Collegi del Mondo Unito (UWC)

Scuola Normale Superiore, Sant'Anna, Indam, etc. Cosa studiare, come prepararsi.
Rispondi
marcuz
Messaggi: 70
Iscritto il: 26 feb 2007, 21:54
Località: Pisa
Contatta:

Collegi del Mondo Unito (UWC)

Messaggio da marcuz »

[teppic: edit] Spezzato e spostato dal comitato di accoglienza.
Simone_ivan ha scritto:Oggi abbiamo avuto un'interessante conversazione su advanced math., calcolo della lunghezza di una funzione, baricento di un area fra due funzioni
Ma in cosa consiste precisamente un advanced math? Io faccio lo scientifico PNI (piano nazionale informatica) e questi argomenti li ho fatti adesso in quinto.
Nessun uomo è un'isola (J. Donne)
Simone_ivan
Messaggi: 25
Iscritto il: 14 mar 2009, 16:28

Messaggio da Simone_ivan »

Advanced or Further Mathematics nelle scuola IB è la materia più difficile che possa esistere. Nella mia scuola al momento c'è solo la ragazza russa che sta seguendo questo corso ma sia io che un ragazzo dell'america ci stiamo preparando per farne parte.
I topic sono:
Geometry
Statistic and Probability
Sets, Relations and groups
Series and differential equations
further calculus
discrete mathematics

Ovviamente ognuno di questi topic è studiato a livello avanzato.

Su questo sito è spiegato un pò meglio cosa further math. sia.
http://search.saschina.org/surowski/FM.htm
Anlem
Messaggi: 195
Iscritto il: 26 giu 2006, 08:58
Località: Pavia

Messaggio da Anlem »

Scusami per l'indiscrezione, ma come mai hai deciso di andare a studiare in Bosnia?
Simone_ivan
Messaggi: 25
Iscritto il: 14 mar 2009, 16:28

Messaggio da Simone_ivan »

non ho deciso. La commissione italiana dei collegi del mondo unito non permettono agli studenti di decidere...i ragazzi vengono mandati nei vari college in base ad una gradutaria. In ogni caso sono felice di essere in Bosnia Erzegovina invece di un paese industrializzato. S'imparano molte più cose anche a livello di vita. E i ragazzi di questo paese sono molto più intelligenti di noi...noi Italiani (parlo in generale) viviamo nella convinzione di essere uno dei paesi migliori del mondo e di non avere bisogno di studiare 25 ore su 24..dell'inglese e tutte queste cose qui...qui invece tutti studiano e non c'è persona che non parla l'inglese. Vado dal panettiere e parla inglese. Vado dalla polizia..parla in inglese il polizziotto. Vado della signora delle pulizie e mi parla in inglese...
Anlem
Messaggi: 195
Iscritto il: 26 giu 2006, 08:58
Località: Pavia

Messaggio da Anlem »

Ho capito di che organizzazione parli. L'anno scorso da noi c'era una ragazza neozelandese. Starai lì solo quest'anno?
Simone_ivan
Messaggi: 25
Iscritto il: 14 mar 2009, 16:28

Messaggio da Simone_ivan »

NO. Due anni 4° e 5°...alla fine prendo un diploma IB. E poi..si spera USA.... :)
Anlem
Messaggi: 195
Iscritto il: 26 giu 2006, 08:58
Località: Pavia

Messaggio da Anlem »

Simone_ivan ha scritto:NO. Due anni 4° e 5°...alla fine prendo un diploma IB. E poi..si spera USA.... :)
Mmm.. Allora è unpo' diverso. Quella ragazza era rimasta 5 o 6 mesi. Ma che tipo di scuola è?
Simone_ivan
Messaggi: 25
Iscritto il: 14 mar 2009, 16:28

Messaggio da Simone_ivan »

La tua amica penso abbia fatto intercultura. Io sono in una scuola pre-universitaria: scuola IB. In particolare io sto studiando in uno dei dodici collegi del mondo unito. Per saperne di più cerca su wikipedia in inglese UWC e IB. Sono sicuro che troverai molte informazioni e se hai dubi su delle cose, chiedimi pure :)
Avatar utente
teppic
Moderatore
Messaggi: 722
Iscritto il: 26 ago 2005, 09:50
Località: Parma
Contatta:

Messaggio da teppic »

Andate anche direttamente sul sito italiano di UWC. Ci sono tutte le informazioni ed è molto interessante.

Peccato che mia figlia abbia sono 20 mesi... :mrgreen:
Avatar utente
mod_2
Messaggi: 726
Iscritto il: 18 ago 2007, 20:26
Località: In fondo a destra

Messaggio da mod_2 »

Innanzittutto, benvenuto fra noi, Simone_ivan!

[OT forse va in "borse di studio"]
Leggendo il link di teppic, mi è venuta in mente una curiosità: in che cosa consistono queste selezioni?
[/OT]
Appassionatamente BTA 197!
marcuz
Messaggi: 70
Iscritto il: 26 feb 2007, 21:54
Località: Pisa
Contatta:

Messaggio da marcuz »

Beh sul fatto dell'inglese chi può darti torto, quello non si studia mai abbastanza, come anche riguardo al fatto che si tende a sentirsi superiori solo perchè italiani. Invece sulla storia di studiare 25 ore su 24 non sono d'accordo. Onestamente ritengo ridicolo anche chi crede di essere più intelligente perchè studia così tanto. E il gioco, l'ozio, l'amore? Tutte queste cose non hanno alcun valore?

Comunque ho scaricato il libro di testo del corso, sembra interessante!
Nessun uomo è un'isola (J. Donne)
Avatar utente
Rosinaldo
Messaggi: 306
Iscritto il: 18 nov 2008, 16:13
Località: Bussolino Alto(to)

Messaggio da Rosinaldo »

marcuz ha scritto:Beh sul fatto dell'inglese chi può darti torto, quello non si studia mai abbastanza, come anche riguardo al fatto che si tende a sentirsi superiori solo perchè italiani. Invece sulla storia di studiare 25 ore su 24 non sono d'accordo. Onestamente ritengo ridicolo anche chi crede di essere più intelligente perchè studia così tanto. E il gioco, l'ozio, l'amore? Tutte queste cose non hanno alcun valore?

Comunque ho scaricato il libro di testo del corso, sembra interessante!
Concordo pienamente con te=)
alexba91
Messaggi: 240
Iscritto il: 08 feb 2007, 20:16
Località: BARI

Messaggio da alexba91 »

Simone_ivan ha scritto:Advanced or Further Mathematics nelle scuola IB è la materia più difficile che possa esistere. Nella mia scuola al momento c'è solo la ragazza russa che sta seguendo questo corso ma sia io che un ragazzo dell'america ci stiamo preparando per farne parte.
I topic sono:
Geometry
Statistic and Probability
Sets, Relations and groups
Series and differential equations
further calculus
discrete mathematics

Ovviamente ognuno di questi topic è studiato a livello avanzato.

Su questo sito è spiegato un pò meglio cosa further math. sia.
http://search.saschina.org/surowski/FM.htm
io l anno scorso ho sostenuto e passato ap calculus bc il livello nel corso di cui parli tu è molto superiore?
Simone_ivan
Messaggi: 25
Iscritto il: 14 mar 2009, 16:28

Messaggio da Simone_ivan »

ap calculus bc il livello nel corso di cui parli tu è molto superiore?
mi dispiace ma non so cosa esso sia, quindi non posso prendere nessuna posizione a riguardo.

Comunque io non mi credo più intelligente a nessuno. Mi dispiace di aver dato tale impressione ai lettori del forum. Tutto ciò che scrivo è verita e se parlo degli UWC come delle ottime scuole d'eccellenza è perchè esse lo sono. Inoltre uno studente UWC non cresce solo a livello scolastico. Primo...stare lontano dalla propria famiglia a 17 anni fa maturare molto. Stare a contatto con persone le cui origini e culture sono differenti...fa maturare molto. Siamo sempre coinvolti in attività extrascolastiche come sport e aiutare bambini disabili, rom, anziani..una volta l'anno abbiamo la nostra gita scolastica e come in tutti paesi del mondo abbiamo le vacanza di natale ed estive. Quindi studiamo molto..ma ci preoccupiamo anche di altri aspetti della nostra vita. :)
marcuz
Messaggi: 70
Iscritto il: 26 feb 2007, 21:54
Località: Pisa
Contatta:

Messaggio da marcuz »

Simone_ivan ha scritto:
ap calculus bc il livello nel corso di cui parli tu è molto superiore?
mi dispiace ma non so cosa esso sia, quindi non posso prendere nessuna posizione a riguardo.

Comunque io non mi credo più intelligente a nessuno. Mi dispiace di aver dato tale impressione ai lettori del forum. Tutto ciò che scrivo è verita e se parlo degli UWC come delle ottime scuole d'eccellenza è perchè esse lo sono. Inoltre uno studente UWC non cresce solo a livello scolastico. Primo...stare lontano dalla propria famiglia a 17 anni fa maturare molto. Stare a contatto con persone le cui origini e culture sono differenti...fa maturare molto. Siamo sempre coinvolti in attività extrascolastiche come sport e aiutare bambini disabili, rom, anziani..una volta l'anno abbiamo la nostra gita scolastica e come in tutti paesi del mondo abbiamo le vacanza di natale ed estive. Quindi studiamo molto..ma ci preoccupiamo anche di altri aspetti della nostra vita. :)
No ma non mi riferivo a te, era una considerazione generica! Mi sono stupito dei vostri ritmi di studio e volevo difendere gli italiani che, come hai detto tu, credono "di non avere il bisogno di studiare 25 ore su 24". Tra il fannullone e lo stakanovista ci sono tanti livelli intermedi ;)
Nessun uomo è un'isola (J. Donne)
Rispondi