INdAM 2008

Scuola Normale Superiore, Sant'Anna, Indam, etc. Cosa studiare, come prepararsi.
haZe
Messaggi: 13
Iscritto il: 25 set 2007, 17:32

Messaggio da haZe »

[lurker mode=off]

A Torino non hanno lasciato nessuno strumento di disegno, penalizzando soprattutto sul primo problema (fare la figura del quarto punto era pressoché impossibile senza riga e compasso). È la norma?

Ad ogni modo, mi è sembrato più facile di quello degli anni passati. Non mi stupirebbe un cut-off sopra il 75. Voi cosa prevedete?

[lurker mode=on]
Ultima modifica di haZe il 09 set 2008, 20:16, modificato 3 volte in totale.
Avatar utente
Gatto
Messaggi: 487
Iscritto il: 25 nov 2007, 16:36
Località: Roma

Messaggio da Gatto »

JohnnyStecchino ha scritto:Discretamente soddisfatto anche se la vittoria resta improbabile, peccato ci mettano così tanto (ma d'altra parte è a scala nazionale).
Quoto tutto... nn è mia intenzione passare ma non ho rimpianti :D

Le soluzioni (non le graduatorie) quando/dove escono? :P
"Fu chiaro sin dall'inizio che ogni qual volta c'era un lavoro da fare, il gatto si rendeva irreperibile." (George Orwell - La fattoria degli animali)
Stex19
Messaggi: 139
Iscritto il: 26 mar 2008, 15:12
Località: Genova

Messaggio da Stex19 »

vero.... io l'ho trovato molto + semplice degli altri anni....

qua a genova hanno lasciato sia squadra che compasso... :D
Nana89
Messaggi: 2
Iscritto il: 09 set 2008, 20:09

Messaggio da Nana89 »

haZe ha scritto:[lurker mode=off]
Ad ogni modo, mi è sembrato più facile di quello degli anni passati. Non mi stupirebbe un cut-off sopra il 75. Voi cosa prevedete?
[lurker mode=on]
Aiuto!!! sì, è vero...più semplice degli anni passati...ma davvero prevedete un cut-off del genere??? :(

A proposito, perché non mettiamo le risposte giuste...tipo alla prima io ho messo a)
"L'immaginazione è più importante della conoscenza"
Albert Einstein
haZe
Messaggi: 13
Iscritto il: 25 set 2007, 17:32

Messaggio da haZe »

Nana89 ha scritto:A proposito, perché non mettiamo le risposte giuste...
Se qualcuno si è portato via il foglio con le domande – o che ha una memoria formidabile – ben venga! Mettere soltanto le risposte alfabetiche non serve a nulla, dato che c'erano quattro versioni diverse.
kalup
Messaggi: 21
Iscritto il: 09 set 2008, 19:38

Messaggio da kalup »

ok intanto mi presento...cioe' vi saluto un po tutti ^^

oggi ero a torino a provare a prendere la borsa d istudio...spero bene ma nn so perche' era molto facile e quind icredo che molti siano stati sopra il 100...

gia a torino niente strumenti di disegno...uff...da voi come e' stato?

comunque (strano a dirsi che io mi ricordi qualcosa, dato che non ho mai memoria) ma mi ricordo alcune domande e alcune risposte...





- sia dato un quadrato diviso in nove caselle. colorando due sole caselle, quante possibili combinazioni diverse si possono ottenere? (risultano essere combinazioni uguali, quelle che si ottengono ruotando il quadrato o apllicandogli una trasformazione) : risultato: 8

- una funzione strettamente crescente (con elementi appartenenti all'insieme Z, tali che se m<n allora f(m)<f(n) ), ha questa particolarita': f(f(x)<=f(x). se f(1000)=1000, f(2008) e' uguale a: risposta: 2008

- date queste condizioni cosa si puo' dedurre? condizioni: ab<ac>a² soluzione: a>0

- preso un cubo, considerate la piramide con base una faccia del cubo e vertice in un vertice della faccia oppsta del cubo. se si eliminasse questa piramide, la figura rimanente presenterebbe una di queste peculiarità: soluzione: sette facce di cui 4 triangolari

- i numeri minuscoli sono quei numeri che sono piu' piccoli della somma dei quadrati delle loro cifre. quale affermazione è vera? soluzione: sono in numero finito

-






ora lo invio che se no con la mia solita sfortuna si resetta il pc o simili...poi man mano edito aggiungendo quello che mi ricordo...

ah ricordo che queste sono le mie soluzioni, pertanto nessuno assicura che siano giuste...in teoria dovrebbero...so anche motivare le mie risposte, anche se a dire il vero sono impedito a esprimermi :P
Avatar utente
EUCLA
Messaggi: 771
Iscritto il: 21 apr 2005, 19:20
Località: Prato

Messaggio da EUCLA »

Ho le domande. Ora le scannerizzo.
kalup
Messaggi: 21
Iscritto il: 09 set 2008, 19:38

Messaggio da kalup »

ho fatto un post apposito EUCLA spammali li gli scans: viewtopic.php?p=95907#95907

ps cm fai ad avere le domande??? lameroneeeeeee XD
Ultima modifica di kalup il 09 set 2008, 21:02, modificato 1 volta in totale.
haZe
Messaggi: 13
Iscritto il: 25 set 2007, 17:32

Messaggio da haZe »

Ho riguardato le prove degli anni scorsi per fare un grezzo confronto delle difficoltà. Cambio la mia previsione del cut-off: 80. Chi offre di più?
kalup
Messaggi: 21
Iscritto il: 09 set 2008, 19:38

Messaggio da kalup »

io direi 85, ma poi ci saranno i ripescaggi fino alla 55esima posizione, quindi si arrivera ad un 80 come dici te...
Stex19
Messaggi: 139
Iscritto il: 26 mar 2008, 15:12
Località: Genova

Messaggio da Stex19 »

kalup ha scritto:io direi 85, ma poi ci saranno i ripescaggi fino alla 55esima posizione, quindi si arrivera ad un 80 come dici te...
ioho paura che sia oltre gli 80.... :?
kalup
Messaggi: 21
Iscritto il: 09 set 2008, 19:38

Messaggio da kalup »

sto sentendo un po di gente e vedendo i vostri risultati e fa pensare che si alzino le prospettive...:\ anche se ho chiesto ad un po di persone fuori dall'aula e molti hanno detto di avere saltato 2 quesiti (secondo la moda) e inoltre molti hanno fatto a malapena 2 problemi completi...
Stex19
Messaggi: 139
Iscritto il: 26 mar 2008, 15:12
Località: Genova

Messaggio da Stex19 »

kalup ha scritto:sto sentendo un po di gente e vedendo i vostri risultati e fa pensare che si alzino le prospettive...:\ anche se ho chiesto ad un po di persone fuori dall'aula e molti hanno detto di avere saltato 2 quesiti (secondo la moda) e inoltre molti hanno fatto a malapena 2 problemi completi...
tieni presente che 2/3 della gente che fa l'indam non arriva neanche a 50 punti....
e poi conisdera che 40 borse in tutta italia significa circa 2 borse a università....
kalup
Messaggi: 21
Iscritto il: 09 set 2008, 19:38

Messaggio da kalup »

boh ora non resta che aspettare i risultati...quest'anno era veramente facile..non so come sia andata da voi ma secondo me a torino c isono stati un po di cento (credo 3) e un po di voti sopra l'80...
Avatar utente
Gatto
Messaggi: 487
Iscritto il: 25 nov 2007, 16:36
Località: Roma

Messaggio da Gatto »

Non sarebbe assurdo nemmeno un cut off 90... :?
"Fu chiaro sin dall'inizio che ogni qual volta c'era un lavoro da fare, il gatto si rendeva irreperibile." (George Orwell - La fattoria degli animali)
Rispondi