Per quale materia tenterai di entrare alla SNS?

Scuola Normale Superiore, Sant'Anna, Indam, etc. Cosa studiare, come prepararsi.

Per quale materia tenterai di entrare alla SNS?

Matematica
32
55%
Fisica
20
34%
Informatica
1
2%
Biologia
2
3%
Chimica
3
5%
 
Voti totali: 58

Pigkappa
Messaggi: 1209
Iscritto il: 24 feb 2005, 13:31
Località: Carrara, Pisa

Per quale materia tenterai di entrare alla SNS?

Messaggio da Pigkappa »

[NB: IL SONDAGGIO È SOLO PER CHI PROVERA' AD ENTRARE PER L'ANNO ACCADEMICO 2008/2009!]

Salve! Con questo topic vorrei che ci si potesse fare un'idea di quale materie provano i membri del forum... Per favore, non falsate il sondaggio e rispondete anche con un messaggio alla discussione, così da renderla un minimo più costruttiva :D .
Non so se ci sono altre possibilità oltre a quelle che metto, nel caso ditelo nel messaggio, ma non credo...
Ultima modifica di Pigkappa il 10 lug 2008, 18:04, modificato 1 volta in totale.
Carlein
Messaggi: 315
Iscritto il: 26 nov 2007, 18:16
Località: Napoli

Messaggio da Carlein »

Io provo a matematica.Ma uso il test come un pretesto per migliorare: non è per fare la volpe e l'uva, ma anzi proprio perchè so di non essere probabilmente all'altezza di entrare,e che lì ci sarà gente che mi è molto superiore, non voglio vedere il test come un obiettivo, perchè so già che ci rimarrei male; dunque il test mi serve come livello a cui puntare quest'estate nell'allenamento, che dunque serve più a farmi arrivare ad un'abilità superiore dell'attuale con i problemi, che per entrare da qualche parte.Insomma non cerco di migliorare per il test, ma cerco il test per migliorare.Poi matematica mi attrae più di tutte oltre che per il piacere intrinseco di fare bei problemi, anche perchè essendo alla base di quasi tutte le discipline scientifiche(in senso molto lato perchè così si accoglie pure l'economia ad esempio) ti può permettere, nel caso in cui ti accorgi di avere difficoltà a trovare proprio lì qualcosa, di saltare ad un'altra scienza: e poichè ci starebbero tante altre cose cui mi piacerebbe pensare tanto quanto alla matematica, avrei più strade aperte alla fine del 3 anno; e il fallimento nella principale non comporta un fallimento totale.Poi se quello viene comunque allora la scelta in ogni sarebbe stata sbagliata :) : speriamo di no.
Lo stolto è colui che dice quello che sa.Il saggio è colui che sa quello che dice.
"And then one day you find,ten years have got behind you,no one told when to run,you missed the starting gun"
matteo16
Messaggi: 303
Iscritto il: 10 dic 2007, 21:16

Messaggio da matteo16 »

io voglio provare a fare il test d'ammissione per entrare nella facoltà di fisica.
la fisica e la matematica mi piacciono già da tanto tempo.
so perfettamente che il test d'ammissione di matematica e fisica della Normale è molto difficile ed è molto simile alla matematice e fisica olimpica e proprio per questo sto studiando e facendo esercizi.
mi piaciono molto le discipline olimpiche, quindi mi diverto.
ho, però, iniziato da quest'estate a studiare queste discipline(che sono diverse da quelle scolastiche e universitarie), quindi mi viene ancora abbastanza difficile dimostrare un problema di Cesenatico oppure un problema del test di ammissione stesso.
il fatto è che sono autodidatta nelle due materie e non ero abituato a problemi simili(proprio per quello che ho scritto sopra).
ma con tanto impegno e grande divertimento so che posso migliorare.
anche se molto probabilmente non passerò il test d'ammissione(ho ancora due anni davanti prima di farlo), mi sarò divertito molto
Avatar utente
EUCLA
Messaggi: 771
Iscritto il: 21 apr 2005, 19:20
Località: Prato

Messaggio da EUCLA »

Matteo, ho come la sensazione che Pig si preoccupasse di chi tenta quest'anno..

e infatti eccomi qua! :D

Ovviamente per matematica, ma tanto c'è sempre di mezzo quella dannata fisica.
Penso che potrei avere qualche possibilità di fare decentemente il test di matematica, però a fisica sono veramente scarsa. Io ci provo e un pò ci voglio credere.

Mi sembra che il metodo che propongono per la valutazione di chi abbia veramente le carte per entrare sia buono. Quindi se resto fuori, vorrà dire che non sono all'altezza (e sicuramente mi risparmierò giornate di studio.. :roll: ). Chiaro che però preferisco entrare :)
String
Messaggi: 225
Iscritto il: 01 giu 2008, 17:21

Messaggio da String »

Beh, ci vogliono ancora due anni, ma se riuscirò a risolvere abbastanza problemi degli anni passati allora ci proverò per Fisica...
A proposito, sul sito della sns ho trovato solo i test, ma ci sono anche le soluzioni da qualche parte??
"fatti non foste a viver come bruti,
ma per seguir virtute e canoscenza"(Dante)
Pigkappa
Messaggi: 1209
Iscritto il: 24 feb 2005, 13:31
Località: Carrara, Pisa

Messaggio da Pigkappa »

FERMIIIIIIIIIIIII!

INTENDEVO QUELLI CHE PROVANO IL TEST QUEST'ANNO :evil: !

Voialtri giovincelli rispondete pure, ma per favore non votate nel sondaggio!
matteo16
Messaggi: 303
Iscritto il: 10 dic 2007, 21:16

Messaggio da matteo16 »

Pigkappa ha scritto:FERMIIIIIIIIIIIII!

INTENDEVO QUELLI CHE PROVANO IL TEST QUEST'ANNO :evil: !

Voialtri giovincelli rispondete pure, ma per favore non votate nel sondaggio!
ah scusami non avevo proprio inteso. non avevi specificato(adesso sì).
matteo16
Messaggi: 303
Iscritto il: 10 dic 2007, 21:16

Messaggio da matteo16 »

String ha scritto:Beh, ci vogliono ancora due anni, ma se riuscirò a risolvere abbastanza problemi degli anni passati allora ci proverò per Fisica...
A proposito, sul sito della sns ho trovato solo i test, ma ci sono anche le soluzioni da qualche parte??
le risposte le trovi nel libro che contiene tutti quei problemi che trovi sul sito
Avatar utente
EUCLA
Messaggi: 771
Iscritto il: 21 apr 2005, 19:20
Località: Prato

Messaggio da EUCLA »

Mh, andando off topic.. non credo che ci sia un libro che gli raccoglie tutti tutti.. nei libri c'è solo una scelta di problemi. Con soluzione ovvio.
matteo16
Messaggi: 303
Iscritto il: 10 dic 2007, 21:16

Messaggio da matteo16 »

EUCLA ha scritto:Mh, andando off topic.. non credo che ci sia un libro che gli raccoglie tutti tutti.. nei libri c'è solo una scelta di problemi. Con soluzione ovvio.
ci sono due libri: uno che raccoglie i problemi dal 1906 al 1970 e l'altro fino al 2007
con le relative soluzioni.

però mi sa che stiamo andando troppo off topic
Avatar utente
Desmo90
Messaggi: 160
Iscritto il: 17 lug 2007, 16:23
Località: sulla retta critica a nord di 1/2

Messaggio da Desmo90 »

Pigkappa ha scritto:FERMIIIIIIIIIIIII!

INTENDEVO QUELLI CHE PROVANO IL TEST QUEST'ANNO :evil: !

Voialtri giovincelli rispondete pure, ma per favore non votate nel sondaggio!
scusa :oops: , ma non avevi specificato, comunque io ho votato matematica.
Avatar utente
julio14
Messaggi: 1208
Iscritto il: 11 dic 2006, 18:52
Località: Berlino

Messaggio da julio14 »

Eccomi! Se è possibile fare una cavolata, la faccio. Tenete pure in conto un voto matematico in meno.
Avatar utente
Dedekind89
Messaggi: 14
Iscritto il: 22 apr 2008, 21:27

Messaggio da Dedekind89 »

Io proverò per Matematica, anche se sono molto preoccupato per l'esame scritto di Fisica :( .
Avatar utente
Desh
Messaggi: 212
Iscritto il: 29 ott 2007, 21:58

Messaggio da Desh »

vedo che non sono il primo aspirante fisico :P
Rigel
Messaggi: 74
Iscritto il: 19 mag 2008, 17:33
Località: Sternatia

Messaggio da Rigel »

Uh-oh, a quanto pare c'è scarsità di informatici e biologi! :lol:
"Non ho particolari talenti, sono solo appassionatamente curioso." Albert Einstein
Rispondi