messaggi: 1776
Iscritto il: 17 nov 2007, 19:12

Messaggio da Tibor Gallai »

mrossi ha scritto:Allora tibor_gallai sembra contro tendenza!
Quello dovevi capirlo dall'avatar, mi sa.
[quote="Pigkappa"]Penso che faresti un favore al mondo se aprissi un bel topic di bestemmie da qualche parte in modo che ti bannino subito.[/quote]
Rispondi