Borse di studio in fisica

Scuola Normale Superiore, Sant'Anna, Indam, etc. Cosa studiare, come prepararsi.
Rispondi
Avatar utente
pi
Messaggi: 91
Iscritto il: 09 feb 2008, 16:08
Località: Alessandria

Borse di studio in fisica

Messaggio da pi »

Per l'anno 2006/2007 la SIF (società italiana fisica) aveva bandito una quarantina di borse di studio ottenibili con concorso sullo stile dell'Indam, di 4000 Euro per gli iscritti alla facoltà di fisica.

Ho cercato un po' in giro ma non ho trovato nulla di analogo per l'anno 2008/2009.

Qualcuno sa qualcosa??
(no comment)
Avatar utente
Ponnamperuma
Messaggi: 411
Iscritto il: 10 lug 2006, 11:47
Località: Torino

Messaggio da Ponnamperuma »

Già l'anno scorso avevo fatto una domanda analoga.
Mi è stato risposto che queste borse recepivano un contributo statale... sai, il Progetto Lauree Scientifiche...
Purtroppo in breve i soldi sono finiti e l'unica borsa rimasta in piedi è quella INdAM, ma solo perché già di suo dispone di risorse consistenti, al contrario delle borse della SIF e della SIC...

Ciao!
La grandezza dell'uomo si misura in base a quel che cerca e all'insistenza con cui egli resta alla ricerca. - Martin Heidegger

MIND torna!! :D
Avatar utente
Bacco
Messaggi: 295
Iscritto il: 04 ago 2005, 16:03

Messaggio da Bacco »

Visto che a qualcuno probabilmente interessa, vi segnalo che oggi sul sito del dip. di Fisica dell'Università di Pisa è apparso il seguente annuncio relativo alle borse, che sembra ci siano!

http://www.df.unipi.it/cms/it/content/n ... -di-studio

In bocca al lupo a chi ci prova (scadenza domande 30 settembre secondo la locandina

Ciao
All of physics is either impossible or trivial.
It is impossible until you understand it, and then it becomes trivial.

Live as if you were to die tomorrow.
Learn as if you were to live forever.
Avatar utente
mapet
Messaggi: 14
Iscritto il: 14 dic 2007, 12:48
Località: Molfetta(BA)

Messaggio da mapet »

Finalmente una buona notizia dal mondo dell'istruzione. Era un pò una presa in giro quella di creare un progetto così interessante ed incentivante per noi poveri fisici, chimici e, in generale, "scienziati" -motore del progresso si una nazione- e poi, fermarlo subito.

Vorrei appellarmi alla sapienza del forum, per avere informazioni riguardo all'esperienza precedente, ovvero quella relativa a due anni fa.
In particolare quesiti e soluzioni, e rispettivi link, se reperibili online. Grazie

Attendo risposte 8)
Non tutto ciò che è deve essere
Avatar utente
Ponnamperuma
Messaggi: 411
Iscritto il: 10 lug 2006, 11:47
Località: Torino

Messaggio da Ponnamperuma »

No comment... a parte le felicitazioni per chi ne potrà beneficiare... :?
La grandezza dell'uomo si misura in base a quel che cerca e all'insistenza con cui egli resta alla ricerca. - Martin Heidegger

MIND torna!! :D
Rispondi