collegio eccellenza, roma

Scuola Normale Superiore, Sant'Anna, Indam, etc. Cosa studiare, come prepararsi.
Pigkappa
Messaggi: 1209
Iscritto il: 24 feb 2005, 13:31
Località: Carrara, Pisa

Messaggio da Pigkappa »

gioclara ha scritto:io consiglio di provare a fare comunque le selezioni
Peccato che sul bando sia scritto questo:
5) Le prove di ammissione si svolgeranno, in due fasi, dal pomeriggio di venerdì 29 agosto
Cioè le prove di ammissioni coincidono con quelle della Normale. Penso che questo renda improbabile la partecipazione di gente di questo forum...
gioclara
Messaggi: 43
Iscritto il: 26 feb 2007, 14:18
Località: Catanzaro/Roma

Messaggio da gioclara »

per evitare che anche quest'anno succedesse come l'anno scorso - volevo provare anche alla normale, e per essere a roma il pomeriggio ho dovuto lasciare la prova di fisica due ore prima della fine e prendere un treno volando - il direttore ha deciso di fare la sera del 29 solo il colloquio iniziale, nessuna reale prova, proprio perchè chiunque possa venire anche da pisa.. comunque se siete interessati, provate a chiamare in segreteria: vi spiegano bene com'è l'organizzazione tempi..
fph
Site Admin
Messaggi: 3956
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00
Località: in giro
Contatta:

Messaggio da fph »

beginner ha scritto:A quanto ho capito ti danno vitto e alloggio gratuito, come in normale, ma rimborsano le tasse dell'università statale?
In verità, anche in normale ti rimborsano le tasse dell'università statale. :)
Comunque dalle descrizioni sembra un posto interessante. Una curiosità: questi personaggi del mondo della politica, sono per caso tutti di una fazione particolare o sono "all-round"? Ci puoi fare qualche esempio?
--federico
[tex]\frac1{\sqrt2}\bigl(\left|\text{loves me}\right\rangle+\left|\text{loves me not}\right\rangle\bigr)[/tex]
beginner
Messaggi: 21
Iscritto il: 12 lug 2008, 20:16
Località: Cassino

Messaggio da beginner »

fph ha scritto:
beginner ha scritto:A quanto ho capito ti danno vitto e alloggio gratuito, come in normale, ma rimborsano le tasse dell'università statale?
In verità, anche in normale ti rimborsano le tasse dell'università statale. :)
Comunque dalle descrizioni sembra un posto interessante. Una curiosità: questi personaggi del mondo della politica, sono per caso tutti di una fazione particolare o sono "all-round"? Ci puoi fare qualche esempio?
si si lo so, soltanto che da come ho scritto sembrava credessi di no :)
gioclara
Messaggi: 43
Iscritto il: 26 feb 2007, 14:18
Località: Catanzaro/Roma

Messaggio da gioclara »

in verità, prettamente politici quest'anno ce ne sono stati pochi.. il collegio cerca sempre di mantenersi superpartes e, a parte l'incontro con Tajani ospitato in quanto più inserito nella questione europea, non mi pare di ricordare altre figure prettamente politiche..
gli ospiti del collegio in generale sono, a parte laureati del collegio - la maggior parte dei quali ora si trova a occupare posti notevoli nel mondo - personalità istituzionali particolari - esempio fra tutti quest'anno Flick, vicepresidente della Corte Costituzionale - e poi professori o artisti di tutti i tipi: all'ultimo incontro è venuto Benni, prima ancora uno sceneggiatore, Diana.
Poi considera che siamo finanziati e sostenuti da una federazione nazionale, quella dei Cavalieri del Lavoro, per cui giammai sarebbe possibile - e nemmeno corretto - mostrare una preferenza politica da parte dell'istituzione.. Comunque la cosa divertente, è che anche quando è venuto Tajani i più 'focosi' di noi non si sono trattenuti.. diciamo che non tutti siamo della sua stessa corrente politica, quindi avendolo davanti.. era proprio difficile non fargli qualche domanda oltre l'argomento della serata... comuqnue, la lista degli ospiti di quest'anno la trovi qui:
http://www.collegiocavalieri.it/inc1a.php
e da qualche altra parte nel sito dovrebbero esserci anche gli elenchi degli ospiti degli anni passati...
piccola ely
Messaggi: 1
Iscritto il: 10 ago 2008, 16:10
Località: trapani

Messaggio da piccola ely »

cercasi disperatamente gioclara!!!!
mi presento: sono una ragazza che tenterà il test al lamaro pozzani quest'anno e sto prendendo molto seriamente la cosa! Innanzitutto mi piacerebbe molto entrare e coronare il mio sogno di studiare sociologia a Roma cosa che non potrei fare se nn entrassi visto la carissima vita romana, quindi volevo qualche indicazione del tipo ci sn raccomandati? o che domande fanno al test di cultura generale?su che tipo di preparazione bisogna puntare? per favore se leggi rispondi perchè sei l'unica ragazza che ho incontrato sul web a stud al lamaro pozzani...risp al più presto ciaooooooooooo......
Elisa
Rispondi