Pagina 1 di 1

Bando Scuola Superiore Catania

Inviato: 08 ago 2008, 15:07
da alessio
Per chi fosse interessato, è stato pubblicato il bando di concorso per l'ammissione ai Corsi Ordinari 2008-2009 della Scuola Superiore di Catania. E' al link http://www.scuolasuperiorecatania.it/ap ... Lingua.php

Re: Bando Scuola Superiore Catania

Inviato: 08 ago 2008, 16:06
da ico1989
alessio ha scritto:Per chi fosse interessato, è stato pubblicato il bando di concorso per l'ammissione ai Corsi Ordinari 2008-2009 della Scuola Superiore di Catania. E' al link http://www.scuolasuperiorecatania.it/ap ... Lingua.php
Ce l'hanno fatta?? :D:D:D Hanno trovato i fondi??? :D:D:D

Lo chiedo perché nel bando c'è scritto che il documento è soggetto alla ratifica degli organi collegiali O_o

Inviato: 08 ago 2008, 17:51
da alessio
Non saprei entrare nei dettagli tecnici, però se hanno pubblicato il bando sicuramente hanno i fondi. In quanto alla ratifica credo sia una cosa normale.

Inviato: 09 ago 2008, 14:16
da mark86
Forza ragazzi.. accorrete numerosi!

Inviato: 10 ago 2008, 17:43
da BlaisorBlade
Beh, il ministro stesso ha espresso l'intenzione di sistemare la situazione della SSC, come era giusto che fosse, quindi penso anch'io sia solo questione di tempo. Nel frattempo l'Università di Catania fornirà i necessari finanziamenti, come dichiarato dal rettore, quindi non ci sarà alcun problema, dall'interno.

Inviato: 10 ago 2008, 20:17
da ico1989
Bene :)

Allora, ragazzi, a questo punto perché non ci parlate un pò del concorso? Scritti e soprattutto orali: cosa chiedono generalmente?
In somma, tutto quello che ritenete utile sapere :)

Inviato: 11 ago 2008, 20:53
da mark86
Gli scritti si trovano in rete e li potete vedere qui

http://www.scuolasuperiorecatania.it/concban/prove.php

Gli orali invece sono generalmente basati sullo scritto, in genere ti fanno risolvere un esercizio che non avevi fatto (e quindi principalmente c'è la preoccupazione di capire come si risolvevano i problemi che non si sono svolti). Magari chiedono di risolvere una variante dei problemi oppure di spiegare un fenomeno fisico (tipo una volta si parlò di fibre ottiche) o possono fare risolvere problemi che non c'erano allo scritto. Comunque, tutto tranne che domande noiose di teoria in cui conta quanto hai studiato. Fanno ragionare e basta!Conta soprattutto questo!

Inviato: 12 ago 2008, 04:36
da ico1989
mark86 ha scritto:in genere ti fanno risolvere un esercizio che non avevi fatto
Allora c'è la possibilità di mancare un esercizio e passare agli orali?! :P Ti dico questo perché parlando con Beniamino, mi aveva detto che bisogna fare punteggi molto alti, quindi lo scritto deve andare bene bene :)

Inviato: 15 ago 2008, 23:34
da mark86
Per passare agli orali occore avere almeno sette nella media degli scritti, quindi 7 vuol dire che qualcosa devi averla pure sbagliata o non fatta. Se fai tutto il compito giusto ovviamente avresti dieci. Punteggi alti vuol dire questo. Poi tutto dipende dalla commissione valutatrice, mi pare che ci sia stato un anno che praticamente era impossibile riuscire a fare tutto il compito, ma i punteggi sono adeguati alla difficoltà del compito. Non ci si aspetta che i candidati che saranno ammessi debbano aver fatto il compito praticamente perfetto, basta che riesci ad ottenere la media del sette. Se nessuno riesce a fare tutto il compito e il docente sa che non era così agevole da fare nel tempo previsto, non vuol dire che non passerà nessuno. Questa però è una eventualità molto rara. Mi pare di ricordare che più o meno ci sono criteri simili anche alla Normale! Ad ogni modo un voto alto allo scritto rende poi l'orale più agevole in genere, anche se difficilmente con un voto alto finisci per fare un orale pessimo. La situazione più delicata è quando si ha appena la media del sette agli scritti. Devi giocare tutto all'orale. In genere però viene pubblicata solo la graduatoria degli ammessi senza i risultati, quindi non arrivi all'orale sapendo come è effettivamente andato lo scritto. Puoi cercare di ricordarti più o meno quello che pensi di aver fatto correttamente o confrontarti con gli altri ragazzi. Io mi ricordo che feci il giorno prima una 'revisione' del compito con altri due ragazzi (alloggiavamo nella residenza per i giorni del concorso perché eravamo fuori sede) e poi però uno di loro non passò l'orale (mi pare avesse fatto 10 in matematica e 4 in fisica, però poi all'orale il prof. di fisica pretese ovviamente un po' di più e non andò molto bene). Spero che queste informazioni ti possano essere utili... ma da dove arrivi?

Inviato: 15 ago 2008, 23:50
da Pigkappa
mark86 ha scritto:Allora c'è la possibilità di mancare un esercizio e passare agli orali?! :P Ti dico questo perché parlando con Beniamino, mi aveva detto che bisogna fare punteggi molto alti, quindi lo scritto deve andare bene bene :)
Beh, se danno problemi così...
4) L’energia immagazzinata in un particolare condensatore viene aumentata quattro volte.
Determinare la variazione a) della carica; b) della differenza di potenziale.
Questo lo sapevano fare sicuramente anche i miei compagni di classe...

[Ovviamente senza voler criticare i miei ex compagni! Ma spero non si offendano per questo, nel caso che leggessero (molto improbabile)]

Inviato: 16 ago 2008, 17:49
da mark86
Penso che non sarebbero tanto felici i tuoi compagni di classe sapendo con quale simpatia li ricordi!Ad ogni modo mi pare normale che non ci siano sempre prove intriganti o difficili, ma ti invito a guardare qualche compito di quelli passati tipo

http://www.scuolasuperiorecatania.it/ba ... Logica.pdf
http://www.scuolasuperiorecatania.it/ba ... fisica.pdf
http://www.scuolasuperiorecatania.it/ba ... ca2003.pdf
http://www.scuolasuperiorecatania.it/ba ... matica.pdf

prima di tirare (fra le righe) conclusioni affrettate.

Inviato: 17 ago 2008, 15:46
da alessio
Comunque la cosa più importante è fare bene gli scritti, e soprattutto fare bene entrambi. Conosco ragazzi molto bravi in matematica che non sono passati a causa dello scritto di fisica. Forse quello di matematica può creare dei problemi per via del tempo (3 ore)... Ma se siete abbastanza bravi non avrete grossi problemi :D
Comunque l'orale è abbastanza semplice (una volta passati gli scritti), come diceva mark86 ti fanno commentare qualche esercizio risolto parzialmente e ti fanno ragionare su altri esercizi lasciati in bianco o quasi. L'inglese non conta assolutamente (credo) nulla.
Buona fortuna e che entrino tutti matematici :twisted: :twisted: :twisted:

Inviato: 21 ago 2008, 13:23
da ico1989
mark86 ha scritto:ma da dove arrivi?
Stessa città e stesso liceo di Benny ;) Lui e mio fratello andarono alle oli di matematica insieme un anno :)