Torvergata e Sapienza

Scuola Normale Superiore, Sant'Anna, Indam, etc. Cosa studiare, come prepararsi.
Rispondi
Carlein
Messaggi: 315
Iscritto il: 26 nov 2007, 18:16
Località: Napoli

Torvergata e Sapienza

Messaggio da Carlein »

I sondaggi nei giornali parlano piuttosto bene di queste due università, riguardo alla facoltà di matematica.Io chiedo gentilmente a chiunque ne abbia avuto un'esperienza più o meno diretta(ad ogni modo qualcosa in più dei sondaggi dei giornali) di dire la sua riguardo alla facoltà di matematica e fisica(tanto chi si iscrive a matematica comunque per fisica si trova i prof di fisica e viceversa)in queste due università. Inoltre se qualcuno riuscisse a tratteggiare un confronto tra queste due gli sarei doppiamente grato!
Grazie in anticipo per le risposte :D
Lo stolto è colui che dice quello che sa.Il saggio è colui che sa quello che dice.
"And then one day you find,ten years have got behind you,no one told when to run,you missed the starting gun"
gioclara
Messaggi: 43
Iscritto il: 26 feb 2007, 14:18
Località: Catanzaro/Roma

Messaggio da gioclara »

ciao! io ho appena finito il primo anno di fisica alla sapienza e, avendo amici che frequentano fisica a torvergata e matematica alla sapienza, forse posso aiutarti..

allora. fisica sapienza: primo anno numericamente sostenibile. per il laboratori che ho visto fin'ora buone disponibilità e attrezzati. i docenti, se capiti nel giusto canale - altrimenti puoi seguire nell'altro senza troppi problemi - sono molto bravi, a parte poche eccezioni. l'ambiente in facoltà è motlo amichevole e complessivamente molto molto stimolante.
cosa che ho trovato ottima: il sito è sempre aggiornato e da molto prima sono pronti calendari lezioni e calendario esame. ottima anche la biblioteca di facoltà.

da quanto mi hanno detto di fisica a torvergata: ambiente complessivo meno eccellente, nel corpo docenti ci sono anche qui vari, noti e importanti nomi.. più carente dal punto di vista strutture di laboratorio. meno bene organizzata della sapienza rispetto a date e calendari,complessivamente sono un po' meno della spaienza già dal primo anno.
il grande porblema di torvergata è raggiungerla se non hai casa vicina... è un pò fuori portata dalla vera roma.. ma con un po' di pazienza, tanto tempo e un po' di mezzi..

per quanto riguarda i programmi, sembrerebbe che alla sapienza siano un po' più pesanti. ma questo potrebbe essere dovuto agli ultimi cambiamenti da trimestre a semestre..

matematica alla sapienza: gli amici che quest'anno hanno fatto il secondo, ne parlano molto bene. docenti molto bravi i più, sono complessivamente soddisfatti.. ma non ho altre informazioni!

comuqnue, in bocca al lupo!
Rispondi