Preparazione - Altro...

Scuola Normale Superiore, Sant'Anna, Indam, etc. Cosa studiare, come prepararsi.
Rispondi
J_Luca
Messaggi: 7
Iscritto il: 07 dic 2008, 18:03
Contatta:

Preparazione - Altro...

Messaggio da J_Luca »

Ciao ragazzi,
scrivo perché leggendo qua e la mi sembra di non aver potuto trovare posto migliore per confidarmi, sperare e prepararmi. Frequento l'ultimo anno di informatica in un ITIS. Posso dirvi di avere sempre avuto la passione per l'informatica tanto che, da autodidatta, riesco già a prestarmi come programmatore freelance qua e la per programmare in java in C++ e così via. Devo dire però che a causa di una scelta scolastica errata e dei miei occhi, perennemente chiusi, mi sono reso conto della mia impreparazione in matematica circa un anni fa, quando trovandomi in mano un testo delle olimpiadi di informatica, non andavo oltre le soluzioni di programmazione perché gli esercizi di logico/matematici non potevo nemmeno toccarli. Da allora ho studiato qualcosina e adesso posso prendere in esame esercizi di quel tipo senza paura, non sono il top però mi rendo conto di essere migliorato :wink: .
Posso dirvi che considerò sprecati i miei ultimi 5 anni di scuola, vorrei quindi recuperare i miei stimoli con l'università. Ero convinto di essere diretto verso ingegneria informatica, ma dopo averci pensato bene mi rendo conto di dover riempire quella parte che mi manca (devo realizzarmi)... Sono sempre più portato a scegliere scienze matematiche. Per me sarebbe un sogno poter entrare alla Normale, anche soltanto per dire: "Ok, sono riuscito a recuperare...".
Ho dato uno sguardo ai test di ammissione e a parte qualche esercizio di calcolo delle probabilità, gli altri mi risultano oscuri (non per complessità, ma per tipologia). Avrei quindi bisogno di prepararmi sul serio, cominciando da ora. Non ho problemi a studiare da solo, tuttavia avrei bisogno che qualcuno mi consigliasse dei libri e sopratutto un percorso da seguire, tenendo presente che all'ITIS la geometria non si tocca, la fisica e la matematica la studiamo da un punto di vista molto pratico. Potreste consigliarmi dei testi in italiano da acquistare? Ho visto che ne consigliate qualcuno, ma gentilmente potreste farmi una lista dettata magari dalla vostra esperienza? Naturalmente devo coprire tutto il programma di preparazione.

Vi ringrazio infinitamente,
Luca.
Continuerò a correre perché ci sarà sempre qualcuno migliore di me.

http://www.mentisferiche.it
Pigkappa
Messaggi: 1209
Iscritto il: 24 feb 2005, 13:31
Località: Carrara, Pisa

Messaggio da Pigkappa »

Per fisica:

Halliday versione più semplice

oppure

Halliday versione più avanzata: Volume 1 e Volume 2

Sono testi che coprono abbastanza bene la teoria che si deve sapere e hanno problemi di livello variabile (ma di solito più facili di quelli del test d'ingresso).
Come fonte di problemi per allenarsi, ci sono quelli dei test degli scorsi anni e quelli delle olimpiadi (italiane e non).

Per matematica:

Non ci sono libri che coprono tutta la teoria necessaria per il test. Consiglio di comprare le schede olimpiche di Massimo Gobbino, di studiare la geometria di base sul libro di seconda superiore (se non te la ricordi), e poi di usare i video base dello stage senior (http://www2.ing.unipi.it/~d9199/Home_Page/OT_Index.html). Poi di matematica è assolutamente fondamentale fare tantissimi problemi più che sapere la teoria (che è comunque indispensabile); da questo punto di vista le olimpiadi di matematica sono una fonte abbastanza vasta. C'è il libro "Le olimpiadi di matematica" di un po' di anni fa, ci sono i problemi sul sito di Gobbino presi dai vari stage (sempre http://www2.ing.unipi.it/~d9199/Home_Page/OT_Index.html), e infine c'è il libro dei "Problemi di matematica della scuola normale superiore", che però è difficile da trovare. Io comunque farei prima tanti esercizi delle olimpiadi, partendo da archimede fino a livello senior/cesenatico come minimo.


Anche se è perfettamente fattibile, fare tutto quello che ho detto è senza dubbio un lavorone per chi parte quasi da zero e ha meno di un anno d tempo, perciò spero ti piaccia dilettarti con questi problemi... Ad ogni modo, in bocca al lupo!
J_Luca
Messaggi: 7
Iscritto il: 07 dic 2008, 18:03
Contatta:

Grazie

Messaggio da J_Luca »

Grazie :) . Si in effetti mi piace molto studiare, trattandosi poi di problemi come quelli mi divertirò ancora di più. :) . Grazie ancora per la segnalazione delle fonti ;-).


Ciao,
Luca
Continuerò a correre perché ci sarà sempre qualcuno migliore di me.

http://www.mentisferiche.it
Rispondi