dubbi

Scuola Normale Superiore, Sant'Anna, Indam, etc. Cosa studiare, come prepararsi.
Rispondi
matteo16
Messaggi: 303
Iscritto il: 10 dic 2007, 21:16

dubbi

Messaggio da matteo16 »

mi sono venute delle domande sulla Normale:

non so se ho capito bene ma il corso di laurea di fatto è all'università di Pisa e non alla Normale giusto?

ho letto che alla Normale si fanno dei corsi tipo seminariali. ma sono corsi implementativi a quello che viene insegnato nell'altra università?
in che senso seminariali?

grazie per le risposte.
Avatar utente
Bolzo88
Messaggi: 220
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00
Località: Pisa/Bregnano (CO)

Messaggio da Bolzo88 »

Hai capito bene, il corso di laurea lo fai all'universita' di Pisa, in piu' hai i corsi interni alla Normale.

L'aggettivo "seminariale" affibbiato ai corsi non so di preciso cosa voglia dire, comunque, almeno al primo anno, i corsi interni sono strutturati come un qualsiasi cosro all'universita'.
Parlando sempre del primo anno (per il resto lascio rispondere agli studenti piu' grandi), per matematici e fisici ci sono due corsi interni, uno di meccanica e uno di analisi, dove si rifanno alcuni argomenti fatti in facolta' e se ne aggiungono di nuovi.
fph
Site Admin
Messaggi: 3956
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00
Località: in giro
Contatta:

Messaggio da fph »

Mi sfugge cosa voglia dire anche "implementativi"... :D
--federico
[tex]\frac1{\sqrt2}\bigl(\left|\text{loves me}\right\rangle+\left|\text{loves me not}\right\rangle\bigr)[/tex]
Tibor Gallai
Messaggi: 1776
Iscritto il: 17 nov 2007, 19:12

Messaggio da Tibor Gallai »

Integrativi.
Avatar utente
talpuz
Moderatore
Messaggi: 873
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00
Località: Pisa

Messaggio da talpuz »

i corsi interni di solito sono seminariali per la classe di lettere, e lo sono nel senso che al posto di fare un esame orale (cioè ti fanno delle domande) fai tu un seminario su un determinato argomento concordato on il professore.

di solito a scienze gli esami si fanno con le stesse modalità di quelli in facoltà, cioè scritto (oppure no) e orale, ma in effetti alcuni fanno l'esame a seminario (tipicamente alcuni di quelli dal 3° anno in poi)
Pigkappa
Messaggi: 1209
Iscritto il: 24 feb 2005, 13:31
Località: Carrara, Pisa

Messaggio da Pigkappa »

Indicativamente, più o meno quando è che ci si dovrebbe iscrivere alla facoltà regolare di Pisa? È una cosa che si fa in questi giorni oppure molto più in là (Agosto inoltrato, Settembre...)? Va fatto prima dell'iscrizione alla prova della Normale, oppure si può aspettare?

Grazie dell'aiuto :wink:
Avatar utente
talpuz
Moderatore
Messaggi: 873
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00
Località: Pisa

Messaggio da talpuz »

io credo di essermi iscritto definitivamente dopo aver saputo i risultati del concorso (scritto + orali), il 27 settembre mi pare (non mi ricordo esattamente, forse c'era una preiscrizione da fare prima.. in ogni caso la domanda di iscrizione vera e propria l'ho mandata dopo) ;)

comunque non avrebbe tanto senso iscriversi prima, visto che non credo che tutti quelli che provano il test di ammissione poi rimangano a pisa a studiare in ogni caso :P
matteo16
Messaggi: 303
Iscritto il: 10 dic 2007, 21:16

Messaggio da matteo16 »

grazie a tutti per la risposta.
per l'errore lessicale scusatemi :oops:

gli argomenti di meccanica e analisi che vengono spiegati in Normale sono integrativi o semplicemente richiamano quelli già studiati nell'altra facoltà?
fph
Site Admin
Messaggi: 3956
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00
Località: in giro
Contatta:

Messaggio da fph »

matteo16 ha scritto:gli argomenti di meccanica e analisi che vengono spiegati in Normale sono integrativi o semplicemente richiamano quelli già studiati nell'altra facoltà?
Decisamente integrativi. Anzi, alcuni richiamano cose che farai in facoltà l'anno successivo. :shock:
--federico
[tex]\frac1{\sqrt2}\bigl(\left|\text{loves me}\right\rangle+\left|\text{loves me not}\right\rangle\bigr)[/tex]
Avatar utente
talpuz
Moderatore
Messaggi: 873
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00
Località: Pisa

Messaggio da talpuz »

matteo16 ha scritto: gli argomenti di meccanica e analisi che vengono spiegati in Normale sono integrativi o semplicemente richiamano quelli già studiati nell'altra facoltà?
diciamo che (almeno al primo anno) si copre tutto il programma della facoltà, però in modo più approfondito, e si fanno altre cose oltre a quello..
(almeno, al mio primo anno è stato così)
in pratica puoi quasi risparmiarti di seguire analisi in facoltà :D
Rispondi